Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dalloliopaolo utente

Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 103 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 4:53 pm Oggetto: Rapporto 3:2 con la s9500 |
|
|
Ciao a tutti, sono da poco possessore di una s9500.
La domanda è la seguente:
Io adoro le foto 10x15 rispetto alle 10x13, quindi ho impostato la macchina su 3:2 9 mp (con la mia precedente macchina olimpus camedia 720 UZ non era possibile)
Mi sono invogliato a comprare la s9500 anche per questo motivo.
Cosa perdo in termini di qualità della foto rispetto al 9mp F facendo stampare foto in formato 10x15 e 20x30 (impostando 3:2 è comunque 9 megapixel)?
Spero di essermi spiegato bene e un grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
_________________ Paolo
(Fuji Finepix S9500 - Olympus Camedia 720 Ultra Zoom - Metz Mecablitz 32 CT 7 - Cullmann SL28)
...perché la vita è un brivido che vola via, è tutt'un equilibrio sopra la follia....sopra la follia! (V.Rossi) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Il formato 3:2 della 9600, così come quello delle altre Fuji, è più compresso rispetto al 4:3 alla massima qualità (F). Ma dubito si possano notare differenze stampando in 10x15... Magari in 20x30 qualche piccola differenza si noterebbe... ma anche no. Chissà.
Basta che fai una prova. Scatti la stessa identica foto in 4:3 due volte. La prima volta in F e la seconda in N e poi le stampi entrambe in 20x30. Se non noti differenze, o se queste sono marginali allora vai col tango col 3:2.
|
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il consiglio.
A presto.
_________________ Paolo
(Fuji Finepix S9500 - Olympus Camedia 720 Ultra Zoom - Metz Mecablitz 32 CT 7 - Cullmann SL28)
...perché la vita è un brivido che vola via, è tutt'un equilibrio sopra la follia....sopra la follia! (V.Rossi) |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Scusa dalloliopaolo.... ma non fai prima a tagliarle a 3:2?
Nel senso che se scatti una foto a 4:3 poi dopo la puoi tagliare a 3:2 con Photoshop o altri programmi che ti permettono di modificare o impostare la selezione.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | Scusa dalloliopaolo.... ma non fai prima a tagliarle a 3:2?
Nel senso che se scatti una foto a 4:3 poi dopo la puoi tagliare a 3:2 con Photoshop o altri programmi che ti permettono di modificare o impostare la selezione.  |
Ciao Small, hai perfettamente ragione. Ci avevo pensato anche io.
Il fatto è che a 3:2 si riesce già a vedere l'inquadratura giusta, senza il rischio di tagliare qualche cosa di importante in ridimensionamento.
In più per stampe 10x15 se la qualità dell'immagine non ne risente per niente, avrei un file grande la metà.
Il mio dubbio era a 10x15 o al massimo a 20x30 che differenza ci può essere in fase di stampa, soprattutto in nitidezza.
Grazie mille per l'interessamento e accetto volentieri consigli da chi ne sa sicuramente più di me.
Grazie ancora
_________________ Paolo
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi mantenere la massma qualità, scatti in raw, sviluppi al doppio della risoluzione e poi tagli in 3:2
_________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 6:10 pm Oggetto: |
|
|
sul formato 20x30 non ce ne dovrebbe essere nessuno. Io con una 3mp ho stampato un super A3 che va ben oltre al 20X30 e ti dirò che non c'è stata perdita di dettaglio...... figuriamoci con una 9mp anche se normal..... cmq faccio delle prove e ti saprò dire di più sulla quantità e sulla perdita di particolari tra le due foto.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | sul formato 20x30 non ce ne dovrebbe essere nessuno. Io con una 3mp ho stampato un super A3 che va ben oltre al 20X30 e ti dirò che non c'è stata perdita di dettaglio...... figuriamoci con una 9mp anche se normal..... cmq faccio delle prove e ti saprò dire di più sulla quantità e sulla perdita di particolari tra le due foto.  |
Small, sei un'amico!
Sono contento che le prove le faccia tu, io sono talmente inesperto che non saprei sicuramente dare un giudizio accurato.
Grazie 1000 e attendo con ansia il tuo responso
Grazie ancora
_________________ Paolo
|
|
 |
Kanango utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Qualche prova l'ho fatta poco fa con la 5600, sia in grandangolo che a tutto tele. Ero curioso, visto che una comparativa dei vari formati non l'avevo mai fatta. In grandangolo non riesco a vedere differenze apprezzabili. In tele invece non mi capacito... sembra che ci sia meno dettaglio in 4:3 F Ripeterò l'esperimento appena possibile.
Ecco i crop al 100%:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.05 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 764 volta(e) |

|
|
89.75 KB |

|
|
89.65 KB |

|
|
87.77 KB |

|
|
88.55 KB |

|
|
87.3 KB |

|
|
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Kanango, grazie per l'interessamento. Anche a me sembrano meno nitide quelle in 9mp F.
Che strano
_________________ Paolo
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 12:38 am Oggetto: |
|
|
Azz... urge una prova
Ecco: di differenze non ne vedo, forse quella in 3:2 è un tantino + morbida?
Nell'ordine: 3/2 e 4/3
|
89.71 KB |
File visto o scaricato 712 volta(e) |

|
|
88.85 KB |
File visto o scaricato 712 volta(e) |

|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Mar 13 Mar, 2007 12:48 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Small utente attivo

|
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 1:30 am Oggetto: |
|
|
aaaa..... mi ero scordato di dirVi che le foto sono state eseguite tutte con il focus in manuale così non ho rischiato che la s9500 prendesse diversi punti di fuoco e così facendo sfalzasse la prova. Pertanto la MAF è sempre e solo su un punto ben preciso.
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Small per la prova!
Da profano direi che non c'è una grande differenza ma, lascio la parola a chi è più esperto
A pesto.
_________________ Paolo
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Infatti non si evidenzia una grande differenza tra tutte anche se effettivamente da 3:2 a 9mp Fine si perdono parecchi dettagli. Infatti a 3:2 la foto risulta (nel crop al 100%) più impastata sui piccoli dettagli composti da pochi pixel.
Ma alla fine se usi l'uno o l'altro per stampe da 20x30 non si notano nemmeno con la lente di ingrandimento.
|
|
 |
Kanango utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 12:44 pm Oggetto: |
|
|
dalloliopaolo ha scritto: | Grazie Small per la prova!
Da profano direi che non c'è una grande differenza ma, lascio la parola a chi è più esperto
A pesto.  |
In effetti la differenza ad occhio mi pare proprio minima... difficilmente si potrà vedere qualche differenza in stampa, anche a 20x30. C'è un però. Ho fatto qualche prova per vedere in che modo il jpg N "tiene" durante le operazioni di fotoritocco. Ed in effetti non ha la stessa malleabilità del jpg F. Tende ad essere un pò più selvatico, ed il rumore va controllato con più cura. Ma a parte questo direi che non ci sono altre controindicazioni.
...Attenzione... I test sono stati fatti tutti con scatti provenienti dalla 5600. Kanango non si assume responsabilità in caso di delusioni/danni/esplosioni imputabili all'applicazione degli stessi su altre macchine. Nessun animale è stato maltrattato durante la lavorazione.
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Per foto in formato 10 x 15 basta, avanza, soverchia ed è spropositato già un file da 2MP (il minimo possibile sulla s9600); con il quale file da 2mp vengono fuori pure buoni 20 x 30; quindi non farti tanti problemi e scatta tranquillo.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
dalloliopaolo utente

|
Inviato: Mar 13 Mar, 2007 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti
Siete stati come al solito molto utili.
Vi ringrazio infinitamente.
A presto
_________________ Paolo
|
|
 |
|