photo4u.it

Fotografia: tecnica, talento, 'occhio'...?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 11:08 am    Oggetto: Fotografia: tecnica, talento, 'occhio'...? Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?p=1583526

il commento di sickboy mi ha fatto pensare: secondo voi il merito di una buona fotografia di paesaggio è di un 'talento' particolare?
A me piace la fotografia perchè la vedo come un'applicazione di una serie di tecniche che chiunque può acquisire, dalla fase di scatto alla stampa. Poi a parità di capacità tecnica un fotografo potrà essere più bravo dell'altro. Ma sono convinto che chiunque possa ottenere delle immagini per lo meno piacevoli, posto che le sue nozioni siano di buon livello.

Voi come la pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io come te... poi c'è qualcuno che ha veramente qualcosa in più degli altri...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La penso più o meno come te, tutti possono arrivare ad ottenere delle buone foto, anche di alto livello, tutto sta nella tecnica e nella pratica.
Pochi però possono possono scattare regolarmente fotografie che tolgono il fiato o che comunque si possano definire opere d'arte.
Lo scatto geniale può venire a tutti una volta, il problema è la ripetibilità.
Un artista senza tecnica, una volta acquisita questà, produrrà foto eccezionali.
Un buon fotografo con tecnica ed esperienza ma senza 'occhio' otterrà ottime foto, ma non capolavori, per quanto si possa impegnare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non sono molto d'accordo... nel senso che penso che la tecnica va imparata col tempo... l'occhio può sicuramente essere perfezionato con l'esperienza, ma penso che comunque ci debba essere già di base un po' di occhio e del talento...
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ci debba essere già di base un po' di occhio

come definiresti il concetto di 'occhio'? come la capacità di capire al volo che un soggetto può essere trasformato in una bella immagine?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiero
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fondamentalmente si, sta nell'azzardare inquadrature improbabili che si rivelano azzeccate, nel leggere il contesto e riuscire a cogliere l'attimo, nello scoprire lati interessanti in cose/situazioni banali.
E probabilmente una differente sensibilità della persona, una qualità innata.
L'interpretazione della foto al momento dello scatto avviene in maniera molto naturale.
Per intenderci, su una scala da 1 a 10, diciamo che la maggior parte dei fotografi che crede nella fotografia, studia a fondo la tecnica, acquisisce molta esperienza ed esperimenta, ha la possibilità di arrivare ad essere un 9.
Il 10 è la naturale evoluzione di un fotografo geniale che acquisisce la corretta tecnica fotografica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:
ci debba essere già di base un po' di occhio

come definiresti il concetto di 'occhio'? come la capacità di capire al volo che un soggetto può essere trasformato in una bella immagine?

sì, essenzialmente sì. L"occhio fotografico", a mio avviso, spazia incuriosito tra le cose, cerca e infine si sofferma dove c' è fotografia. Sa "vedere" dove altri non vedono. Sono quindi sostanzialmente d'accordo con Tiero

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eppure sono abbastanza convinto che anche l'occhio si possa acquisire: fotografando, ovviamente, ma anche guardando le immagini degli altri e imparando perché ci piacciono. i motivi per cui un immagine funziona sono sempre relativamente chiari. Basta comprenderli e poi applicarli...o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È un tema che è stato affrontato più volte nel campo dell'arte. Il mestiere (inteso come competenza nell'uso degli strumenti) è fondamentale, e garantisce qualità costante. Ma l'età romantica ci ha abituati a considerare "opere" soprattutto le eccezioni, cioè quei risultati che talvolta arrivano anche senza il mestiere, e talvolta lo trascendono.

Se l'«occhio» è sostanzialmente composizione -o attenzione a determinati soggetti- si può acquisire certamente.

Ma come nella lingua ci sono il giornalista, il saggista, il romanziere, il poeta, altrettanto avviene nel mondo delle arti visive. E anche la poesia richiede mestiere, ma non è per tutti. Penso alla poesia perché la fotografia, nel campo della comunicazione visiva, richiede la stessa capacità di sintetizzare, do cogliere l'attimo e sublimarlo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GuidoZ
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono convinto che per esprimere un'emozione servano anche i mezzi e solo con la pratica li si può acquisire. Occorre conoscere il linguaggio in tutte le sue sfumature "leggendo" o meglio guardando... come si esprimono gli altri e cercare di fare altrettanto per poter così concentrarsi sul cosa e poi sul come.
Mi sono avvicinato alla fotografia perchè sono convinto che non esista un traguardo, nessuno è più di un altro in assoluto e il gusto estetico è mutevole e soggettivo. Mi sono registrato in questo forum per ciscondarmi di "bello" e imparare come cercarlo, dove cercarlo e come catturarlo. Così da poter maturare un mio gusto estetico e l'adeguata tecnica espressiva, sorprendermi ed emozionarmi di ogni mio scatto vedendo la mia crescita.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
layil
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma state parlando di cogliere attimi, di vedere l'invisibile, ...

...e le foto costruite a tavolino? A parte che il cogliere l'attimo e vedere l'invisibile sono necessari soprattutto penso nel reportage e nella street: nella fotografia di paesaggio, nel ritratto, nella moda, nello still-life, forse, tecnica, ma soprattutto esperienza, sono secondo me le cose che fanno la differenza. E molto spesso la spettacolarita' (o artisticita') dell'immagine arriva non da un momentaneo colpo di genio, ma dalla pazienza di mettersi ad allestire l'immagine che abbiamo in mente o di cercare le condizioni che piu' si prestano a crearla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...e le foto costruite a tavolino? A parte che il cogliere l'attimo e vedere l'invisibile sono necessari soprattutto penso nel reportage e nella street: nella fotografia di paesaggio, nel ritratto, nella moda, nello still-life, forse, tecnica, ma soprattutto esperienza, sono secondo me le cose che fanno la differenza. E molto spesso la spettacolarita' (o artisticita') dell'immagine arriva non da un momentaneo colpo di genio, ma dalla pazienza di mettersi ad allestire l'immagine che abbiamo in mente o di cercare le condizioni che piu' si prestano a crearla.

siamo d'accordo. In realtà io parlavo principalmente di paesaggio. Nella fotografia da studio ci si costruisce il set per intero, partendo da zero. Nel paesaggio si ha a disposizione una quantità infinita di inuqdrature per lo stesso soggetto, di elementi che possono essere esclusi o meno dall'immagine ecc. Forse in quel genere l'occhio è più importante per fare una scelta che funzioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiero
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

layil ha scritto:
Scusate ma state parlando di cogliere attimi, di vedere l'invisibile, ...

A parer mio anche nelle fotografie in studio, l'estro del fotografo fa la differenza, tutta la tecnica di questo mondo non ti porterà mai a livelli eccelsi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
layil
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Forse in quel genere l'occhio è più importante per fare una scelta che funzioni.

Si', l'occhio... ma anche la voglia di sbattersi per cercare il punto di ripresa piu' interessante, per aspettare la luce giusta ecc... l'esperienza aiuta nello scegliere, secondo me.

Citazione:
A parer mio anche nelle fotografie in studio, l'estro del fotografo fa la differenza, tutta la tecnica di questo mondo non ti porterà mai a livelli eccelsi.

Dipende cosa intendi per "estro": la maggior parte delle volte in cui una foto mi sembra bella e' quando il fotografo si e' dato da fare per farla (dall'impegno "fisico", a quello mentale durante lo scatto, allo studio e ai tentativi di migliorare); nei casi in cui le foto non mi sembrano belle di solito e' perche' mi danno sensazioni di casualita' e "faciloneria".
Se l'estro e' l'impegno nel realizzare un'idea, magari con l'ausilio di un bel po' di esperienza, sono d'accordo... se poi parliamo della differenza di chi ha idee e chi no, allora e' un altro discorso ma non credi c'entri nulla col genio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiero
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, forse ci siamo un po troppo soffermati sull' 'occhio' del fotografo, l'estro a parer mio comprende largamente la capacità di ragionare sulla foto e l'ideazione della stessa, che è forse la parte più critica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: