Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 12:14 pm Oggetto: PS è il software più desiderato dagli utenti Linux... |
|
|
http://www.desktoplinux.com/articles/AT6362808891.html
Vi segnalo questo articolo (in inglese) secondo me interessante che spiega perché Photoshop è tra i programmi più desiderati tra gli utenti linux.
Effettivamente, fino ad ora la mancanza di Photoshop è l'unico motivo che mi spinge a rimanere su Windows. Se Adobe sfornasse almeno Lightroom per il pinguino... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 2:51 pm Oggetto: Re: PS è il software più desiderato dagli utenti Linux... |
|
|
filrub ha scritto: |
Effettivamente, fino ad ora la mancanza di Photoshop è l'unico motivo che mi spinge a rimanere su Windows. Se Adobe sfornasse almeno Lightroom per il pinguino... |
L'articolo mette in luce argomentazioni in gran parte condivisibili e realistiche; tuttavia GIMP sconta riserve e diffidenze che non sono direttamente a lui imputabili, ma ai sistemi Linux in genere.
Cmq, è un problema relativo... basta far girare Photoshop in emulazione con wine  _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 2:57 pm Oggetto: Re: PS è il software più desiderato dagli utenti Linux... |
|
|
alexdz ha scritto: | GIMP sconta riserve e diffidenze che non sono direttamente a lui imputabili, ma ai sistemi Linux in genere. |
Beh io l'ho provato sia su linux quando utilizzavo Mandrake (con il quale mi trovavo davvero bene, prima di tornare a Windows per avere a disposizione i programmi per il fotoritocco Adobe e non solo) che su Windows: devo dire che rispetto a Photoshop siamo proprio su di un altro pianeta, parere personale s'intende.
alexdz ha scritto: |
Cmq, è un problema relativo... basta far girare Photoshop in emulazione con wine  |
D'accordo, ma con che perdita in fatto di prestazioni? |
|
|
 |
Pierluigi88 utente

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 174 Località: Cerveteri
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2007 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Photoshop su Linux :O emularlo con wine :O ma davvero? |
|
|
 |
drmauro nuovo utente

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 14
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 1:51 am Oggetto: |
|
|
Siamo stati nutriti troppo a pane e photoshop. Per il normale workflow dalla fotocamera all'archiviazione, photoshop non è lo strumento migliore, questo perché non tiene conto del fatto che le operazioni primarie sono legate al batch processing di immagini raw che include: download da fotocamera, selezione degli scatti migliori, aggiunta dati IPTC, scelta bilanciamento del bianco e correzioni di toni e colori, conversione Bayer dell'immagine.
Non pretendiamo che GIMP sia come Photoshop, nessuno vorrebbe mai Mac uguale a windows o ad una distro come Ubuntu. Ogni software ed OS ha il suo pubblico.
Volete avere un'idea seria su come elaborare le vostre foto su linux?
- UFRAW, convertitore specialmente dedicato ai nikonisti
- LightZone, spledido software java con alcune idee innovative, gratis per linux, a pagamento per gli altri
- il mitico DIGIKAM, per catalogare in un database gli scatti, gestisce varie fasi del workflow, compresa la stampa
- GIMP è utile per eliminare le macchie con lo strumento patch, ridimensionare, preparare per il web.
Per windows?
Assolutamente Adobe Lightroom come software concept, poi anche altri sono validi.
N.B.: photshop funzione su linux box con wine solo fino alla versione 7. Sul nostro blog per chi interessa c'è spiegato come installare la CS (se avete una licenza originale ovviamente..) _________________ Portfolio suFlickr
www.freedreamer.it - fotografia, linux e multimedia. |
|
|
 |
Pierluigi88 utente

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 2:03 pm Oggetto: |
|
|
drmauro ha scritto: | Siamo stati nutriti troppo a pane e photoshop. Per il normale workflow dalla fotocamera all'archiviazione, photoshop non è lo strumento migliore, questo perché non tiene conto del fatto che le operazioni primarie sono legate al batch processing di immagini raw che include: download da fotocamera, selezione degli scatti migliori, aggiunta dati IPTC, scelta bilanciamento del bianco e correzioni di toni e colori, conversione Bayer dell'immagine.
Non pretendiamo che GIMP sia come Photoshop, nessuno vorrebbe mai Mac uguale a windows o ad una distro come Ubuntu. Ogni software ed OS ha il suo pubblico.
Volete avere un'idea seria su come elaborare le vostre foto su linux?
- LightZone, spledido software java con alcune idee innovative, gratis per linux, a pagamento per gli altri
- il mitico DIGIKAM, per catalogare in un database gli scatti, gestisce varie fasi del workflow, compresa la stampa
- GIMP è utile per eliminare le macchie con lo strumento patch, ridimensionare, preparare per il web.
Per windows?
Assolutamente Adobe Lightroom come software concept, poi anche altri sono validi.
N.B.: photshop funzione su linux box con wine solo fino alla versione 7. Sul nostro blog per chi interessa c'è spiegato come installare la CS (se avete una licenza originale ovviamente..) |
Infatti uso Digikam e thegimp ,e mi vanno benissimo sisi  |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2007 6:12 pm Oggetto: |
|
|
drmauro ha scritto: |
|
1 raw converte sotto linux per minolta ?
|
se non sbaglio esiste 1 vers. di gimp come ps mi sembra gimpshop, ma ho provato ad installarlo sotto kubuntu 6.10 ma si apre sempre come la vers. norale
info consigli ?
qui sul forum esiste 1 3nd dedicato alla gestione delle fotografie sotto linux se vui far parte ? http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=121787 _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
alexdz utente

|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 2:08 pm Oggetto: Re: PS è il software più desiderato dagli utenti Linux... |
|
|
filrub ha scritto: |
D'accordo, ma con che perdita in fatto di prestazioni? |
A giudicare dal mio PC (Celeron 950 con 256 MB RAM) in effetti gira un po' piu' lento, ma non cosi' tanto da pregiudicarne l'utilizzo; posso immaginare che su PC piu' moderni e potenti la differenza su noti ancor meno. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
alexdz utente

|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Pierluigi88 ha scritto: | Photoshop su Linux :O emularlo con wine :O ma davvero? |
E non è il solo sw di fotoritocco x win che ci gira: io, ad esempio, uso Picture Window Pro in Linux con wine.
L'emulazione non è cosi perfetta, c'e' qualche imperfezione nella gestione di qualche menu' e finestra, ma per il resto è perfettamente utilizzabile con un leggero rallentamento (nel mio PC che non e' un mostro di potenza).
Devo anche dire che la mia versione di wine non è aggiornatissima, forse le utlime versioni hanno apportato qualche miglioramento.
L'altra sera ho scansionato (con Vuescan x Linux) 2 rullini e durante la scansione gia' lavoravo sulle foto con PWP... il multitasking di Linux e' ancora imbattibile, imho, specie su macchine di qualche anno fa. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
alexdz utente

|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
|
Sono perfettamente d'accordo. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 2:22 pm Oggetto: |
|
|
In giro per il Web c'è chi giura di essere riuscito ad usare PS CS2 con wine...
E io avrei l'intenzione di fare la prova con la Beta di LR, se riesco già durante questo WE...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
E io avrei l'intenzione di fare la prova con la Beta di LR, se riesco già durante questo WE... |
... NICOLA GIANI SANTO SUBITO!!  |
|
|
 |
drmauro nuovo utente

|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 2:38 pm Oggetto: |
|
|
se ci riesci santo subito davvero!
per MINOLTA purtroppo nonti so dire, ma dato che UFraw usa come motore lo stesso DCRaw che è la bibbia del raw per quanto riguarda linux (e anche le prime versioni di camera raw!!), direi che se cerchi tra le specifiche potresti rimanere sorpreso!
m. _________________ Portfolio suFlickr
|
|
 |
alexdz utente

|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Girando in rete mi sono imbattuto in questo Lightzone:
http://lightzone.minimumeffort.net/index.html
lo segnalo nel caso qualcuno avesse voglia di provarlo. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
Pierluigi88 utente

|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Non pretendiamo che GIMP sia come Photoshop, nessuno vorrebbe mai Mac uguale a windows o ad una distro come Ubuntu. Ogni software ed OS ha il suo pubblico. |
Che c'hai contro ubuntu??
, lo uso io e mi va benissimo
 |
|
|
 |
drmauro nuovo utente

|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Pierluigi88 ha scritto: | drmauro ha scritto: |
Non pretendiamo che GIMP sia come Photoshop, nessuno vorrebbe mai Mac uguale a windows o ad una distro come Ubuntu. Ogni software ed OS ha il suo pubblico. |
Che c'hai contro ubuntu??
, lo uso io e mi va benissimo
 |
Nulla visto che uso kubuntu sul mio fisso (ormai datato per Vista )! solo che c'è un po' di frustrazione a volte perché non abbiamo mezzi come mac!! _________________ Portfolio suFlickr
|
|
 |
Pierluigi88 utente

|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Nulla visto che uso kubuntu sul mio fisso (ormai datato per Vista )! solo che c'è un po' di frustrazione a volte perché non abbiamo mezzi come mac!! |
Beh sono sempre 2 interfaccie grafiche diverse io gnome te kde
Il mac per me sarebbe il massimo visto che io suono e fotografo
 |
|
|
 |
drmauro nuovo utente

|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
se avessi i soldi lo prenderei anch'io! ma purtroppo l'unica 'apple' che mi posso permettere è quella del sud-tirol!  _________________ Portfolio suFlickr
|
|
 |
Pierluigi88 utente

|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 8:27 pm Oggetto: |
|
|
drmauro ha scritto: | se avessi i soldi lo prenderei anch'io! ma purtroppo l'unica 'apple' che mi posso permettere è quella del sud-tirol!  |
e gia,io forse mi prendero il macbook tra due anni  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Pierluigi88:
Citazione: | Punto 13 del Regolamento Generale
- - La firma non potrà essere più lunga di tre righe con visualizzazione a 1024x768.
- - massimo una immagine non superiore ai 150x50 pixel e non oltre i 10KB.
- - Il carattere in firma non potrà superare le dimensioni standard.
- - L'utilizzo del nome e del logo photo4u.it nel nickname, nell'avatar e nella firma è riservato ai membri dello staff
firme e avatar non regolamentari saranno rimossi d'ufficio senza alcun preavviso. |
|
 |
|