Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco R utente
Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 108
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 6:36 pm Oggetto: Come calibrare il monitor senza AdobeGamma? |
|
|
Ciao,
ho notato che visualizzando le mie foto su altri pc l'aspetto cambia in modo considerevole.
A parte AdobeGamma (che non so bene neanch'io perchè ma sul mio pc non funziona) conoscete qualche programmino per calibrare il monitor?
Grazie
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Se usi Photoshop (e quindi hai Adobe Gamma sul PC) forse è meglio cercare di capire perché non funziona e risolvere il problema.
A meno che tu non voglia comprare un hardware dediacto alla calibrazione del monitor.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 10:50 pm Oggetto: |
|
|
anche io in questi giorni mi stò cimentando con adobe gamma x calibrare il monitor... e all' inizio spostando i cursori dei quadrati r g b non vedevo differenze, poi mi è giunta voce di aggiornare i driver della svidea ( nel mio caso 1 ati 9100 da 128mb ) e ho risolto il problema calibrando il monitor in modo decente almeno meglio di prima _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Francesco R utente
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 11:10 am Oggetto: |
|
|
Boh, é un mistero perché adobe gamma non mi funziona.
Vado nel pannello di controllo e tento di lanciarlo ma ogni volta mi vengono fuori degli errori legati ai privilegi di sistema... |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 11:16 am Oggetto: |
|
|
prova ad reinstallare...
forse adobe gamma si installa insieme a ps quindi reinstalla tutto  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Francesco R utente
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 11:25 am Oggetto: |
|
|
Proprio ora stavo dando una occhiata tra le impostazioni del monitor
Ho notato che nella gestione colori non c´é nessun profilo caricato al momento. volendo nel mio pc ho i seguenti profili utilizzabili:
-is330.icm
-kodak_dc.icm
-sRGB Color Space Profile.icm
-EE195_1.icm
-ProPhoto.icm
-BetaRGB.icc
-AdobeRGB1998.icc
Che mi consigliate di utilizzare?? |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
Francesco R ha scritto: |
-AdobeRGB1998.icc
Che mi consigliate di utilizzare?? |
1 dei 2 _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Francesco R ha scritto: | Proprio ora stavo dando una occhiata tra le impostazioni del monitor
Ho notato che nella gestione colori non c´é nessun profilo caricato al momento. volendo nel mio pc ho i seguenti profili utilizzabili:
-is330.icm
-kodak_dc.icm
-EE195_1.icm
-ProPhoto.icm
-BetaRGB.icc
-AdobeRGB1998.icc
Che mi consigliate di utilizzare?? | Finchè non sei in grado di fartene uno su misura utilizza il profilo del tuo monitor, quello che viene fornito dalla casa intendo. |
|
|
 |
Francesco R utente
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 8:48 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli!
Non so se é una cosa proprio fattibile ma si potrebbe fare un test con una mia foto:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=120585
Con il mio monitor questa foto la vedo bene (né troppo scura né troppo chiara, vabbé che il concetto di "scuro" e "chiaro" é soggettivo) mentre con altri monitor ho avuto la brutta sorpresa di vederla parecchio scura, tanto da saltare subito all´occhio.
Voi come la vedete?
grazie
ciao |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 9:41 am Oggetto: |
|
|
io la vedo normale anche se il celo nella parte superiore è 1pò scuro
premetto che il monitor del lavoro non è tarato  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
io la vedo ben esposta (e soprattutto piacevole! gran foto nella sua semplicità! )
il cielo che si scurisce in alto è dato dal polarizzatore immagino.. _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Cercavo una soluzione sicura per calibrare il monitor ed ho visto la foto di Francesco R : bellissima! _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Francesco R ha scritto:
-AdobeRGB1998.icc
Che mi consigliate di utilizzare??
1 dei 2
|
Nessuno dei due quelli sono spazi Colore e non Profili per monitor.
Il profilo del Monitor te lo devi creare tu con l'apposito strumento hardware ( colorimetro ). Per quanto possano essere ben pubblicizzati i software come AdobeGamma non sono affidabili per una buona calirazione.
Ciao Michele. |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Il profilo del monitor va creato con un colorimetro e sw relativo.
Se non lo fai e devi sgegliere, nessun dubbio sRGB.
I monitor hanno un gamut generalmente simile, difficilmente uguale ad sRGB. _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
GTO ha scritto:
Citazione: | Nessuno dei due quelli sono spazi Colore e non Profili per monitor.
Il profilo del Monitor te lo devi creare tu con l'apposito strumento hardware ( colorimetro ). |
Solo per chiarire meglio.
Un profilo descrive uno spazio di colore. sRGB e Adobe 1998, come altri spazi di colore, non sono stati creati per un dispositivo specifico. In realtà questo non è completamente vero perchè sRGB nasce come tentativo di fissare uno standard per i monitor, adottato anche per la TV ad alta definizione.
Citazione: | Per quanto possano essere ben pubblicizzati i software come AdobeGamma non sono affidabili per una buona calirazione. |
L'operazione di calibrazione è distinta da quella di profilazione e deve necessariamente precederla.
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
Giuseppe Zingarelli utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 5761 Località: Prato
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma non dipende anche dalla qualità del monitor, mi dicevano che i monitor da 200 a 800/900 euro sono tutti uguali, forse bisogna spenderci un pò di più per avere dei monitor decenti.
Qualche settimana fà ho fatto stampare una foto che sul mio monitor mi sembrava perfetta.......ma quando lo visualizzata sul monitor del fotografo, era tutta un altra cosa............mi ha detto che costava più di duemila euro.
ciao  _________________ ' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/ |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 9:01 pm Oggetto: |
|
|
jobbe,
non c'è dubbio che monitor di alta qualità danno una resa migliore... altrimenti nessuno li costruirebbe, e soprattutto nessuno li comprerebbe!
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
SePh1r0Th utente
Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 298 Località: Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA)
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 1:22 am Oggetto: |
|
|
Se ti va prova questo -> http://www.hex2bit.com/products/downloads/mcw10.exe _________________ Fuji S5600 / Filtro UV DYNASUN / Polarizzatore circolare Hoya / Lente Macro +10 Vivitar /Lente Macro Raynox DCR-250 / Flash Metz Mecablitz 28-CS2 digital |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 8:39 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Scusate ma non dipende anche dalla qualità del monitor, mi dicevano che i monitor da 200 a 800/900 euro sono tutti uguali, forse bisogna spenderci un pò di più per avere dei monitor decenti.
Qualche settimana fà ho fatto stampare una foto che sul mio monitor mi sembrava perfetta.......ma quando lo visualizzata sul monitor del fotografo, era tutta un altra cosa............mi ha detto che costava più di duemila euro.
ciao
|
Il tuo monitor è Calibrato?
Il monitor del Fotografo è Calibrato?
Avete usato lo stesso Spazio colore?
ci sono tante variabili da prendere in cosiderazione.
Ciao Michele. |
|
|
 |
|