photo4u.it

Come calibrare il monitor senza AdobeGamma?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco R
utente

Iscritto: 27 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 6:36 pm    Oggetto: Come calibrare il monitor senza AdobeGamma? Rispondi con citazione

Ciao,

ho notato che visualizzando le mie foto su altri pc l'aspetto cambia in modo considerevole.
A parte AdobeGamma (che non so bene neanch'io perchè ma sul mio pc non funziona) conoscete qualche programmino per calibrare il monitor?

Grazie
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usi Photoshop (e quindi hai Adobe Gamma sul PC) forse è meglio cercare di capire perché non funziona e risolvere il problema.
A meno che tu non voglia comprare un hardware dediacto alla calibrazione del monitor.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io in questi giorni mi stò cimentando con adobe gamma x calibrare il monitor... e all' inizio spostando i cursori dei quadrati r g b non vedevo differenze, poi mi è giunta voce di aggiornare i driver della svidea ( nel mio caso 1 ati 9100 da 128mb ) e ho risolto il problema calibrando il monitor in modo decente almeno meglio di prima

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco R
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, é un mistero perché adobe gamma non mi funziona.
Vado nel pannello di controllo e tento di lanciarlo ma ogni volta mi vengono fuori degli errori legati ai privilegi di sistema...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova ad reinstallare...
forse adobe gamma si installa insieme a ps quindi reinstalla tutto Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco R
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio ora stavo dando una occhiata tra le impostazioni del monitor
Ho notato che nella gestione colori non c´é nessun profilo caricato al momento. volendo nel mio pc ho i seguenti profili utilizzabili:
-is330.icm
-kodak_dc.icm
-sRGB Color Space Profile.icm
-EE195_1.icm
-ProPhoto.icm
-BetaRGB.icc
-AdobeRGB1998.icc

Che mi consigliate di utilizzare??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco R ha scritto:

-AdobeRGB1998.icc

1 dei 2

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco R ha scritto:
Proprio ora stavo dando una occhiata tra le impostazioni del monitor
Ho notato che nella gestione colori non c´é nessun profilo caricato al momento. volendo nel mio pc ho i seguenti profili utilizzabili:
-is330.icm
-kodak_dc.icm
-EE195_1.icm
-ProPhoto.icm
-BetaRGB.icc
-AdobeRGB1998.icc

Finchè non sei in grado di fartene uno su misura utilizza il profilo del tuo monitor, quello che viene fornito dalla casa intendo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco R
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli!

Non so se é una cosa proprio fattibile ma si potrebbe fare un test con una mia foto:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=120585

Con il mio monitor questa foto la vedo bene (né troppo scura né troppo chiara, vabbé che il concetto di "scuro" e "chiaro" é soggettivo) mentre con altri monitor ho avuto la brutta sorpresa di vederla parecchio scura, tanto da saltare subito all´occhio.
Voi come la vedete?

grazie
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io la vedo normale anche se il celo nella parte superiore è 1pò scuro
premetto che il monitor del lavoro non è tarato Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la vedo ben esposta (e soprattutto piacevole! gran foto nella sua semplicità! Ok! )

il cielo che si scurisce in alto è dato dal polarizzatore immagino..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasgal
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercavo una soluzione sicura per calibrare il monitor ed ho visto la foto di Francesco R : bellissima!
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Francesco R ha scritto:

-AdobeRGB1998.icc

1 dei 2

Nessuno dei due quelli sono spazi Colore e non Profili per monitor.
Il profilo del Monitor te lo devi creare tu con l'apposito strumento hardware ( colorimetro ). Per quanto possano essere ben pubblicizzati i software come AdobeGamma non sono affidabili per una buona calirazione.
Ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il profilo del monitor va creato con un colorimetro e sw relativo.

Se non lo fai e devi sgegliere, nessun dubbio sRGB.

I monitor hanno un gamut generalmente simile, difficilmente uguale ad sRGB.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GTO ha scritto:
Citazione:
Nessuno dei due quelli sono spazi Colore e non Profili per monitor.
Il profilo del Monitor te lo devi creare tu con l'apposito strumento hardware ( colorimetro ).

Solo per chiarire meglio.
Un profilo descrive uno spazio di colore. sRGB e Adobe 1998, come altri spazi di colore, non sono stati creati per un dispositivo specifico. In realtà questo non è completamente vero perchè sRGB nasce come tentativo di fissare uno standard per i monitor, adottato anche per la TV ad alta definizione.
Citazione:
Per quanto possano essere ben pubblicizzati i software come AdobeGamma non sono affidabili per una buona calirazione.

L'operazione di calibrazione è distinta da quella di profilazione e deve necessariamente precederla.

Jacopo

Giuseppe Zingarelli
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma non dipende anche dalla qualità del monitor, mi dicevano che i monitor da 200 a 800/900 euro sono tutti uguali, forse bisogna spenderci un pò di più per avere dei monitor decenti.
Qualche settimana fà ho fatto stampare una foto che sul mio monitor mi sembrava perfetta.......ma quando lo visualizzata sul monitor del fotografo, era tutta un altra cosa............mi ha detto che costava più di duemila euro.
ciao Wink

il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jobbe,
non c'è dubbio che monitor di alta qualità danno una resa migliore... altrimenti nessuno li costruirebbe, e soprattutto nessuno li comprerebbe!

Jacopo

SePh1r0Th
utente

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2007 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti va prova questo -> http://www.hex2bit.com/products/downloads/mcw10.exe
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2007 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Scusate ma non dipende anche dalla qualità del monitor, mi dicevano che i monitor da 200 a 800/900 euro sono tutti uguali, forse bisogna spenderci un pò di più per avere dei monitor decenti.
Qualche settimana fà ho fatto stampare una foto che sul mio monitor mi sembrava perfetta.......ma quando lo visualizzata sul monitor del fotografo, era tutta un altra cosa............mi ha detto che costava più di duemila euro.
ciao

Il tuo monitor è Calibrato?
Il monitor del Fotografo è Calibrato?
Avete usato lo stesso Spazio colore?
ci sono tante variabili da prendere in cosiderazione.
Ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: