photo4u.it

AIUTO URRRRRGENTE! Meglio 35mm f2.0 o 50ino F1.8 mkI?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Danielino
utente

Iscritto: 20 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 3:28 pm    Oggetto: AIUTO URRRRRGENTE! Meglio 35mm f2.0 o 50ino F1.8 mkI? Rispondi con citazione

Sono indecissimo su quale obettivo acquistare, ed abbinare sulla 30D.
Come prestazioni il 50ino è un passo avanti, ma come lunghezza forse il 35mm per interni è piu' adatto.

Un consiglio?

Daniele Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come prestazioni il 35mm mi è parso meglio, soprattutto come precisione AF... almeno rispetto all'mkII (il 50ino mkI non l'ho mai avuto)
in interni è senza dubbio meglio il 35mm... purtroppo il 50mm su crop 1,6x non ha senso di esistere (per i ritratti molto meglio un 85, purtroppo il 50 specie nei ritratti larghetti, ha troppa pdc)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabryb
utente

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
come qualità non saprei che consigliarti perche non li conosco, ma se lo usi per interni secondo me il 35 è ancora troppo lungo su digitale, fai un pensierino anche al 24 o al 28 sigma.

girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
(per i ritratti molto meglio un 85, purtroppo il 50 specie nei ritratti larghetti, ha troppa pdc)

che significa?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdc = profondita' di campo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
PietroF ha scritto:
(per i ritratti molto meglio un 85, purtroppo il 50 specie nei ritratti larghetti, ha troppa pdc)

che significa?

Significa che se vuoi fare un mezzobusto (inquadratura ideale per un 85mm su 24x36) usando un 50mm su aps-c, dato il fattore di moltiplicazione di dovrai allontanare un po': di conseguenza la profondità di campo si estende... certo, lo sfocato ci sarà, ma non sarà nulla di esaltante (in confronto ad un 85mm su 24x36)

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq io tra 35 e 50 su aps.c starei per il 50, specialmente se è il primo fisso... diventa una eccellente lente per mezzibusti ad un prezzo irrisorio eccc..... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Acid
utente

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo il 50 1.8 mkII

dopo aver preso il 35 f2 ho venduto il 50ino perchè non lo usavo più

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me è arrivato oggi il 50ino mkI e vi dirò che almeno dalle prime prove ne sono soddisfattissimo Smile
certo lo sfocato non è quello di un 135 Very Happy ma comunque fa il suo lavoro egregiamente.

il 35mm è un altra lente che farò, anche se, come ti hanno consigliato, forse per interni ti ci vuole ancora qualcosa di piu' wide.

Luca ordinato anche il 100 f/2 da Massimo Very Happy

alla fine avrò 35-50-100 10-22 e 28/135is

mi accontento anche se non sarò elloso Very Happy Very Happy

Roberto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IO ultimamente sto facendo un pensierino serio al 30 f1.4 di Sigma.
Dai test sembra una buona lente e quei 5mm in meno su APS-C
tornano utili, specialmodo se come me si ha già il 50ino
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
goatto
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
a me è arrivato oggi il 50ino mkI e vi dirò che almeno dalle prime prove ne sono soddisfattissimo Smile
certo lo sfocato non è quello di un 135 Very Happy ma comunque fa il suo lavoro egregiamente.

il 35mm è un altra lente che farò, anche se, come ti hanno consigliato, forse per interni ti ci vuole ancora qualcosa di piu' wide.

Luca ordinato anche il 100 f/2 da Massimo Very Happy

alla fine avrò 35-50-100 10-22 e 28/135is

mi accontento anche se non sarò elloso Very Happy Very Happy

Roberto Ciao

fossi in te fare un pensiero sul 28 F/2.8, sta benissimo in coppia col 50..
35 e 50 sono un pò troppo vicini..Mmmmm
col 28 canon mi sono sempre trovato bene..anche a tutta apertura Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova con un 20 1.8 per interni, quello di sigma per intenderci.

o anche un 20 2.8 di canon, ma costa di + e a me piace di meno.

anche se devo ammettere che le due lenti sono pari.

Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 3:40 pm    Oggetto: Ciao Rispondi con citazione

Tutti e due!!!
50ino e 35mm!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la penso come te Ern Archè, pero' devo dire che chi consiglia il 28, il 20, o il 30 sigma non ha tutti i torti, almeno per le focali, poi bisognerebbe confrontare le rispettive rese, oltre che esigenze fotografiche.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mpolci
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo vuoi usare per ritratti prendi il 50. Per interni sicuramente meglio il 35 ma comunque ancora troppo lungo.
Riguardo alla qualità il 50 è molto buono ma senza dubbio meglio il 35. Poi quest'ultimo è buono già a tutta apertura, a contrario del cinquantino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che anche il 50ino è buono a tutta apertura.

e il 35 non mi convince per niente a TA.

cmq, vai su un 24 Sigma, o, anche Canon, il 24 e come un serie L

il 20 io ce l'ho, ed è una lente estrema, ti da soddisfazioni, ma è difficile da usare.

lo consiglio a chi piacciono le cose difficili come me, altrimenti non si diverte.

Vai a fine pagina
mpolci
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nhio ha scritto:
guarda che anche il 50ino è buono a tutta apertura.
e il 35 non mi convince per niente a TA.

Premesso che stiamo parlando di obbiettivi fissi, e quindi comunque buoni.
Io ho sia un 50 f1.8 che un 35 f2. Dei miei due esemplari posso dire che il 50 a tutta apertura non è un gran ché, da f2 a f2.8 va meglio, da f4 inizia a dare il massimo di sé (veramente eccellente). Mentre del 35 f2, sempre in mio possesso, posso dire che anche lui è ottimo e in più con una minor variabilità in base al diaframma e, ripeto, il mio esemplare a tutta apertura è veramente ottimo, nulla a che vedere con 50 a tutta apertura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: