photo4u.it

Vecchi Nikkor su D80 ... è possibile?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dantes
nuovo utente

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 6:39 pm    Oggetto: Vecchi Nikkor su D80 ... è possibile? Rispondi con citazione

Un saluto a tutti.
Ho provato oggi a montare dei vecchi Nikkor (provengono dalla F2 di mio padre) sulla D80.
Leggendo qualche cosa in rete, mi era parso di capire che fosse possibile utilizzarli manualmente, anche se avevo qualche dubbio su come potesse funzionare l'esposimetro.
E infatti, anche impostando in modalità manuale la D80, non funziona.

C'è modo di poterli utilizzare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza esposimetro e focheggiando a mano, sì...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dantes
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato!! Smile
Mio padre possiede un bel set di ottiche ... gli ruberò la F2. Smile
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra un'ottima idea! Smile
Vai a fine pagina
marcuszebra
utente

Iscritto: 29 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai tranquillo, io trovo le vecchie ottiche bellissime e ne uso parecchie (ho un 135, 70-210, 105 e a breve uno splendido 180), pensa che con la mia (non credo con la D80) si possono addirittura sfruttare gli automatismi di priorità diaframmi impostando le propietà dell'ottica.
ma il piacere della messa a fuoco manuale ti riporta alla concentrazione sullo scatto che secondo me a volte con la'utofocus e tutto in automatico si perde.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dantes
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami se non capisco male, usi i vecchi con la digitale.
Nessun problema per la messa a fuoco ... ma come fai per la misurazione dell'esposizione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Nessun problema per la messa a fuoco ... ma come fai per la misurazione dell'esposizione?

con la D200 l'esposimentro funziona anche con i vecchi obiettivi MF. La messa a fuoco, ovviamente, rimane manuale, così come sulla D80.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcuszebra
utente

Iscritto: 29 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come ha detto spinellino; nella d2x (non so nella d200) puoi anche specificare da menu la massima apertura e focale dell'obbiettivo per essere precisi nella misurazione.
naturalmente usi priorità diaframmi

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
nella d2x (non so nella d200) puoi anche specificare da menu la massima apertura e focale dell'obbiettivo per essere precisi nella misurazion

si, il funzionamento è lo stesso. E' davvero un peccato che lo abbiano escluso dalla D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:
nella d2x (non so nella d200) puoi anche specificare da menu la massima apertura e focale dell'obbiettivo per essere precisi nella misurazion

si, il funzionamento è lo stesso. E' davvero un peccato che lo abbiano escluso dalla D80

altrimenti non si chiamerebbe D80 ma D200...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... però scusate, gli obiettivi Ai possono essere usati perdendo l'esposimetro, mentre i precedenti possono essere usati solo in stop down, sbaglio?
[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bibux76
utente

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho collegato un vecchio zoom di una FE-2 alla D80 e ha funzionato perfettamente... unco cruccio è che non funziona l'esposimetro della macchina... ma è pecca già nota...

Per il resto... tutto ok
ci ho fotografato l'eclisse qualche sera fa...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: