photo4u.it

Nuovo acquirente Sony A100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Freevax
utente

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 10:22 am    Oggetto: Nuovo acquirente Sony A100 Rispondi con citazione

Avevo postato questo mex in altra sezione poi m i hanno fatto notare...

Ho resistito quanto ho potuto poi ho ceduto, dopo 20 anni di fotografia reflex su pellicola e comunque con ancora alcuni dubbi in proposito sono passato da pochi giorni alla reflex digitale.
Adesso sono in possesso di una Sony A100 (ho letto tutte le recensioni possibili poi ha deciso l'istinto ) e vorrei chiedervi un po' di suggerimenti generali in riguardo alla fotografia digitale,
Conoscendo quanto basta le basi tecniche della fotografia vi richiedo suggerimenti piu' mirati alle paerticolarita' della digitale come la getsione dei file RAW per esempio ed i programmi ad essa associati, o quant'altro vi venga in mente utile allo scopo.
So' di essere troppo generico ma mi sono addentrato di colpo in un settore che fino ad oggi avevo solo marginalmente considerato ed adesso ho la spiacevole sensazione che sia la macchina a gestire me invece del contrario....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, hai tutto un forum a disposizione! Smile

penso che nelle varie sezioni potrei trovare quello che ti serve. magari prova a porre le tue questioni nel forum fotoritocco, per la gestione dei raw e le tecniche di ritocco.

questa sezione è più dedicata al marchio sony/minolta, e all'attrezzatura.

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corsair77
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Frevax, non avere timore del digitale...vista la tua esperienza con l'analogico parti già preparato. Le modalità di gestione dello scatto, alla fine, sono quelle...impara solo a conoscere la macchina(ma questo vale anche per l'analogico) e come risponde alle varie situazioni...gestisci gli iso..(che ora puoi variare a piacimento)e ricorda che un sensore ha meno latitudine di posa, in linea di massima, di un sensore. La vera differenza la troverai dopo, quando ti dovrai sedere davanti al PC....perchè ilPW assum molta importanza nel digitale. Come programmi puoi provare il classico Camera Raw, per questo, tuttavia,più che consigli, serve solo che ci perdi del tempo....informati, leggi tutorial e chiedi consigli in giro.. Ok!

PS. Se ti va c'è pure il club riservato a noi minolta/Sonysti.... www.minoltasonyclub.it vieni a trovare se vuoi.. Ok!

Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

raccolta di trucchi per il fotoritocco, anche se non so se ti interessano...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=53015

qui dentro invece trovi un sacco di roba sulla gestione dei profili colore, sull'ottimizzazione nella fotografia di paesaggio, credo anche qualcosa sul RAW. gran sito, peccato che sia in inglese:
http://www.luminous-landscape.com/

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mgm1965
nuovo utente

Iscritto: 16 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2007 2:25 pm    Oggetto: Archiviazione Rispondi con citazione

Per esperienza personale uno degli argomenti su cui pensare appena si passa al digitale o magari anche un pò prima è quello dell'archiviazione.

Quando fotografafo in analogico mi bastavano i raccoglitori per le diapositive e/o i negativi e un quaderno su cui segnavo data, luogo e appunti dello scatto.

Passando in digitale aumentano le quantità di immagini prodotte e diminuiscono i momenti in cui queste sono "fisicamente reali".

Mi spiego meglio, a meno di non continuare a stampare ogni immagine ripresa molte saranno presenti solo sulo sull'hard disk del computer e diventa difficoltoso il loro recupero se non si è organizzati.

Inoltre le fotografie potrebbero prendere strade diverse... DVD, fotolibri, pagine web, ecc.

Dal mio punto di vista pensare prima a un'organizzazione di quanto prodotto è fondamentasle per poi poter utilizzare/ritrovare/assaporare ogni immagine.

Io personalmente uso il programma IMatch (http://www.photools.com/) ma esistono anche altri software (vedi Picasa di Google).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: