Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Oberdan utente attivo
Iscritto: 17 Dic 2005 Messaggi: 750
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 10:52 pm Oggetto: La pausa |
|
|
Sempre graditissimi suggerimenti e critiche.
Model - Canon EOS 20D
Lens - Canon EF 17-40L
ExposureProgram - Aperture priority
ISOSpeedRatings - 100
ShutterSpeedValue - 1/100 seconds
ApertureValue - F 6.30
FocalLength - 17 mm
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 10:58 pm Oggetto: |
|
|
complimenti immagine bellissima bella la composizione
|
|
|
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 11:02 pm Oggetto: |
|
|
bel bn spettacolare, ben composto e molto suggestivo
complimenti
ciao Marco
_________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
danimar91 utente attivo
Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 1930 Località: Squaquerone e...
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Concordo.....buona compo e bel bn.
Ciao
|
|
|
Mosaico utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 6929 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Oberdan
Mi piace molto la composizione
ma noto una piccola distorsione dovuta al 17
ed i bianchi un pelo sparati
Visto che sto lavorandi in CS2 mi son permesso
di darti una ritoccatina con lens correction
e luci ed ombre
Spaero non ti dispiaccia
Ciao Franco
Descrizione: |
|
Dimensione: |
83.19 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 416 volta(e) |

|
_________________ sotto l'azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; nè sosta mai:
perchè tutte le immagini portano scritto: "più in là!"
Montale (Maestrale) |
|
|
ettore. utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2007 Messaggi: 1296 Località: Brescia
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 9:43 am Oggetto: |
|
|
un abuona street, bravo, bn ottimo.
ciao
|
|
|
Oberdan utente attivo
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Spero che nessuno se n'abbia a male se ringrazio qui tutti collettivamente (Mauri, Marranza, Danimar, Mosaico ed Ettore) per i vostri commenti e apprezzamenti.
@Mosaico
Franco a te un grazie speciale per il tempo in più che hai voluto dedicare alla mia foto.
Ciao
Francesco
|
|
|
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 12:18 pm Oggetto: |
|
|
...mi piace il grafismo della composizione
...( la sto immaginando senza la parte superiore del colonnato con il limite superiore della composizione tangente all'inizio della curva del colonnato in secondo piano che scende a sx ...forse ancora + grafica )
.... ( azzz per capire quello che ho scritto bisogna essere un " genio " )
Luca
|
|
|
Oberdan utente attivo
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 12:23 pm Oggetto: |
|
|
sfinge ha scritto: | ...mi piace il grafismo della composizione
...( la sto immaginando senza la parte superiore del colonnato con il limite superiore della composizione tangente all'inizio della curva del colonnato in secondo piano che scende a sx ...forse ancora + grafica )
Luca  |
Credo di aver capito cosa intendi...
Mi resta solo un dubbio: taglieresti orizzontalmente all'inizio della curava del colonnato a sx oppure all'inizio della curva del colonnato a dx?
Te lo chiedo perché tagliando prendendo a base l'inizio della curva a sx, secondo me si perde prprio la curva...
Ciao e grazie anche a te.
Francesco
|
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 12:55 pm Oggetto: |
|
|
A parte qualche effetto di deformazione causato dalla corta focale, la composizione e' ben curata. Tuttavia, al di la' della pur valida documentazione della piazza e della sua architettura, si sente la mancanza di un ulteriore punto di interesse, un soggetto forte che accentri l'attenzione.
La piazza ed il suo colonnato sono infatti i veri protagonisti di questa immagine, mentre le persone sedute fanno, per cosi' dire, parte del normale 'paesaggio urbano'. La loro semplice presenza non basta a creare quell'elemento narrativo in piu', quel racconto, pur minimale che sia, che distingue una foto di architettura urbana da una vera e prorpia 'street'.
Un'alternativa poteva ad esempio essere cercare di chiudere maggiormente l'inquadratura su uno dei personaggi e costruire la foto intorno ad esso, facendo diventare la piazza un elegante elemento di contorno.
Ciao
_________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
Oberdan utente attivo
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | A parte qualche effetto di deformazione causato dalla corta focale, la composizione e' ben curata. Tuttavia, al di la' della pur valida documentazione della piazza e della sua architettura, si sente la mancanza di un ulteriore punto di interesse, un soggetto forte che accentri l'attenzione.
La piazza ed il suo colonnato sono infatti i veri protagonisti di questa immagine, mentre le persone sedute fanno, per cosi' dire, parte del normale 'paesaggio urbano'. La loro semplice presenza non basta a creare quell'elemento narrativo in piu', quel racconto, pur minimale che sia, che distingue una foto di architettura urbana da una vera e prorpia 'street'.
Un'alternativa poteva ad esempio essere cercare di chiudere maggiormente l'inquadratura su uno dei personaggi e costruire la foto intorno ad esso, facendo diventare la piazza un elegante elemento di contorno.
Ciao  |
Ti ringrazio, Frank, per le tue stimolanti e puntuali considerazioni.
Al momento dello scatto, a colpirmi, furono gli atteggiamenti di rilassamento, uno diverso dall'altro, dei vari soggetti umani presenti sulla scena.
Di certo, come hai correttamente osservato, l'architettura della piazza (a proposito si tratta di un angolo di Piazza del Plebiscito a Napoli) è di per se stessa un soggetto importante e s'impone fotograficamente parlando. Forse importante al punto da sovrastare le presenze umane e i loro atteggimaenti?
Qui, naturalmente, è la sensibilità dell'osservatore a determinare il peso dell'una e degli altri nell'economia generale della foto. A me era parso sufficiente il risalto dato ai sogetti umani (ero all'incirca ad un metro dal primo a dx) ma predo atto e ti ringrazio per averlo espresso con chiarezza, che non è così per tutti.
Ciao
Francesco
|
|
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Io invece noto con piacere che le distanze dai soggetti diminuisce e questo è un bene. Concordo sul giudizio di Frank per il resto, sempre con l'avvertenza che il giudizio non influisce sulla bontà della foto, che non si espone a grosse critiche dal punto di vista compositivo. Quello che si cerca (ma non sempre si riesce ad ottenere) in una street è la ricerca di una situazione più o meno particolare che giustifichi lo scatto in quel preciso momento e non in un altro. Probabilmente tornando nello stesso posto in ore diverse e giorni diversi lo stesso scatto si poteva realizzare senza troppe difficoltà, da questo punto di vista manca quel "raccontino" a cui faceva riferimento Frank (certo potresti obiettare che anche quel riposo di quelle persone in quel preciso momento è irripetibile). Sia chiaro che è molto difficile catturarli, specie all'inizio, quindi ben vengano queste foto che servono da "allenamento" per comporre al volo e per prendere confidenza con un rapporto ravvicinato con i personaggi in strada. In ogni caso ho notato un grosso passo in avanti rispetto agli scatti precedenti e quindi non posso che suggerire di proseguire su questa strada.
|
|
|
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Oberdan ha scritto: | sfinge ha scritto: | ...mi piace il grafismo della composizione
Luca  |
Credo di aver capito cosa intendi...
Mi resta solo un dubbio: taglieresti orizzontalmente all'inizio della curava del colonnato a sx oppure all'inizio della curva del colonnato a dx?
Te lo chiedo perché tagliando prendendo a base l'inizio della curva a sx, secondo me si perde prprio la curva...
Ciao e grazie anche a te.
Francesco |
...è come pensi tu , altrimenti perderesti la curva
Luca
|
|
|
Oberdan utente attivo
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 4:03 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Io invece noto con piacere che le distanze dai soggetti diminuisce e questo è un bene. Concordo sul giudizio di Frank per il resto, sempre con l'avvertenza che il giudizio non influisce sulla bontà della foto, che non si espone a grosse critiche dal punto di vista compositivo. Quello che si cerca (ma non sempre si riesce ad ottenere) in una street è la ricerca di una situazione più o meno particolare che giustifichi lo scatto in quel preciso momento e non in un altro. Probabilmente tornando nello stesso posto in ore diverse e giorni diversi lo stesso scatto si poteva realizzare senza troppe difficoltà, da questo punto di vista manca quel "raccontino" a cui faceva riferimento Frank (certo potresti obiettare che anche quel riposo di quelle persone in quel preciso momento è irripetibile). Sia chiaro che è molto difficile catturarli, specie all'inizio, quindi ben vengano queste foto che servono da "allenamento" per comporre al volo e per prendere confidenza con un rapporto ravvicinato con i personaggi in strada. In ogni caso ho notato un grosso passo in avanti rispetto agli scatti precedenti e quindi non posso che suggerire di proseguire su questa strada.  |
In realtà, Salvatore, questo non è uno scatto recentissimo; ma è altrettanto vero che dal punto di vista del forum e dei "post" che sto facendo c'è senz'altro un'evoluzione nelle mie "street".
Non so se mi dedicherò mai pienamente a questo genere di fotografia, ma è indubbio che mi attragga.
Ciao e grazie per l'attenzione che hai verso le mie foto e per i suggerimenti.
Francesco
|
|
|
Oberdan utente attivo
|
|
|
seaxx79 utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 2697 Località: Spoleto
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
che spettacolo questo scatto e questo B&N...complimenti davvero un'ottima foto
|
|
|
Oberdan utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Feb, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
seaxx79 ha scritto: | che spettacolo questo scatto e questo B&N...complimenti davvero un'ottima foto |
Grazie anchea te, seaxx.
Ciao
Francesco
|
|
|
|