photo4u.it

La pausa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Oberdan
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 10:52 pm    Oggetto: La pausa Rispondi con citazione

Sempre graditissimi suggerimenti e critiche.

Model - Canon EOS 20D
Lens - Canon EF 17-40L
ExposureProgram - Aperture priority
ISOSpeedRatings - 100
ShutterSpeedValue - 1/100 seconds
ApertureValue - F 6.30
FocalLength - 17 mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Maurizio Rugiero
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti immagine bellissima bella la composizione Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marzai
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bel bn spettacolare, ben composto e molto suggestivo

complimenti

Smile Smile Smile Ok!

ciao Marco

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
danimar91
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo.....buona compo e bel bn.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mosaico
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Oberdan

Mi piace molto la composizione
ma noto una piccola distorsione dovuta al 17
ed i bianchi un pelo sparati
Visto che sto lavorandi in CS2 mi son permesso
di darti una ritoccatina con lens correction
e luci ed ombre

Spaero non ti dispiaccia
Ciao Franco

aaForum008aaa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 418 volta(e)

aaForum008aaa.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ettore.
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un abuona street, bravo, bn ottimo.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Oberdan
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero che nessuno se n'abbia a male se ringrazio qui tutti collettivamente (Mauri, Marranza, Danimar, Mosaico ed Ettore) per i vostri commenti e apprezzamenti.

@Mosaico
Franco a te un grazie speciale per il tempo in più che hai voluto dedicare alla mia foto.
Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi piace il grafismo della composizione
...( la sto immaginando senza la parte superiore del colonnato con il limite superiore della composizione tangente all'inizio della curva del colonnato in secondo piano che scende a sx ...forse ancora + grafica )

.... ( azzz per capire quello che ho scritto bisogna essere un " genio " )

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oberdan
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
...( la sto immaginando senza la parte superiore del colonnato con il limite superiore della composizione tangente all'inizio della curva del colonnato in secondo piano che scende a sx ...forse ancora + grafica )

Luca Smile

Credo di aver capito cosa intendi...
Mi resta solo un dubbio: taglieresti orizzontalmente all'inizio della curava del colonnato a sx oppure all'inizio della curva del colonnato a dx?
Te lo chiedo perché tagliando prendendo a base l'inizio della curva a sx, secondo me si perde prprio la curva...
Ciao e grazie anche a te.
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte qualche effetto di deformazione causato dalla corta focale, la composizione e' ben curata. Tuttavia, al di la' della pur valida documentazione della piazza e della sua architettura, si sente la mancanza di un ulteriore punto di interesse, un soggetto forte che accentri l'attenzione.

La piazza ed il suo colonnato sono infatti i veri protagonisti di questa immagine, mentre le persone sedute fanno, per cosi' dire, parte del normale 'paesaggio urbano'. La loro semplice presenza non basta a creare quell'elemento narrativo in piu', quel racconto, pur minimale che sia, che distingue una foto di architettura urbana da una vera e prorpia 'street'.

Un'alternativa poteva ad esempio essere cercare di chiudere maggiormente l'inquadratura su uno dei personaggi e costruire la foto intorno ad esso, facendo diventare la piazza un elegante elemento di contorno.

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oberdan
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
A parte qualche effetto di deformazione causato dalla corta focale, la composizione e' ben curata. Tuttavia, al di la' della pur valida documentazione della piazza e della sua architettura, si sente la mancanza di un ulteriore punto di interesse, un soggetto forte che accentri l'attenzione.

La piazza ed il suo colonnato sono infatti i veri protagonisti di questa immagine, mentre le persone sedute fanno, per cosi' dire, parte del normale 'paesaggio urbano'. La loro semplice presenza non basta a creare quell'elemento narrativo in piu', quel racconto, pur minimale che sia, che distingue una foto di architettura urbana da una vera e prorpia 'street'.

Un'alternativa poteva ad esempio essere cercare di chiudere maggiormente l'inquadratura su uno dei personaggi e costruire la foto intorno ad esso, facendo diventare la piazza un elegante elemento di contorno.

Ciao Smile

Ti ringrazio, Frank, per le tue stimolanti e puntuali considerazioni.
Al momento dello scatto, a colpirmi, furono gli atteggiamenti di rilassamento, uno diverso dall'altro, dei vari soggetti umani presenti sulla scena.
Di certo, come hai correttamente osservato, l'architettura della piazza (a proposito si tratta di un angolo di Piazza del Plebiscito a Napoli) è di per se stessa un soggetto importante e s'impone fotograficamente parlando. Forse importante al punto da sovrastare le presenze umane e i loro atteggimaenti?
Qui, naturalmente, è la sensibilità dell'osservatore a determinare il peso dell'una e degli altri nell'economia generale della foto. A me era parso sufficiente il risalto dato ai sogetti umani (ero all'incirca ad un metro dal primo a dx) ma predo atto e ti ringrazio per averlo espresso con chiarezza, che non è così per tutti.
Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece noto con piacere che le distanze dai soggetti diminuisce e questo è un bene. Concordo sul giudizio di Frank per il resto, sempre con l'avvertenza che il giudizio non influisce sulla bontà della foto, che non si espone a grosse critiche dal punto di vista compositivo. Quello che si cerca (ma non sempre si riesce ad ottenere) in una street è la ricerca di una situazione più o meno particolare che giustifichi lo scatto in quel preciso momento e non in un altro. Probabilmente tornando nello stesso posto in ore diverse e giorni diversi lo stesso scatto si poteva realizzare senza troppe difficoltà, da questo punto di vista manca quel "raccontino" a cui faceva riferimento Frank (certo potresti obiettare che anche quel riposo di quelle persone in quel preciso momento è irripetibile). Sia chiaro che è molto difficile catturarli, specie all'inizio, quindi ben vengano queste foto che servono da "allenamento" per comporre al volo e per prendere confidenza con un rapporto ravvicinato con i personaggi in strada. In ogni caso ho notato un grosso passo in avanti rispetto agli scatti precedenti e quindi non posso che suggerire di proseguire su questa strada. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oberdan ha scritto:
sfinge ha scritto:

Luca Smile

Mi resta solo un dubbio: taglieresti orizzontalmente all'inizio della curava del colonnato a sx oppure all'inizio della curva del colonnato a dx?
Te lo chiedo perché tagliando prendendo a base l'inizio della curva a sx, secondo me si perde prprio la curva...
Francesco

...è come pensi tu , altrimenti perderesti la curva Wink

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oberdan
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
Io invece noto con piacere che le distanze dai soggetti diminuisce e questo è un bene. Concordo sul giudizio di Frank per il resto, sempre con l'avvertenza che il giudizio non influisce sulla bontà della foto, che non si espone a grosse critiche dal punto di vista compositivo. Quello che si cerca (ma non sempre si riesce ad ottenere) in una street è la ricerca di una situazione più o meno particolare che giustifichi lo scatto in quel preciso momento e non in un altro. Probabilmente tornando nello stesso posto in ore diverse e giorni diversi lo stesso scatto si poteva realizzare senza troppe difficoltà, da questo punto di vista manca quel "raccontino" a cui faceva riferimento Frank (certo potresti obiettare che anche quel riposo di quelle persone in quel preciso momento è irripetibile). Sia chiaro che è molto difficile catturarli, specie all'inizio, quindi ben vengano queste foto che servono da "allenamento" per comporre al volo e per prendere confidenza con un rapporto ravvicinato con i personaggi in strada. In ogni caso ho notato un grosso passo in avanti rispetto agli scatti precedenti e quindi non posso che suggerire di proseguire su questa strada. Wink

In realtà, Salvatore, questo non è uno scatto recentissimo; ma è altrettanto vero che dal punto di vista del forum e dei "post" che sto facendo c'è senz'altro un'evoluzione nelle mie "street".
Non so se mi dedicherò mai pienamente a questo genere di fotografia, ma è indubbio che mi attragga.
Ciao e grazie per l'attenzione che hai verso le mie foto e per i suggerimenti.
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oberdan
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
Oberdan ha scritto:
sfinge ha scritto:

Luca Smile

Francesco

Eccola qui...
Ho corretto la leggera distorsione residua della focale 17mm ed ho realizzato il taglio che mi hai suggerito...
Ciao e grazie
Francesco

...è come pensi tu , altrimenti perderesti la curva Wink

Luca Smile

IMG_1249BWCrop_640.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 337 volta(e)

IMG_1249BWCrop_640.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
seaxx79
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che spettacolo questo scatto e questo B&N...complimenti davvero un'ottima foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oberdan
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seaxx79 ha scritto:
che spettacolo questo scatto e questo B&N...complimenti davvero un'ottima foto

Grazie anchea te, seaxx.
Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: