photo4u.it


lampada e pellicola
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 1:13 pm    Oggetto: lampada e pellicola Rispondi con citazione

salve ragazzi
ho una domanda da farvi..

se io uso una pellicola kodak portra 400uc e illumino il soggetto con un faretto da 1000watt(iuppiiiiiiii) che predominanza di colore avrò?
Perchè questi faretti qua sn al tungsteno..Triste
E le kodak portra esistono per luce al tungsteno ma io ho preso quella citata sopra.

che ne verrà fuori?
e poi..avendo una luce del genre..c'è bisogno anche che tiro la pellicola da 400 a 800 per aumentare il contrasto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una bella dominante rossa, direi, se il faretto e' al tungsteno

puoi anche provare a eliminarla con gli appositi filtri che ci sono (non so pero' quanto incidano sull'esposizione in termini di stop) in commercio.
oppure si puo' correggere in fase di stampa, se il rullino e' tutto esposto in quelle condizioni dovrebbero correggertelo al volo senza che tu dica niente.

se non mi sbaglio di solito tirando una pellicola il contrasto diminuisce...

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non mi sbaglio di solito tirando una pellicola il contrasto diminuisce...

no è al contrario.



no io la dominante rossa nn la voglio Crying or Very sad
e i filtri nn li ho Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
se non mi sbaglio di solito tirando una pellicola il contrasto diminuisce...

no è al contrario.


eppure ho appena letto un post del Vescovo che dice la stessa cosa...
mah...


stefANYA ha scritto:

no io la dominante rossa nn la voglio Crying or Very sad
e i filtri nn li ho Crying or Very sad


come ti ho detto in fase di stampa si puo' correggere senza problemi.
ho portato a ristampare scatti fatti in luce artificiale con una pellicola per luce diurna e quindi con una vistosa dominante rossa e mi sono stati corretti appropriatamente senza nemmeno chiederlo.

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm per quanto riguarda il tiraggio della pellicola se ne è discusso moltissimo in un topic di tommy retrò.

per il resto..
qualcuno sa dirmi di più?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
mmm per quanto riguarda il tiraggio della pellicola se ne è discusso moltissimo in un topic di tommy retrò.


non prendermi per pedante, ma... Smile
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=386
ecco cosa scrisse Edgar:
EDgar ha scritto:

La mia esperienza sul "tiraggio" delle pellicole è relativa esclusivamente al BN, di cui sono un noto ed efferato maniaco.
Il tiraggio corrisponde nei fatti ad una sottoesposizione di 1 o più stop e di un sovrasviluppo che va a compensarla.
Il vantaggio è solo quello di poter decidere un cambio di sensibilità poco prima di scattare la prima foto.
Gli svantaggi sono 2:
1)Con il tiraggio si aumenta la grana in modo abbastanza evidente
2) Si diminuisce il contrasto generale dell'immagine
A volte però non c'è altra scelta. Quindi......

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neanche tu devi prendermi per pedante però..

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21566 <-leggi che dice Muad

cmq noi parlavamo di pellicole a colori..nn so se sia la stessa cosa..ma penso d si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 1337
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
mmm per quanto riguarda il tiraggio della pellicola se ne è discusso moltissimo in un topic di tommy retrò.

per il resto..
qualcuno sa dirmi di più?


stefyyyyyy..
nn è tirando la pellicola a colori..e sovrasviluppandola!!!!!!!!!!!

_________________
Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma nn ci sto a capire nulla...


io ho una pellicola da 400 e la tiro a 800, cioè scrivo nella macchina 800..e me la faccio sviluppare a 800..poi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 1337
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
ma nn ci sto a capire nulla...


io ho una pellicola da 400 e la tiro a 800, cioè scrivo nella macchina 800..e me la faccio sviluppare a 800..poi?


cosi penso nn serva a nulla.. esce solo + grana..
e ti servirebbe se nn avessi abbastanza luce x scattare a 400...

io invece ho fatto cosi.. ho preso la 400.. l'ho esposta come una 400..
e poi sono andato al lab e li ho detto che la pellicola era stata tirata a 800..
cosi il lab la sovrasviluppata di uno stop.. e mi son ritrovato con colori saturi e bei contrasti..

(ovviamente nn avevo idea di quel che facevo.. ma mi diverto a provare)
Wink

p.s. se fai delle prove sul colore ..ricordati di fare 3 scattix ogni foto ..una giusta una sottoesposta e una sovraesposta..cosi poi vediamo sommando i passaggi.. qual'è la strada x un buon colore Wink

_________________
Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahaha aspè che mo mi diverto a capire..


avevi una pellicola a colori...400iso..non hai toccato nulla? e quando l'hai portata a sviluppare hai detto di sviluppartela a 800..ma invece tu l'avevi usata a 400?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 2501
Località: Castellammare di Stabia

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è quello che ha detto.
_________________
"dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 1337
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
è quello che ha detto.


Ok! allora nn parlo l'Yiddish...
mi stavo quasi x preoccupare..hehehe

Scherzo Stefy..si fa cosi giusto x ridere.. LOL

_________________
Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
ahahaha aspè che mo mi diverto a capire..


avevi una pellicola a colori...400iso..non hai toccato nulla? e quando l'hai portata a sviluppare hai detto di sviluppartela a 800..ma invece tu l'avevi usata a 400?


cosi' facendo l'ha solo sovrasviluppata.
il sovrasviluppo aumenta il contrasto.
invece normalmente con l'aumentare della sensibilita' della pellicola il contrasto diminuisce, mentre la grana aumenta.
tirando la pellicola si ottiene lo stesso effetto, il sovrasviluppo necessario in quel caso serve solo a compensare la sottoesposizione dovuta al tiraggio.

normalmente le case danno un tempo di sviluppo X basato su un determinato indice di contrasto. se si vuole aumentare o diminuire il contrasto basta sovrasviluppare o sottosviluppare (a ragion veduta, non a capocchia).

e' prassi comune con le diapositive sottoesporre di 1/3 di stop per avere colori piu' saturi (le dia hanno una latitudine di posa inferiore rispetto alle negative, uno stop intero sarebbe troppo).

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si, cara stefANYA, mi sa che stavolta Tommy ha ragione (strano eh ?? Very Happy Very Happy ) ti sei un po incasinata.
Resetta tutto, spegni e riaccendi, fai ripartire il cervello e vedrai che tutto va a posto LOL LOL LOL LOL

Enzo Angelo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ooooooooooooooooooooooooooooooooooook

ora ho capito.


cmq sia..ritornando al discorso iniziale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahah ok


sentite e per la storia del faretto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il faretto ti darà inevitabilmente una dominante Rosso-Arancione.
Ora la cosa che dovresti fare è la seguente.
Determinare la correta temperatura di colore in gradi Kelvin tramite un termocolorimetro (del costo di svariate miagliaia di €) e in conseguenza di ciò scegliere un filtro che possa ricondurre la dominante dovuta al faretto, alla corretta esposizione per cui è tarata la pellicola che stai usando.
Spero che fino a questo punto sia tutto chiaro.
Visto che però, sicuramente, non disponi di un termocolorimetro, e non credo che tu voglia investire una barca di soldi per un aggeggio che userai poco, posso darti un paio di consigli:
osserva il faretto alla luce del sole e cerca di determinare ad occhio se la dominante che ha il faretto è rossa o arancione. dopo di che cerca in cartoleria, meglio quelle per belle arti, un paio di fogli di acetato trasparente, di diverse gradazioni dall'azzurro al blu. E usale per metterle davanti al feretto.
Se il calore del faretto è troppo elevata e fa fondere l'acetato mettilo davanti all'obiettivo, in modo da ricondurre il colore che arriva alla pellicola al migliore compromesso possibile.
E' una soluzione molto accroccata ma potrebbe anche funzionare, il bello della fotografia è anche quello di fare esperimenti. Very Happy
Oppure comprati un set di filtri Kokin per la correzioni delle dominanti cromatiche e risolvi il tutto. Ovviamente dvari fare delle prove per determinare il giusto grado di filtro da usare, dato che continui a non aver il famigerato termocolorimetro

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del cosniglio enzo.

magari faccio prima e uso un'altra lampada. Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi