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stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 1:13 pm Oggetto: lampada e pellicola |
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salve ragazzi
ho una domanda da farvi..
se io uso una pellicola kodak portra 400uc e illumino il soggetto con un faretto da 1000watt(iuppiiiiiiii) che predominanza di colore avrò?
Perchè questi faretti qua sn al tungsteno..
E le kodak portra esistono per luce al tungsteno ma io ho preso quella citata sopra.
che ne verrà fuori?
e poi..avendo una luce del genre..c'è bisogno anche che tiro la pellicola da 400 a 800 per aumentare il contrasto? |
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snowdog utente attivo
Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 1:27 pm Oggetto: |
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una bella dominante rossa, direi, se il faretto e' al tungsteno
puoi anche provare a eliminarla con gli appositi filtri che ci sono (non so pero' quanto incidano sull'esposizione in termini di stop) in commercio.
oppure si puo' correggere in fase di stampa, se il rullino e' tutto esposto in quelle condizioni dovrebbero correggertelo al volo senza che tu dica niente.
se non mi sbaglio di solito tirando una pellicola il contrasto diminuisce... _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
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stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 1:29 pm Oggetto: |
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se non mi sbaglio di solito tirando una pellicola il contrasto diminuisce...
no è al contrario.
no io la dominante rossa nn la voglio
e i filtri nn li ho |
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snowdog utente attivo
Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 1:35 pm Oggetto: |
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stefANYA ha scritto: | se non mi sbaglio di solito tirando una pellicola il contrasto diminuisce...
no è al contrario.
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eppure ho appena letto un post del Vescovo che dice la stessa cosa...
mah...
stefANYA ha scritto: |
no io la dominante rossa nn la voglio
e i filtri nn li ho |
come ti ho detto in fase di stampa si puo' correggere senza problemi.
ho portato a ristampare scatti fatti in luce artificiale con una pellicola per luce diurna e quindi con una vistosa dominante rossa e mi sono stati corretti appropriatamente senza nemmeno chiederlo. _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
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stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 1:37 pm Oggetto: |
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mmm per quanto riguarda il tiraggio della pellicola se ne è discusso moltissimo in un topic di tommy retrò.
per il resto..
qualcuno sa dirmi di più? |
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snowdog utente attivo
Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 1:44 pm Oggetto: |
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stefANYA ha scritto: | mmm per quanto riguarda il tiraggio della pellicola se ne è discusso moltissimo in un topic di tommy retrò.
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non prendermi per pedante, ma...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=386
ecco cosa scrisse Edgar:
EDgar ha scritto: |
La mia esperienza sul "tiraggio" delle pellicole è relativa esclusivamente al BN, di cui sono un noto ed efferato maniaco.
Il tiraggio corrisponde nei fatti ad una sottoesposizione di 1 o più stop e di un sovrasviluppo che va a compensarla.
Il vantaggio è solo quello di poter decidere un cambio di sensibilità poco prima di scattare la prima foto.
Gli svantaggi sono 2:
1)Con il tiraggio si aumenta la grana in modo abbastanza evidente
2) Si diminuisce il contrasto generale dell'immagine
A volte però non c'è altra scelta. Quindi......
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_________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
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stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 2:26 pm Oggetto: |
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stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 2:27 pm Oggetto: |
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neanche tu devi prendermi per pedante però..
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21566 <-leggi che dice Muad
cmq noi parlavamo di pellicole a colori..nn so se sia la stessa cosa..ma penso d si |
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Tommy Retrò utente attivo
Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 2:31 pm Oggetto: |
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stefANYA ha scritto: | mmm per quanto riguarda il tiraggio della pellicola se ne è discusso moltissimo in un topic di tommy retrò.
per il resto..
qualcuno sa dirmi di più? |
stefyyyyyy..
nn è tirando la pellicola a colori..e sovrasviluppandola!!!!!!!!!!! _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
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stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 2:32 pm Oggetto: |
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ma nn ci sto a capire nulla...
io ho una pellicola da 400 e la tiro a 800, cioè scrivo nella macchina 800..e me la faccio sviluppare a 800..poi? |
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Tommy Retrò utente attivo
Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 2:36 pm Oggetto: |
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stefANYA ha scritto: | ma nn ci sto a capire nulla...
io ho una pellicola da 400 e la tiro a 800, cioè scrivo nella macchina 800..e me la faccio sviluppare a 800..poi? |
cosi penso nn serva a nulla.. esce solo + grana..
e ti servirebbe se nn avessi abbastanza luce x scattare a 400...
io invece ho fatto cosi.. ho preso la 400.. l'ho esposta come una 400..
e poi sono andato al lab e li ho detto che la pellicola era stata tirata a 800..
cosi il lab la sovrasviluppata di uno stop.. e mi son ritrovato con colori saturi e bei contrasti..
(ovviamente nn avevo idea di quel che facevo.. ma mi diverto a provare)
p.s. se fai delle prove sul colore ..ricordati di fare 3 scattix ogni foto ..una giusta una sottoesposta e una sovraesposta..cosi poi vediamo sommando i passaggi.. qual'è la strada x un buon colore _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
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stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 2:38 pm Oggetto: |
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ahahaha aspè che mo mi diverto a capire..
avevi una pellicola a colori...400iso..non hai toccato nulla? e quando l'hai portata a sviluppare hai detto di sviluppartela a 800..ma invece tu l'avevi usata a 400? |
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Giuseppe Di Capua utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 2:40 pm Oggetto: |
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è quello che ha detto. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
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Tommy Retrò utente attivo
Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 2:44 pm Oggetto: |
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>ph|dreamer| ha scritto: | è quello che ha detto. |
allora nn parlo l'Yiddish...
mi stavo quasi x preoccupare..hehehe
Scherzo Stefy..si fa cosi giusto x ridere.. _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
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snowdog utente attivo
Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 2:46 pm Oggetto: |
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stefANYA ha scritto: | ahahaha aspè che mo mi diverto a capire..
avevi una pellicola a colori...400iso..non hai toccato nulla? e quando l'hai portata a sviluppare hai detto di sviluppartela a 800..ma invece tu l'avevi usata a 400? |
cosi' facendo l'ha solo sovrasviluppata.
il sovrasviluppo aumenta il contrasto.
invece normalmente con l'aumentare della sensibilita' della pellicola il contrasto diminuisce, mentre la grana aumenta.
tirando la pellicola si ottiene lo stesso effetto, il sovrasviluppo necessario in quel caso serve solo a compensare la sottoesposizione dovuta al tiraggio.
normalmente le case danno un tempo di sviluppo X basato su un determinato indice di contrasto. se si vuole aumentare o diminuire il contrasto basta sovrasviluppare o sottosviluppare (a ragion veduta, non a capocchia).
e' prassi comune con le diapositive sottoesporre di 1/3 di stop per avere colori piu' saturi (le dia hanno una latitudine di posa inferiore rispetto alle negative, uno stop intero sarebbe troppo). _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
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Muad'Dib utente attivo
Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16434 Località: Trapani
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 2:47 pm Oggetto: |
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Eh si, cara stefANYA, mi sa che stavolta Tommy ha ragione (strano eh ?? ) ti sei un po incasinata.
Resetta tutto, spegni e riaccendi, fai ripartire il cervello e vedrai che tutto va a posto
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 2:48 pm Oggetto: |
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ooooooooooooooooooooooooooooooooooook
ora ho capito.
cmq sia..ritornando al discorso iniziale? |
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stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 4:53 pm Oggetto: |
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ahahah ok
sentite e per la storia del faretto? |
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Muad'Dib utente attivo
Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16434 Località: Trapani
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 9:49 pm Oggetto: |
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il faretto ti darà inevitabilmente una dominante Rosso-Arancione.
Ora la cosa che dovresti fare è la seguente.
Determinare la correta temperatura di colore in gradi Kelvin tramite un termocolorimetro (del costo di svariate miagliaia di €) e in conseguenza di ciò scegliere un filtro che possa ricondurre la dominante dovuta al faretto, alla corretta esposizione per cui è tarata la pellicola che stai usando.
Spero che fino a questo punto sia tutto chiaro.
Visto che però, sicuramente, non disponi di un termocolorimetro, e non credo che tu voglia investire una barca di soldi per un aggeggio che userai poco, posso darti un paio di consigli:
osserva il faretto alla luce del sole e cerca di determinare ad occhio se la dominante che ha il faretto è rossa o arancione. dopo di che cerca in cartoleria, meglio quelle per belle arti, un paio di fogli di acetato trasparente, di diverse gradazioni dall'azzurro al blu. E usale per metterle davanti al feretto.
Se il calore del faretto è troppo elevata e fa fondere l'acetato mettilo davanti all'obiettivo, in modo da ricondurre il colore che arriva alla pellicola al migliore compromesso possibile.
E' una soluzione molto accroccata ma potrebbe anche funzionare, il bello della fotografia è anche quello di fare esperimenti.
Oppure comprati un set di filtri Kokin per la correzioni delle dominanti cromatiche e risolvi il tutto. Ovviamente dvari fare delle prove per determinare il giusto grado di filtro da usare, dato che continui a non aver il famigerato termocolorimetro
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
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Inviato: Mer 09 Feb, 2005 9:57 pm Oggetto: |
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grazie del cosniglio enzo.
magari faccio prima e uso un'altra lampada. |
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