photo4u.it

[foto sportive] Conoscere per scattare?!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Xoom83
utente

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 6:26 pm    Oggetto: [foto sportive] Conoscere per scattare?! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,leggendo qualche topic nella sezione sport ho notato come sia importante conoscere un determinato sport qualora si volesse fotografarlo.

Secondo voi è per forza necessaria una conoscenza approfondita della disciplina che si intende immortalare per fare belle foto?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è opportuno....
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che sia una cosa utilissima, piuttosto essendo un argomento collegato alla fotografia, non credo che "off-topic" sia il posto adatto per parlarne ... Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Xoom83
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Penso che sia una cosa utilissima, piuttosto essendo un argomento collegato alla fotografia, non credo che "off-topic" sia il posto adatto per parlarne ... Wink Wink

ooops,se nn è un problema chiedo ai moderatori di spostare pure.

cmq ritornando al discorso, quello che mi domandavo io è:

non conoscendo lo sport potrei immortalare momenti che a prima vista sono particolarmente scenografici ma in quanto a valore sportivo nn sono sulla di eccezionale......

Questo può essere causa di perdita di valore (non inteso in termini economici) dello scatto stesso?

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conoscerlo e magari averlo fatto ... sarebbe il top, conosci determinate condizioni che puoi "congelare" o può rappresentare il momento Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma di solito sport e spettacolarità vanno a braccetto, percui la probabilità che ciò accada è rara, è molto più probabile invece perdere l'attimo giusto perchè non si conosce l'evolvere del gioco, poi dipende da cosa devi fare con le foto, esempio: Karate, uno dei due compie un'azione spettacolare che però non porta al punto, viceversa l'avversario difendendosi, risponde in maniera poco spettacolare ma efficace, portando a casa il punto, se devi immortalare lo spettacolo è meglio riprendere l'azione del primo a prescinedere dall'esito, se devi documentare l'azione per motivi tecnici meglio riprendere la seconda.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono convinto che conoscere in maniera approfondita uno sport possa aiutare il fotografo nei suoi scatti.
Come ha giustamente sottolineato Roberto il fotografo sportivo deve aver la capacità di anticipare l'azione o meglio il momento topico che risulterà essere lo scatto giusto.
Infatti in questo genere fotografico le immagini migliori ritraggono il gesto nel culmine del suo momento; es. un calciatore nel mentre colpisce la palla o un giocatore di pallacanestro mentre insacca nel canestro con una schiacciata.
Sono tutti attimi che durano una frazione di secondo e se il fotografo non è più che pronto e consapevole di quello che succederà, ben difficilmente riuscirà a portare a casa una foto valida.
Quindi conoscere le regole dello sport che si vuole fotografare è, a mio avviso, fondamentale.
Poi saranno l'esperienza e la sensibilità le armi migliori per affinare l'arte; sarà la fotografia stessa l'occhio mediante il quale comprendere fin nel profondo lo sport su cui ci si concentrerà!

Smile

P.S. Sposto in "fotografia generale" Wink

Xoom83
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ma come preparazione ad esempio potrebbe essere sufficiente lo studio delle regole dello sport e qualche prova su campo?

O comunque ci sarebbero sempre dei limiti?

Meglio quindi focalizzare la propria attenzione su una determinata disciplina sportiva?

mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condizione necessaria ma non sufficiente. Le eccezioni sono davvero poche, per me.
Xoom83
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Condizione necessaria ma non sufficiente. Le eccezioni sono davvero poche, per me.
Cosa intendi?
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto dipende anche dal risultato che si vuole ottenere.
Sperare di raggiungere dei risultati eccelsi con poco è privilegio solo di pochissimi!
A mio avviso lo studio e l'osservazione di uno (o più sport) sono il presupposto indispensabile per l'acquisizione della "teoria" ... le prove sul campo sono la "pratica" che assolutamente non può mancare!
Se a questo seguirà "l'approfondimento" supportato dalla "passione" i risultati iniziali saranno sicuramente surclassati da quelli successivi.

Il concetto che sto cercando di esprimere non si discosta molto da quella che comunemente viene definita "evoluzione"; anche la fotografia (nel caso specifico quella sportiva) segue questa logica. Smile

mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xoom83 ha scritto:
mingus ha scritto:
Cosa intendi?

Tu hai chiesto:
Citazione:
Secondo voi è per forza necessaria una conoscenza approfondita della disciplina che si intende immortalare per fare belle foto?

Secondo me la conoscenza della disciplina è una condizione necessaria ma non sufficiente per far belle foto. Poi magari c'è chi messo davanti ad uno sport che non conosce tira fuori ottime foto, ma sono eccezioni... (imho)

Andrea

Xoom83
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Xoom83 ha scritto:
mingus ha scritto:
Cosa intendi?

Tu hai chiesto:
Citazione:

Secondo me la conoscenza della disciplina è una condizione necessaria ma non sufficiente per far belle foto. Poi magari c'è chi messo davanti ad uno sport che non conosce tira fuori ottime foto, ma sono eccezioni... (imho)

Andrea

ah ok,non avevo capito ca cosa si riferiva il termine "eccezioni"... Smile

Secondo voi è possibile ampliare il discorso anche ad altri ambiti oltre alla fotografia sportiva?

che so,per fotografare un determinato posto,aiuta conoscere gli usi e costumi del luogo?

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Snaporaz ha scritto:
Anch'io sono convinto che conoscere in maniera approfondita uno sport possa aiutare il fotografo nei suoi scatti.
Come ha giustamente sottolineato Roberto il fotografo sportivo deve aver la capacità di anticipare l'azione o meglio il momento topico che risulterà essere lo scatto giusto.
Infatti in questo genere fotografico le immagini migliori ritraggono il gesto nel culmine del suo momento; es. un calciatore nel mentre colpisce la palla o un giocatore di pallacanestro mentre insacca nel canestro con una schiacciata.
Sono tutti attimi che durano una frazione di secondo e se il fotografo non è più che pronto e consapevole di quello che succederà, ben difficilmente riuscirà a portare a casa una foto valida.
Quindi conoscere le regole dello sport che si vuole fotografare è, a mio avviso, fondamentale.
Poi saranno l'esperienza e la sensibilità le armi migliori per affinare l'arte; sarà la fotografia stessa l'occhio mediante il quale comprendere fin nel profondo lo sport su cui ci si concentrerà!

Smile

P.S. Sposto in "fotografia generale" Wink

Beh, bisogna capire cosa si intende per "approfondita"...
Diciamo che ne devi sapere abbastanza per inquadrare Zidane che insacca di sinistro al volo in una finale di Champions anzichè cercare un intenso primo piano di Roberto Carlos che batte il corner....
Ma poi, se non sai a cosa serve la lunetta del rigore [e non sono molti quelli che lo sanno anche tra i calciatori] o come si chiama il centravanti del Baracca Lugo te la puoi cavare lo stesso....

Poi molto dipende dallo sport... Il salto in alto, per esempio ha tempi e movimenti estremamente precisi ed è difficile farcisi cogliere impreparati; nella maratona i momenti salienti sono pochi e hai ore per trovarli; nel biathlon devi stare attento a non metterti davanti al bersaglio per inquadrare la bocca di fuoco della carabina.....

Wink Wink Wink

lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi fare tutto anche nn sapendo cosa fotografi, come tutte le cose...

poi sarà solo il risultato a cambiare... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Xoom83 ha scritto:

Secondo voi è possibile ampliare il discorso anche ad altri ambiti oltre alla fotografia sportiva?

che so,per fotografare un determinato posto,aiuta conoscere gli usi e costumi del luogo?

Penso proprio di si:
assolutamente fondamentale per i reportage (conoscere i luoghi, la gente, i costumi, etc) e le foto agli animali (conoscerne le abitudini, i luoghi di frequentazione, etc.);

molto utile per la foto di architettura (conoscere un minimo la storia di un dato luogo/edificio permette di guardarlo con occhi diversi rispetto alla mera visione della facciata), di paesaggio (in quale stagione è più fotogenico?), per i ritratti (qual è la personalità del soggetto? il suo lavoro? i suoi interessi? etc);

poco utile per la street (lì conta molto l'occhio e l'istinto, l'attimo, poco pianificabile a tavolino).

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Xoom83
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi secondo voi un buon fotografo dovrebbe essere anche un "uomo di cultura"?
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che qualunque essere umano dovrebbe essere un "uomo di cultura", se poi accidentalmente è pure fotografo, allora non può che giovargli Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: