photo4u.it

Commenti su Nikkor AF 24 120 f3.5-5.6 D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
night
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 10:21 am    Oggetto: Commenti su Nikkor AF 24 120 f3.5-5.6 D Rispondi con citazione

Volevo sapere cosa ne pensate del Nikkor 24-120 f3.5-5.6 D IF. Leggendo qua e là non ho mai trovato commenti entusiastici.

Premetto che lo userei su pellicola. Mi attira l'idea di prenderne uno usato per la sua versatilità come estensione focale.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo ebbi e lo usai su pellicola, su una Nikon F50 per l'esattezza.
Ci ho ricavato anche un paio di 50x70 da negativi a colori.
Non è affatto male, dicevano che a 24 non era un gran c'è, ma non è vero, uno dei 50x70 e di una foto fatta a 24 !
Non ha neanche una distorsione eccessiva tenuto conto che è uno zoom e il range che copre è molto interessante.
Unica nota è la luminosità, 3,5/5,6 il 3,5 a 24 ci sta anche, ma il 5,6 a 120 è un po poco, sarebbe necessario usarlo con pellicole da almeno 200iso a meno che non si fotografi con molta luce.

24-120.jpg
 Descrizione:
Isola di Cosamui, Thailandia 1998
Scattata a 24mm con il Nikon AF-D 24-120 Ia serie.
Tempi e diaframmi non c'è dubbio che me li ricordi, la pellicola era una Polaroid 200, pessima come grana buona come colore.
 Dimensione:  43.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 149 volta(e)

24-120.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti confermo quanto ha scritto Tomash, anche se io lo uso per trasformare in compattona una reflex digitale (in genere la D70). E fa il suo lavoro con dignità. Nell'acquistarlo usato, bada che sia la versione VR. Ecco la foto più recente, scattata con questa lente:

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
night
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte.

Sto pensando che un altro obiettivo che potrebbe essere buono per le mie esigenze e tasche potrebbe essere il Nikkor 28-105 AF 1:3.5- 4.5D, che per qualità dovrebbe essere superiore. Cosa dite?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei dirti: non ho mai avuto quella lente. Rorslett -che consulto sempre quando non ho modo di sperimentare le ottiche- la considera molto valida. Però a quel punto io preferirei prendere il 24-85 f/2,8-4. Considera che il 35-70 f/2,8 è più corto, come escursione focale, ma ha apertura fissa, una qualità eccellente e a prezzi molto ragionevoli, nel campo dell'usato.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: