photo4u.it

LOMO, HOLGA, PAPER PINHOLE

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nehebka
utente

Iscritto: 28 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 1:07 pm    Oggetto: LOMO, HOLGA, PAPER PINHOLE Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Qualcuno di voi ha una Lomo? Un Holga oppure una Paper Pimhole? Perchè a me piacerebbe comprarla ma prima vorrei sapere qualcosa in più da qualcuno che l'ha comprata. Io non ho una reflex e quindi non posso nemmeno iniziare con il foro per vedere com'è....

Grazie a tutti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho nessuna delle fotocamere che menzioni, e in tutta onestà non è che ci sia molto da dire sulle loro caratteristiche. Ti segnalo una discussione su un'altra camera che mi sembra pure interessante: l'Agfa Clack.

Quanto al foro stenopeico, non è certo necessario avere una reflex, anzi. È un po' come montare un sistema di trazione a pedali sulla carozzeria d'un'auto. Una camera a foro stenopeico si può realizzare anche con una scatola da scarpe. Pur senza arrivare a questo eccesso, in rete trovi molte scatole con foro stenopeico, costruite dai Cinesi con legno di bambù -o legni similari.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le paper pinhole esistono dei tutorial in internet per costruirle (devo recuperare il link ma ricordo di un sito dove c'era il modello per costruirne una di carta con l'aspetto di una reflex, ti occorre la possibilità di stamparla su un cartoncino abbastanza spesso e un po' di abilità manuale, ma magari può interessarti), francamente non riesco a concepire la filosofia che sta dietro alle lomo e alle holga mi sa tanto di operazione commerciale, cmq dando un'occhiata veloce in internet ho visto che la lomo la vendono a 250 euro e mi sembra un ladrocinio, la Holga dovresti trovarla per una 50 di euro e usa pellicole medio formato, ma 50 euro per una macchina in plastica mi sembrano ancora troppi, se l'idea è scattare con macchine in plastica vai su modelli meno fashion (vedi il link che ti ha proposto nico) ma che paghi per quello che valgono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Don't think, shoot". E' la filosofia di Lomography, se ti piace, comprane una e comincia a scattare. Se ti poni problemi tecnici, forse le Lomo non fanno per te. Tecnicamente le Lomo sono una bella schifezza (eccettuata la prima, una specie di concorrente russa della Minox GT e dell'Olympus XA che era ed è in grado di scattare foto tecnicamente decenti), ma i lomografi non se ne crucciano perchè per loro non è un ostacolo. Non ho avuto la Holga, ma da ragazzino avevo la nonna della Holga, che non nasce in casa Lomo, e devo dire che era un disastro. Io mi divertivo, ma appena mio padre mi ha fatto mettere le mani sulla sua Voigtlander con il suo bell'astuccio di pelle rosso-mattone, l'esposimentro e tutte le sue levette ho capito cos'è una macchina fotografica.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
"Don't think, shoot". E' la filosofia di Lomography, se ti piace, comprane una e comincia a scattare.

Se fosse tutto qui direi che qualsiasi compatta sia digitale sia a pellicola completamente automatica andrebbe bene allo stesso modo, ora quello che ti chiedo è quanto saresti disposto a pagare per una LOMO sapendo che puoi trovare dei perfetti equivalenti a prezzi dalle 10 alle 250 volte inferiori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Citazione:
"Don't think, shoot". E' la filosofia di Lomography, se ti piace, comprane una e comincia a scattare.

Se fosse tutto qui direi che qualsiasi compatta sia digitale sia a pellicola completamente automatica andrebbe bene allo stesso modo, ora quello che ti chiedo è quanto saresti disposto a pagare per una LOMO sapendo che puoi trovare dei perfetti equivalenti a prezzi dalle 10 alle 250 volte inferiori

Dal mio punto di vista (cioè badando al risultato più che alla moda), direi che sostanzialmente hai ragione. Se poi facessero una digitale focusfree, che scatta immediatamente... Quanto ai prezzi, capisco il punto, oramai Lomography è un'operazione commerciale, la stessa Lomo originaria,se la compri nuova, costa più di una Minox GT usata, e francamente non riesco a vedere un motivo per comprarla. Per quanto riguarda i perfetti equivalenti, a quali modelli Lomo ti riferisci?

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Holga l'ho avuta da bambino.
Era dentro la scatola del gioco "Il piccolo investigatore", insieme ad un binocolo giocattolo, lente di ingrandimento e altri gadget del genere.
Questo per dirti che è poco più di un giocattolo, diciamo un giocattolo in grado di impressionare una pellicola 120, una sorta di Kodak Instamatic in 6x6.

A differenza della Kodak Instamatic però la Holga ha un po di spifferi dove passa la luce.
Supponendo di individuare tutti questi spifferi e chiuderli ti troveresti tra le mani una macchina che fa foto riconoscibili, caratteristiche oserei dire.
L'obiettivo infatti è di pessima qualità e con una vignettatura pronunciatissima che da alle foto un aspetto quasi onirico.
C'è chi la usa molto per questa sua caratteristica e la usa come elemento espressivo.

Questo un esempio di foto fatta con la Holga che ho pescato in rete
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per quanto riguarda i perfetti equivalenti, a quali modelli Lomo ti riferisci?

Non mi riferisco alle LOMO ma in generale a tutti i modelli di toy camera che esistono, come fatto presente nel thread sulla agfa clack
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, non avevo guardato il sito. Ecco come si chiamava la mia, era la Diana! Chissà che fine ha fatto...
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.pinhole.cz/en/pinholecameras/dirkon_01.html

Questo è il link alle istruzioni per costruire la macchina fotografica di carta

http://www.chriskeeney.com/photography/pages/ck_mintyCam.html
http://www.chriskeeney.com/photography/pages/ck_SPAMera.html

Questi sono due link con tutorial per costruire pinhole usando scatolette di metallo.

Se sei interessato alle pinhole potrebbe essere anche un modo carino per vedere come funzionano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: