photo4u.it

monitor LCD quale comprare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tracce di luce
utente

Iscritto: 21 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 1:05 pm    Oggetto: monitor LCD quale comprare? Rispondi con citazione

vorrei passare ad un monitor LCD quale marca e modello mi consigliate
un buon monitor x elaborare foto che caratteristiche deve avere grazie ciao a tutti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
per un buon monitor LCD devi decidere quanto vuoi spendere e quanto lo vuoi grande.
due delle marche al top sono Eizo e Lacie (costano entrambi gli occhi della testa ma sono stra-eccezionali)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok .. ma ha senso spendere un sacco di soldi per chi non fa di lavoro il grafico professionista?

Per cosa utilizzi il monitor in ambito fotografico?

Per ritoccare i tuoi scatti che andranno poi in qualche sito tipo lo spazio dedicato alle tue foto su photo4u? In questo caso cercare un monitor per professionisti spendendo un sacco di soldi non so se ne vale la pena, tanto anche se tu riuscissi a calibrare e a rendere le tue foto perfette sul tuo monitor, poi le stesse verrebbero guardate sui monitor degli altri utenti che non saranno calibrati alla perfezione come il tuo ..

Diverso il discorso per le stampe. Un buon monitor deve darti un'immagine fedele che ti permetta di ottenere poi su stampa un minimo di corrispondenza nei colori e nelle sfumature.

Altra cosa, devi confrontare il monitor che scegli con gli altri di altre marche, più confronti fai meglio è. Questo ti serve per renderti conto di quello che cerchi e che ti piace e delle differenze esistenti fra i vari modelli.

Esempio: se prendi un monitor lucido se ti guardi delle foto in una presentazione di sicuro resterai colpito dai colori e dal contrasto delle immagini, però al momento di lavorarci con il fotoritocco ti accorgerai che c'è il problema dei riflessi sul pannello che potrebbero darti fastidio soprattutto in ambienti illuminati in maniera sfavorevole.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tracce di luce
utente

Iscritto: 21 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che mi interessa e poter calibrare il monitor in modo da guardare realmente quello che poi stampero in laboratorio.
io x la maggioranza faccio cerimonie le mie foto finiscono stampate in laboratori professionali poi consegnate al cliente finale.
vorrei almeno un 19 da affiancare al LG F900P 19 (a tubbo catodico)che possiedo,
lavorare con 2 monitor mi snellisce molto il lavoro. grazie ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: