photo4u.it

Consiglio su still life food

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roby69
utente

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 11:27 pm    Oggetto: Consiglio su still life food Rispondi con citazione

Buonasera a tutti. Mi piace lo still life e mi capita di farlo anche per lavoro. Ultimamente mi stanno capitando spesso degli scatti fotografici relativi al food. Mi piacerebbe eseguire uno scatto del genere (vedi allegato) Il primo piano del soggetto a fuoco e molto dettagliato e tutto il resto molto sfocato. Ho effettuato delle mie prove con diaframma tutto aperto ma non riesco ad ottenere, nel giro di 10/15 cm, uno sfocato cosi deciso. Secondo voi è tutto lavoro di postwork o sconosco la tecnica adeguata?? Attendo vostri consigli. Grazie

pasta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 403 volta(e)

pasta.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uno sfocato così lo ottieni solo con un tele...col postwork vengono dei risultati evidentemete artificiosi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby69
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, spiegati meglio cius, considerando che ho una Fuji s9500 con obiettivo 28/300 eq. come dovrei fare? Mi puoi approfondire questo argomento?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come già hai fatto tu con dia spalancato e disponendo di quell'obiettivo usa una focale tra 200 e 300...ciò implicherà l'utilizzo di un treppiede (per dello still life va benissimo uno di quelli piccoli piccoli) e magari uno scatto remoto (io non avendolo uso l'utoscatto)...

poi sicuramente altri più esperti sapranno darti consigli migliori! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby69 ha scritto:
Ok, spiegati meglio cius, considerando che ho una Fuji s9500 con obiettivo 28/300 eq. come dovrei fare? Mi puoi approfondire questo argomento?

i millimetri equivalenti sono una trovata commerciale, è un concetto sbagliato e fuorviante che genera soltanto confusione (e fa vendere più macchine e lenti).

Mi arrabbio?

La Fuji è una 6,2-66mm, quindi la profondità di campo è quella dei 66mm.

A quella focale, a F/4 e a 30cm di distanza avresti una zona a fuoco ampia circa un millimetro (che diventano circa 14cm al massimo Wide dello zoom)...
Il concetto è: allunga più che puoi lo zoom, vai più vicino che puoi e chiudi il diaframma più che puoi...

Wink Wink Wink

Qui i calcoli esatti:

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno scatto del genere non è solo tele, ad esempio con un 50 F1.8 su una reflex è facilmente eseguibile.
Poi devi anche cercare l'illuminazione giusta.
Purtroppo le compatte hanno un elevata profondità di campo anche a tutta apertura e l'uso di una focale lunga implica un tempo veloce o molto stabile.
Cia Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chimico01
nuovo utente

Iscritto: 17 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
[..]
Il concetto è: allunga più che puoi lo zoom, vai più vicino che puoi e chiudi il diaframma più che puoi...

Wink Wink Wink

Qui i calcoli esatti:

Ecco....anche io ho letto, nel libro che sto "studiando" cosí.....peró, facendo i calcoli dal sito da te riportato.....si evince esattamente il contrario....
p.es
con i dati di cui sopra (66 mm a 30 cm)

a f/2.8 pdc = 0.05 cm

a f/4 pdc = 0.06 cm

a f/10 pdc = 0.16 cm

Com'è allora?

E' la strada di chi parte, e arriva per partire.."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chimico01 ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:
[..]

Wink Wink Wink

Qui i calcoli esatti:

Ecco....anche io ho letto, nel libro che sto "studiando" cosí.....peró, facendo i calcoli dal sito da te riportato.....si evince esattamente il contrario....
p.es
con i dati di cui sopra (66 mm a 30 cm)

a f/2.8 pdc = 0.05 cm

a f/4 pdc = 0.06 cm

a f/10 pdc = 0.16 cm

Com'è allora?

E' che ho sbagliato a scrivere... Ho detto "chiudi" ma intendevo "apri" (infatti ho detto F/4, non F/16)...........

Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

roby69
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi spettacolare..... questo fine settimana mi dedicherò a fare diversi esperimenti per vedere come si comporta (realmente) la pdc al variare dello zoom.... e vi farò sapere.

Spettacolare anche il sito Ok! Ok! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: