photo4u.it

Una antica battaglia...ma ugualmente terribile

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Domenico Pescosolido
nuovo utente

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 10:54 pm    Oggetto: Una antica battaglia...ma ugualmente terribile Rispondi con citazione

Per mia fortuna non ho mai visto nessuna guerra, tuttavia mi hanno sempre incuriosito le ricostruzioni in costume e soprattutto la ricostruzione di un evento drammatico come la battaglia di Novara del 23 marzo 1849 quando le truppe Piemontesi furono sconfitte da quelle Austiache. La battaglia fu molto cruenta e drammatica anche se nei nostri pensiera e', al massimo, relagata a qualche interrogazione subita a scuola: nella realta' dei fatti dalle 11:00 alle 20:00 di quel triste giorno di marzo costo la vita a circa 5.000 uomini.
La mia idea fu quella di recarmi alla manifestazione, che avevo gia' visto qualche anno prima, e scattare qualche foto che in qualche modo potesse mostrare non soltanto una ricostruzione ma un flash back, cosi' il tono antico delle foto fu per me una scelta gia' decisa. Gli scatti non sono sempre stati facili, per me, dal momento che durante la manifestazione ero relegato rigorosamente dietro le transenne cosi' ho cercato di sfruttare anche i momenti antecedenti il culmine dell'evento dove era possibile girare fra gli accampamenti dei due schieramenti.
Ecco alcune delle foto effettuate:

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17700

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17701
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
mchorney
utente

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2004 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio belle mi piacciono molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto sono senza dubbio ben realizzate e rievocano molto bene l'atmosfera del tempo...dal mio punto di vista però due soli scatti non costituiscono un reportage...
Vai a fine pagina
zorzi
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004
Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima descrizione, le 2 foto sono belle ... ma concordo a pieno con scavenger73 ...

Smile non mi dire che hai fatto solo questi 2 scatti daiiiii Smile

scavenger73 ha scritto:
Le foto sono senza dubbio ben realizzate e rievocano molto bene l'atmosfera del tempo...dal mio punto di vista però due soli scatti non costituiscono un reportage...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Domenico Pescosolido
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 11:17 am    Oggetto: Reportage Rispondi con citazione

scavenger73 ha scritto:

Hai perfettamente ragione, postero' le altre ed inseriro i links.... purtroppo le foto le inserisco sempre di sera e non ho moltissimo tempo Mi arrabbio?
Mostrero' anche le altre come avevo gia' intenzione di fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico Pescosolido
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2004 10:02 pm    Oggetto: Ancora foto Rispondi con citazione

Eccomi di nuovo con altre foto, mi scuso nuovamente se non riesco ad inserire tutte le foto contemporaneamente, cmq cerchero' di mostrare le piu' significative, per il momento ecco altri sei scatti:

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17737

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17739

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17740

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17742

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17743

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17744

...to be continued...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Be adesso decisamente siamo in tema con la sezione, molto belle ed espressive davvero il viraggio è particolare Ok! Ok!
Mi riservo un commento sui singoli scatti in un momento di maggiore calma...cmq come lavoro globale direi che ci siamo Wink

Vai a fine pagina
zorzi
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004
Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OHHH moh riconcordo con scavenger73 Smile
decisamente ora riesco a vedere meglio come si è svolta un la manifestazione ... sono tutte immagini molto carine e molto bella è la 17742 (il cappello sulla baionetta) Smile Smile

Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente avrei preferito una maggiore uniformità di cromatismo (il migliore a mio gusto è quello dell'ultima foto).

Come inquadrature, ho notato qualche taglio di troppo delle punte delle baionette.

A livello di reportage, è davvero bello, ottimo come ambientazione e descrizione degli eventi.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un reportage ricco e abbastanza esaustivo della manifestazione, anzi della battaglia!

Concordo con roiter che, probabilmente, una maggiore uniformita' cromatica ci puo' star bene, anche se penso che quando le hai preparate forse non pensavi ad una presentazione insieme

Belle

Ciao
Max

Vai a fine pagina
Domenico Pescosolido
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2004 11:26 pm    Oggetto: Uniformita' e altri scatti Rispondi con citazione

Effettivamente prima di conoscere Photo4u non avevo pensato ad una presentazione univoca di tutte le foto, cosi' le ho preparate singolarmente ed in momenti diversi, probabilmente, col tempo, mi potrei anche dedicare ad uniformarle, sarebbe un lavoro interessante.

Per il momento vorrei mostrarvi le ultime 3 che avevo selezionato:

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17847

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17848

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17849
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2004 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte molto belle, quella del tamburino morto davvero particolare Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Blugart
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2004 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti stavo facendo i miei complimenti quando ho visto le ultime tre......sono le più belle a mio avviso.
In alcune parti concordo quello che dice roiter...
Avrei preferito vederle a colori.
L'unica foto a colori che hai postato......è veramente bella.
Non conoscevo l'avvenimento e tu l'ai mostrato a meraviglia mostrando il tuo reportage.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2004 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal punto di viusta tecnico è un reportage decisamente ben curato, con uno stile coerente e valorizzato dal viraggio seppia, che risulta molto "filologico".

Dal punto di vista espressivo.....è il reportage di una manifestazione, non di una guerra. A parte l'ultima immagine che è a anche la migliore, se non tecnicamente, come capacità di farci vivere una battaglia. Le altre "odorano" di backstage di un film storico di guerra.

Ciao EDGar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudio60
nuovo utente

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io avrei preferito vederle a colori, perchè di solito le divise, le decorazioni e bandiere varie, offrono una miriade di spunti interessanti. Eppoi una battaglia la si combatte anche con i colori, che sono sempre stati indispensabili a distinguere le varie fazioni. Forse la tua scelta del B/N è dovuta al tentativo di rendere l'atmosfera dell'epoca? Per certi versi le tue foto mi hanno ricordato Barry Lindon di Kubrick.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: