Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Domenico Pescosolido nuovo utente
Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 31 Località: Novara
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2004 10:54 pm Oggetto: Una antica battaglia...ma ugualmente terribile |
|
|
Per mia fortuna non ho mai visto nessuna guerra, tuttavia mi hanno sempre incuriosito le ricostruzioni in costume e soprattutto la ricostruzione di un evento drammatico come la battaglia di Novara del 23 marzo 1849 quando le truppe Piemontesi furono sconfitte da quelle Austiache. La battaglia fu molto cruenta e drammatica anche se nei nostri pensiera e', al massimo, relagata a qualche interrogazione subita a scuola: nella realta' dei fatti dalle 11:00 alle 20:00 di quel triste giorno di marzo costo la vita a circa 5.000 uomini.
La mia idea fu quella di recarmi alla manifestazione, che avevo gia' visto qualche anno prima, e scattare qualche foto che in qualche modo potesse mostrare non soltanto una ricostruzione ma un flash back, cosi' il tono antico delle foto fu per me una scelta gia' decisa. Gli scatti non sono sempre stati facili, per me, dal momento che durante la manifestazione ero relegato rigorosamente dietro le transenne cosi' ho cercato di sfruttare anche i momenti antecedenti il culmine dell'evento dove era possibile girare fra gli accampamenti dei due schieramenti.
Ecco alcune delle foto effettuate:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17700
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=17701 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
mchorney utente
Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 274
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2004 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Proprio belle mi piacciono molto. |
|
|
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2004 7:34 am Oggetto: |
|
|
Le foto sono senza dubbio ben realizzate e rievocano molto bene l'atmosfera del tempo...dal mio punto di vista però due soli scatti non costituiscono un reportage... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
zorzi utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1188 Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2004 9:33 am Oggetto: |
|
|
Ottima descrizione, le 2 foto sono belle ... ma concordo a pieno con scavenger73 ...
non mi dire che hai fatto solo questi 2 scatti daiiiii
scavenger73 ha scritto: | Le foto sono senza dubbio ben realizzate e rievocano molto bene l'atmosfera del tempo...dal mio punto di vista però due soli scatti non costituiscono un reportage... |
_________________ Scusate per il ritardo nel guardare e commentare le foto
La mia galleria! |
|
|
|
Inviato: Mer 03 Nov, 2004 11:17 am Oggetto: Reportage |
|
|
scavenger73 ha scritto: | Le foto sono senza dubbio ben realizzate e rievocano molto bene l'atmosfera del tempo...dal mio punto di vista però due soli scatti non costituiscono un reportage... |
Hai perfettamente ragione, postero' le altre ed inseriro i links.... purtroppo le foto le inserisco sempre di sera e non ho moltissimo tempo
Mostrero' anche le altre come avevo gia' intenzione di fare. |
|
|
|
|
|
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 7:18 am Oggetto: |
|
|
Be adesso decisamente siamo in tema con la sezione, molto belle ed espressive davvero il viraggio è particolare
Mi riservo un commento sui singoli scatti in un momento di maggiore calma...cmq come lavoro globale direi che ci siamo  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
zorzi utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1188 Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 9:09 am Oggetto: |
|
|
OHHH moh riconcordo con scavenger73
decisamente ora riesco a vedere meglio come si è svolta un la manifestazione ... sono tutte immagini molto carine e molto bella è la 17742 (il cappello sulla baionetta)  _________________ Scusate per il ritardo nel guardare e commentare le foto
La mia galleria! |
|
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente avrei preferito una maggiore uniformità di cromatismo (il migliore a mio gusto è quello dell'ultima foto).
Come inquadrature, ho notato qualche taglio di troppo delle punte delle baionette.
A livello di reportage, è davvero bello, ottimo come ambientazione e descrizione degli eventi.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2004 2:19 pm Oggetto: |
|
|
un reportage ricco e abbastanza esaustivo della manifestazione, anzi della battaglia!
Concordo con roiter che, probabilmente, una maggiore uniformita' cromatica ci puo' star bene, anche se penso che quando le hai preparate forse non pensavi ad una presentazione insieme
Belle
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
|
|
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 05 Nov, 2004 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Tutte molto belle, quella del tamburino morto davvero particolare  |
|
|
Blugart utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2004 Messaggi: 509 Località: Bari - Taranto - Mottola
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2004 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Ti stavo facendo i miei complimenti quando ho visto le ultime tre......sono le più belle a mio avviso.
In alcune parti concordo quello che dice roiter...
Avrei preferito vederle a colori.
L'unica foto a colori che hai postato......è veramente bella.
Non conoscevo l'avvenimento e tu l'ai mostrato a meraviglia mostrando il tuo reportage. _________________ La Mia Photogallery
 |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
claudio60 nuovo utente
Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 5
|
Inviato: Ven 03 Dic, 2004 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io avrei preferito vederle a colori, perchè di solito le divise, le decorazioni e bandiere varie, offrono una miriade di spunti interessanti. Eppoi una battaglia la si combatte anche con i colori, che sono sempre stati indispensabili a distinguere le varie fazioni. Forse la tua scelta del B/N è dovuta al tentativo di rendere l'atmosfera dell'epoca? Per certi versi le tue foto mi hanno ricordato Barry Lindon di Kubrick.
Ciao. |
|
|
|