|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zannastyle utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 532 Località: svizzera
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 10:06 am Oggetto: Polarizzatore...chi mi aiuta? |
|
|
Ciao a tutti,ho appena comperato il Polarizzatore per il mio Sigma 17-70,della Hama,PL circolare....
Ora dovrei imparare ad adoperarlo...
Cioè,ho delle perplessità....
Ieri l'ho montato per fare delle foto a delle cascate,e mi ha permesso di tenere tempi più lunghi,cosi da dare un bell'effetto all'acqua,e fin qui ok...
Poi pero,non so se è una mia impressione,mi sembra che le foto non sono cosi nitide,e non mi semra di avere il punto che volevo perfettamente a fuoco...
Un'altra cosa che mi domando è sul fatto che si può ruotare a piacimento,e a occhio si vedono dei piccoli cambiamenti a livello di colore della luce...Tutto qui?Cioe,il fatto di girarlo,influisce solo sul colore della luce o c'è dell'altro?
Vi ringrazio molto per qualsiasi consiglio.... _________________ ...È TUTTO UN EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA... [VASCO] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 10:16 am Oggetto: |
|
|
Molto dipende dalla luce e dalle superfici che la riflettono, superfici lucide e riflettenti vengono modificate facendo scomparire gran parte dei riflessi, le superfici opache in genere non subiscono alterazioni, ma può capitare che quello che a noi sembra opaco in realtà non lo sia del tutto e il risultato è un apparente cambiamento di colore, il pola circolare non dovrebbe influire sulla messa a fuoco, ma per averne la certezza bisogna provare l'abbinamento con la macchina, anche la qualità del pola ha una certa influenza sul fatto di disturbare o meno, cmq potrebbe dipendere da un micromosso causato dall'allungamento dei tempi ...  |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Gio 01 Feb, 2007 12:42 am Oggetto: |
|
|
Il filtro polarizzatore riesce a filtrare la luce polarizzata. La luce polarizzata la trovi in varie situazioni: riflessi su vetri, luce del sole riflessa dalle nuvole, ecc
Togliendo questi riflessi puoi ottenere vari effetti. Uno di questi agisce proprio sui colori del cielo che con un filtro sono più saturi proprio perchè viene a mancare la luce che "abbaglia" e che rende nuvole meno definite e blu meno blu .. passatemi i termini!
Nel caso di un vetro, o di una superficie di un lago ad esempio, la luce polarizzata è quella riflessa. Questa viene fermata dal filtro polarizzatore e quindi nella foto mancheranno tutti i riflessi (o almeno molti di questi).
Il fatto di ruotare il filtro ti permette proprio di poter acchiappare la luce polarizzata. La polarizzazione ha infatti un verso e ruotare il filtro ti permette ti beccare la direzione di polarizzazione della luce e quindi fermarla! _________________ Il mio album |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
zanve utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 4055 Località: Merano (BZ)
|
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Ven 02 Feb, 2007 1:19 am Oggetto: |
|
|
Quando usi un pola, per trovare l'effetto desiderato, devi arrangiarti guardando nel mirino.
Fai ruotare la ghiera del polarizzatore e quando trovi la direzione della luce polarizzata dovresti vedere un cambiamento nell'immagine .. ovvio che se stai facendo una foto di un paesaggio è facile accorgersi della differenza, se invece stai fotografando in un ambiente chiuso con meno luce, allora la cosa diventa più difficile!
Tutto è causato della scarsa luminosità dei mirini delle reflex non pro, tipo Canon 20d, 30d, Nikon d80, d200 _________________ Il mio album |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|