photo4u.it

Obiettivi "Manual Focus" su D50

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cracadons
nuovo utente

Iscritto: 25 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 12:39 pm    Oggetto: Obiettivi "Manual Focus" su D50 Rispondi con citazione

Salve,
da qualche anno sto seguendo con interesse il mondo delle reflex digitali, ma non ho mai avuto l'opportunità di buttarmici dentro.
Finalmente mi sono deciso al grande passo e mi sono orientato verso la D50 o la D40, prima di procedere all'acquisto però vorrei sapere se i miei vecchi obiettivi Nikkor sono utilizzabili su queste due macchine, questo è quello di cui dispongo:

1 Nikkor 28mm f/3.5
1 Nikkor 135mm f/2.8
1 Nikkor 50mm f/1.4
Più vari flash, adattatori e filtri

Ovviamente sono tutti "Manual Focus", e se il problema di utilizzo con le nuove macchine sta solo nel fatto di non poter usare l'auto focus, non lo reputo un grosso problema, anzi.....
Attendo notizie

Cracadons
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non puoi usare l'autofocus e non puoi usare l'esposimetro che non si attiva con le ottiche a fuoco manuale (a parte quelle poche e in genere molto care con la sigla P); funziona il telemetro elettronico per la messa a fuoco assistita che conferma l'avvenuta corretta focheggiatura facendo accendere un led nel mirino in basso, puoi anche selezionare il punto della messa a fuoco fra quelli disponibili nel display (nella d40 sono 3 nella d50 di più ma non ricordo quanti, forse 5, forse).
Per l'esposizione devi imparare ad usare l'istogramma per calcolare il tempo giusto una volta impostato il diaframma e scattata una foto di prova.
Il dciscorso è valido sia per la d40 che per la d50,d70 e d80; la d40 inoltre non permette di utilizzare con gli obiettivi non afs l'autofocus in quanto è priva di motore interno al corpo macchina, l'esposimetro con gli af lisci senza la -s continua a funzionare, questo vale solo con d40, tutte le altre citatate funzionano in pieno con gli obiettivi af o afd lisci (senza la -s).
In basso nella pagina ho aperto un topic che contiene tutti gli obiettivi compatibili in af con la d40 nikon e no.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cracadons
nuovo utente

Iscritto: 25 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe per l'esposimetro posso arrangiamri con uno esterno....e cmq prima o poi acquisterò anche degli autofocus. La domanda era rivolta più che altro per decidere se buttarmi su Nikon (avendo già 3 obiettivi) o su Canon (non me ne vogliate)....
Ad ogni modo mi consigliate D50 per l'uso di questi obiettivi mi pare di capire...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non tanto per l'uso con questi obiettivi quanto per l'uso con gli obiettivi af, visto che la d50 è compatibile con tutti gli af prodotti, mentre la d40 con la maggior parte non permette l'autofocus.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: