|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cracadons nuovo utente
Iscritto: 25 Gen 2007 Messaggi: 44 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:39 pm Oggetto: Obiettivi "Manual Focus" su D50 |
|
|
Salve,
da qualche anno sto seguendo con interesse il mondo delle reflex digitali, ma non ho mai avuto l'opportunità di buttarmici dentro.
Finalmente mi sono deciso al grande passo e mi sono orientato verso la D50 o la D40, prima di procedere all'acquisto però vorrei sapere se i miei vecchi obiettivi Nikkor sono utilizzabili su queste due macchine, questo è quello di cui dispongo:
1 Nikkor 28mm f/3.5
1 Nikkor 135mm f/2.8
1 Nikkor 50mm f/1.4
Più vari flash, adattatori e filtri
Ovviamente sono tutti "Manual Focus", e se il problema di utilizzo con le nuove macchine sta solo nel fatto di non poter usare l'auto focus, non lo reputo un grosso problema, anzi.....
Attendo notizie
Cracadons |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Non puoi usare l'autofocus e non puoi usare l'esposimetro che non si attiva con le ottiche a fuoco manuale (a parte quelle poche e in genere molto care con la sigla P); funziona il telemetro elettronico per la messa a fuoco assistita che conferma l'avvenuta corretta focheggiatura facendo accendere un led nel mirino in basso, puoi anche selezionare il punto della messa a fuoco fra quelli disponibili nel display (nella d40 sono 3 nella d50 di più ma non ricordo quanti, forse 5, forse).
Per l'esposizione devi imparare ad usare l'istogramma per calcolare il tempo giusto una volta impostato il diaframma e scattata una foto di prova.
Il dciscorso è valido sia per la d40 che per la d50,d70 e d80; la d40 inoltre non permette di utilizzare con gli obiettivi non afs l'autofocus in quanto è priva di motore interno al corpo macchina, l'esposimetro con gli af lisci senza la -s continua a funzionare, questo vale solo con d40, tutte le altre citatate funzionano in pieno con gli obiettivi af o afd lisci (senza la -s).
In basso nella pagina ho aperto un topic che contiene tutti gli obiettivi compatibili in af con la d40 nikon e no.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Cracadons nuovo utente
Iscritto: 25 Gen 2007 Messaggi: 44 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Bhe per l'esposimetro posso arrangiamri con uno esterno....e cmq prima o poi acquisterò anche degli autofocus. La domanda era rivolta più che altro per decidere se buttarmi su Nikon (avendo già 3 obiettivi) o su Canon (non me ne vogliate)....
Ad ogni modo mi consigliate D50 per l'uso di questi obiettivi mi pare di capire... |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Non tanto per l'uso con questi obiettivi quanto per l'uso con gli obiettivi af, visto che la d50 è compatibile con tutti gli af prodotti, mentre la d40 con la maggior parte non permette l'autofocus.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|