photo4u.it

Ottiche Jupiter Sovietiche su Canon EOS...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alfanton
utente

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 4:24 pm    Oggetto: Ottiche Jupiter Sovietiche su Canon EOS... Rispondi con citazione

Salve!
Ho sentito parlare molto bene delle ottiche Jupiter, che sarebbero delle copie "identiche" (?) delle più famose Zeiss Tedesche, con un costo di circa il 90% in meno.
Qualcuno ha avuto modo di provarle su reflex digitale canon o magari anche su analogico?
Qualche esempio fotografico da postare?
Le userei su Canon 5D e 20D con anello adattatore M39 o M42.
Grazie e saluti

AL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 4:38 pm    Oggetto: Re: Ottiche Jupiter Sovietiche su Canon EOS... Rispondi con citazione

alfanton ha scritto:
Salve!
Ho sentito parlare molto bene delle ottiche Jupiter, che sarebbero delle copie "identiche" (?) delle più famose Zeiss Tedesche, con un costo di circa il 90% in meno.
Qualcuno ha avuto modo di provarle su reflex digitale canon o magari anche su analogico?
Qualche esempio fotografico da postare?
Le userei su Canon 5D e 20D con anello adattatore M39 o M42.
Grazie e saluti

AL

Su EOS puoi montare solo quelle destinate alle reflex, in pratica le ottiche della Zenit con passo a vite 42x1.
Quelle destinate alle varie Zorki, Fed e Kiev hanno troppo poco tiraggio per essere montate su una qualsiasi reflex.
Inoltre, il mito delle ottiche russe va un bel po sfatato, è nato per la loro somiglianza con le equivalenti tedesche e per il fatto di avere un rapporto qualità/prezzo incredibile.
Incredibile nel senso che costavano meno di alcune ottiche universali veramente scarsine come i Soligor, Stein Optik e altri piccoli produttori che esistevano tra gli anni '70 e '80, ma non potevano minimamente competere con i soliti grandi come Nikon, Pentax, Canon e gli altri, men che meno con i tedeschi.
E poi cn le ottiche russe è un prenderci, a loro qualità varia molto da esemplare ad esemplare, se si è fortunati ci si porta a casa un buon obiettivo, altrimenti son soldi cacciati.
Molto meglio sono le ottiche prodote in Germania Est, quelle marchiate Zeiss Jena, quelle destinate alla Praptika per intenderci.
Quelle con innesto a Vite 42x1 possono essere usate con adattatore anche su una EOS ed hanno una qualità allineata ad un buon obiettivo giapponese di pari epoca, pur costando una frazione di esso (ma un po più di quelle russe).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alfanton
utente

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie...
Ma le ottiche con attacco M39 anche con adattatore per EOS, perdono la messa a fuoco all'infinito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alfanton ha scritto:
Grazie...
Ma le ottiche con attacco M39 anche con adattatore per EOS, perdono la messa a fuoco all'infinito?

Certamente, hanno un tiraggio studiato per una macchina a telemetro, quindi senza specchio in mezzo, poco superiore a quello di una Leica-M ma molto inferiore a tutte le reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul mercatino c'è un Jupiter9 M42: sapete se usando l'adattatore M42/EOS si perde la messa a fuoco all'infinito?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 3:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'adattatore non è fatto col culo no Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
goatto
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 9:57 pm    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

ciao
io uso uno jupiter 85 mc F/2 con adattatore sulla canon, non si perde la messa a fuoco all'infinito. c'è solo l'incoveniente della preselezione del diaframma, ma se lo usi un pò, ti abitui.
a mio avviso è una buona lente, ai diaframmi centrali (5.6-8) picchia duro per definizione e contrasto e, per quello che costa, merita prenderla e provarla.
altra nota a favore, ha ben 16 Mandrillo lamelle per il diaframma! ma dove le trovi piu? Rolling Eyes
per uno sfuocato molto buono e unico!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, grazie delle conferme Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo il fatto che le ottiche m42 vanno bene

io ne ho 2 e sono abbastanza buone...

tuttavia erano studiate per la pellicola e sulle digitali di adesso che hanno dei tunnel al posto dei mirini è abb difficile mettere a fuoco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
webrunner
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 9:33 pm    Oggetto: Re: ciao Rispondi con citazione

goatto ha scritto:
ciao
io uso uno jupiter 85 mc F/2 con adattatore sulla canon, non si perde la messa a fuoco all'infinito. c'è solo l'incoveniente della preselezione del diaframma, ma se lo usi un pò, ti abitui.
a mio avviso è una buona lente, ai diaframmi centrali (5.6-8) picchia duro per definizione e contrasto e, per quello che costa, merita prenderla e provarla.
altra nota a favore, ha ben 16 Mandrillo lamelle per il diaframma! ma dove le trovi piu? Rolling Eyes

L'ho avuto anche io su EOS 300D e devo dire che è un bel vetro. Troppo soft ad F2, quasi inutilizzabile, mentre già molto buono da f4 con un ottimo sfocato Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d-roby
utente

Iscritto: 27 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato un Helios 58 f/2 (quello della zenith) sulla 350D, e' ottimo..
Come si diceva un po' difficoltosa la messa a fuoco manuale,ma ha ottima nitidezza e colori molto belli.
Su ebay si trovano a pochi euro (poi occorre un anello m42-eos almeno decente)
Ho anche un Pentacon 135 2.8 ,meccanicamente solido come una roccia (19 euro su e-bay comprese spedizione), come resa mi sembra leggermente inferiore all'altro, cmq diaframma a 16 lamelle con regolazione continua o a preselezione, sfocato eccellente!! Wink
Per completare l'opera prima o poi cerchero' il 29 2.8 ,qui pero' i prezzi ultimamente sono piu' altini (si parla cmq sempre di 30-40 euro)

goatto
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 11:23 am    Oggetto: Re: ciao Rispondi con citazione

webrunner ha scritto:
goatto ha scritto:
ciao

L'ho avuto anche io su EOS 300D e devo dire che è un bel vetro. Troppo soft ad F2, quasi inutilizzabile, mentre già molto buono da f4 con un ottimo sfocato Wink

si è vero a f/2 è molto morbido e poco contrastato... ma fa F/4 in poi non fa affatto rimpiangere le ottiche EOS.. Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: