Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 11:23 am Oggetto: Mercoledì la mia prima stampa |
|
|
Sto raccogliendo il necessario per adibire il bagno di casa mia a CO volante...
Proverò a stampare da negativo tmax400, e avevo intenzione di provare su carta ilford satinata multigrade 13x18 (ovviamente politenata)...
Mi chiedevo, con le tre bacinelle quante stampe riesco a fare prima che lo sviluppo cominci ad avere meno efficacia?
Devo compensare con i tempi di sviluppo per ogni stampa oltre la prima?
p.s.: ho letto che una volta calcolata la giusta esposizione, anche alzando il contrasto tramite i filtri, le alte luci verranno correttamente esposte... se è così, mi si apre davvero un mondo fantastico  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 11:35 am Oggetto: Re: Mercoledì la mia prima stampa |
|
|
PietroF ha scritto: | Sto raccogliendo il necessario per adibire il bagno di casa mia a CO volante...
Proverò a stampare da negativo tmax400, e avevo intenzione di provare su carta ilford satinata multigrade 13x18 (ovviamente politenata)...
Mi chiedevo, con le tre bacinelle quante stampe riesco a fare prima che lo sviluppo cominci ad avere meno efficacia?
Devo compensare con i tempi di sviluppo per ogni stampa oltre la prima? |
Hai voglia, ti stanchi prima.
Non so dirti il dato esatto, ma io che stampo abitualmente in 18x24, in una sessione serrata ho stampato più di 30 foto senza il minimo acceno di cedimento del rivelatore, il che vuole dire 60 13x18.
Miraccomando, la regola aurea della politenata, lascia le stampe nel rivelatore per il tempo prescritto dal produttore, ma toglierle prima perchè ti sembrano troppo scure, giudica sempre le stampe da fissate (l'ideale è lavate e asciugate) e alla luce possibilmente bianca ed intensa (l'illuminazione principale del bagno di solito va benissimo, se hai il classico neon a soffitto).
Se la stampa non va bene regola solo il tempo di esposizione, mai il tempo di sviluppo.
PietroF ha scritto: | ho letto che una volta calcolata la giusta esposizione, anche alzando il contrasto tramite i filtri, le alte luci verranno correttamente esposte... se è così, mi si apre davvero un mondo fantastico  |
Sì, è costante da 00 a 3 e 1/2, va raddoppiato da 4 a 5.
Questo diciamo per stame "a nastro", per una stampa fine-art bisogna essere un po più precisi e fare comunque un provino per la gradazione scielta, ma ripeto, se è la tua prima stampa vai più che tranquillo e goditi la stampa senza metterti troppi problemi.
Io, quando stampo "a nastro" lasci o tempi fissi come prescritto da Ilford e già ottengo risultati inarrivabili a qualunque inkjet o laboratorio. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
Di solito con le poly,un litro è dato per 5 mq, ovvero 120 stampe 18 x 24, in 13 x 18 risultano circa il doppio, mi sa che ti stanchi prima, il fissaggio invece dura la metà, se preso dalla passione dovessi restar chiuso in CO, conviene in ogni caso cambiarli prima dello sfruttamento totale ...  |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille delle dritte, penso che al massimo arriverò alla decina, fra prove e controprove  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
Secondo che prodotto usi lo puoi conservare, facci sapere così so lo conosciamo ti diciamo per quanto tempo ...  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 2:19 pm Oggetto: Re: Mercoledì la mia prima stampa |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Tomash ha scritto: | Non so dirti il dato esatto, ma io che stampo abitualmente in 18x24, in una sessione serrata ho stampato più di 30 foto senza il minimo acceno di cedimento del rivelatore, il che vuole dire 60 13x18. | Come fai???!!?!?!
Io, in una sera, se ne stampo 3-4 sono contento! Di più per me è proprio impossibile. |
Da un po ho diviso in modo netto le sessioni di stampa.
Quelle che chiamo "a nastro" dove stampo stile laboratorio e avendo già una discreta dimestichezza tiro fuori mediamente 20-25 stampe 18x24 di qualità ben superiore a quelle di un lab, però diciamo standard, senza mascherature ecc. magari qualche aggiustamento del tempo di esposizione e del contrasto.
Poi quelle fine-art e lì anche io più di 2 o 3 stampe, al max 4 non riesco a fare.
In realta i fogli usati sono di più, ma tra prove, provini, ripensamenti ecc. con 3 stampe definitive faccio le tre di notte.
Prima facevo un po di stampe "a nastro" e un po fine-art, ma andava a finire che le fine-art le facevo alla fine (classico, vedevo la buona foto mano a mano che stampavo) e avevo già sonno e mi veniva da tirare via. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Ho recuperato una lampada giallo-verde da camera oscura, ma ho letto che con la carta multigrade potrebbe dare problemi. Voi che esperienza avete? (ho letto pareri molto contrastanti a riguardo) _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Un'altra domanda stupida.
Qual'è il livello di tossicità dei chimici? Se li custodisco nella stessa stanza in cui dormo (piccolina) rischio la pelle?  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
SANDRIN utente

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 232 Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 9:42 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Ho recuperato una lampada giallo-verde da camera oscura, ma ho letto che con la carta multigrade potrebbe dare problemi. Voi che esperienza avete? (ho letto pareri molto contrastanti a riguardo) |
So che quella giallo-verde è proprio la lampada giusta per le carte multigrade. Io ho sempre usato la classica rossa e non ho mai avuto problemi. Anni fa provai ad avvicinare un foglio di Ilford multigrade a pochi cm dalla lampada: dopo averlo immerso nel rilevatore scoprii un leggero alone grigiastro.
Saluti _________________ Sandrin La fotografia è un linguaggio di immagini e la tecnica fotografica non è che un mezzo subordinato ad un fine: un'immagine che abbia senso e significato.
Vuoi vedere la mia galleria? Clicca sotto!
Digitale? No, grazie! |
|
|
 |
SANDRIN utente

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 232 Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 9:45 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Un'altra domanda stupida.
Qual'è il livello di tossicità dei chimici? Se li custodisco nella stessa stanza in cui dormo (piccolina) rischio la pelle?  |
Beh, se te li bevi...... hai buone probabilità!!!
Tienili ben chiusi e allo scuro. _________________ Sandrin La fotografia è un linguaggio di immagini e la tecnica fotografica non è che un mezzo subordinato ad un fine: un'immagine che abbia senso e significato.
Vuoi vedere la mia galleria? Clicca sotto!
Digitale? No, grazie! |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:05 am Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Un'altra domanda stupida.
Qual'è il livello di tossicità dei chimici? Se li custodisco nella stessa stanza in cui dormo (piccolina) rischio la pelle?  |
Se non li bevi vai tranquillo e poi a 20° circa non è che esalino tanto.
Tuttalpiù può dar fastidio se entrano in contatto con la pelle.
Se mi bagno le mani con i trattamenti, visto che non uso guanti, me le lavo subito, anche perchè così facendo non contamino la carta quando la maneggio. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
Parlavo soprattutto della conservazione dei chimici, quando non li utilizzo  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Parlavo soprattutto della conservazione dei chimici, quando non li utilizzo  |
Be, io non li terrei dove dormo.
Per quanto chiusi bene, le soluzioni concentrate, emanano sempre un po di odore.
Non hai possibilità di metterli in cantina, magari in un piccolo armadietto o in uno scatolone chiuso così se ne stanno lì tranquilli al buio (e magari anche al fresco). |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 11:00 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Oppure trovati uno scatolo di plastica a tenuta quasi ermetica dove tenerli. |
Al momento sto usando una di quelle valigie rigide di metallo per attrezzatura foto/video. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
Sono contento Pietro che entri in c.o.
In breve ti ricupereremo alla carta baritata e spero a quella a gradazione, se si trova.
Lampada rossa, la giallo verde segna la carta multigrado, ma non all'inizio carriera, non per tempi brevi.
La segna perchè la carta multigrado è una carta con più di uno strato di emulsione, di cui uno vagamente sensibile al verde.
C'è presempio una carta di Kentmere di cui c'è scritto "solo con luce rossa" .
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 7:41 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: |
In breve ti ricupereremo alla carta baritata.. |
Lo spero proprio
Intanto ho tenuto una strisciolina di carta ilford multigrade in CO, con la luce verde accesa per un minuto buono... ci poggiato sopra un paio di forbici, non appena mi procuro lo sviluppo vedrò quanto vela.
Piuttosto, a Palermo l'unico negozio che vende chimici ha finito lo sviluppo per carte. Dato che dovrò ricorrere molto probabilmente ad un acquisto on-line, ho molta più scelta, ma non so cosa scegliere: utilizzerò carta ilford multigrade, e ho già acquistato arresto e fissaggio Ilford.
Restando ad esempio sulla Ilford, su questo sito http://www.fotomatica.191.it/it/dept_17.html ci sono diversi prodotti alla voce "Sviluppo carta". Quale devo prendere? (escludendo per ora i cooltone e i warmtone, e quello in polvere) _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Gen, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Restando ad esempio sulla Ilford, su questo sito http://www.fotomatica.191.it/it/dept_17.html ci sono diversi prodotti alla voce "Sviluppo carta". Quale devo prendere? (escludendo per ora i cooltone e i warmtone, e quello in polvere) |
Semplice, ILFOSPEED MULTIGRADE. |
|
|
 |
|