photo4u.it

Mercoledì la mia prima stampa
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 11:23 am    Oggetto: Mercoledì la mia prima stampa Rispondi con citazione

Sto raccogliendo il necessario per adibire il bagno di casa mia a CO volante...
Proverò a stampare da negativo tmax400, e avevo intenzione di provare su carta ilford satinata multigrade 13x18 (ovviamente politenata)...
Mi chiedevo, con le tre bacinelle quante stampe riesco a fare prima che lo sviluppo cominci ad avere meno efficacia?
Devo compensare con i tempi di sviluppo per ogni stampa oltre la prima?

p.s.: ho letto che una volta calcolata la giusta esposizione, anche alzando il contrasto tramite i filtri, le alte luci verranno correttamente esposte... se è così, mi si apre davvero un mondo fantastico Surprised

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 11:35 am    Oggetto: Re: Mercoledì la mia prima stampa Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Sto raccogliendo il necessario per adibire il bagno di casa mia a CO volante...
Proverò a stampare da negativo tmax400, e avevo intenzione di provare su carta ilford satinata multigrade 13x18 (ovviamente politenata)...
Mi chiedevo, con le tre bacinelle quante stampe riesco a fare prima che lo sviluppo cominci ad avere meno efficacia?
Devo compensare con i tempi di sviluppo per ogni stampa oltre la prima?

Hai voglia, ti stanchi prima.
Non so dirti il dato esatto, ma io che stampo abitualmente in 18x24, in una sessione serrata ho stampato più di 30 foto senza il minimo acceno di cedimento del rivelatore, il che vuole dire 60 13x18.

Miraccomando, la regola aurea della politenata, lascia le stampe nel rivelatore per il tempo prescritto dal produttore, ma toglierle prima perchè ti sembrano troppo scure, giudica sempre le stampe da fissate (l'ideale è lavate e asciugate) e alla luce possibilmente bianca ed intensa (l'illuminazione principale del bagno di solito va benissimo, se hai il classico neon a soffitto).
Se la stampa non va bene regola solo il tempo di esposizione, mai il tempo di sviluppo.

PietroF ha scritto:
ho letto che una volta calcolata la giusta esposizione, anche alzando il contrasto tramite i filtri, le alte luci verranno correttamente esposte... se è così, mi si apre davvero un mondo fantastico Surprised

Sì, è costante da 00 a 3 e 1/2, va raddoppiato da 4 a 5.
Questo diciamo per stame "a nastro", per una stampa fine-art bisogna essere un po più precisi e fare comunque un provino per la gradazione scielta, ma ripeto, se è la tua prima stampa vai più che tranquillo e goditi la stampa senza metterti troppi problemi.
Io, quando stampo "a nastro" lasci o tempi fissi come prescritto da Ilford e già ottengo risultati inarrivabili a qualunque inkjet o laboratorio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito con le poly,un litro è dato per 5 mq, ovvero 120 stampe 18 x 24, in 13 x 18 risultano circa il doppio, mi sa che ti stanchi prima, il fissaggio invece dura la metà, se preso dalla passione dovessi restar chiuso in CO, conviene in ogni caso cambiarli prima dello sfruttamento totale ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille delle dritte, penso che al massimo arriverò alla decina, fra prove e controprove Imbarazzato
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo che prodotto usi lo puoi conservare, facci sapere così so lo conosciamo ti diciamo per quanto tempo ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 1:45 pm    Oggetto: Re: Mercoledì la mia prima stampa Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Non so dirti il dato esatto, ma io che stampo abitualmente in 18x24, in una sessione serrata ho stampato più di 30 foto senza il minimo acceno di cedimento del rivelatore, il che vuole dire 60 13x18.
Surprised Come fai???!!?!?! Surprised
Io, in una sera, se ne stampo 3-4 sono contento! Di più per me è proprio impossibile.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 2:19 pm    Oggetto: Re: Mercoledì la mia prima stampa Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Tomash ha scritto:
Surprised Come fai???!!?!?! Surprised
Io, in una sera, se ne stampo 3-4 sono contento! Di più per me è proprio impossibile.

Da un po ho diviso in modo netto le sessioni di stampa.

Quelle che chiamo "a nastro" dove stampo stile laboratorio e avendo già una discreta dimestichezza tiro fuori mediamente 20-25 stampe 18x24 di qualità ben superiore a quelle di un lab, però diciamo standard, senza mascherature ecc. magari qualche aggiustamento del tempo di esposizione e del contrasto.

Poi quelle fine-art e lì anche io più di 2 o 3 stampe, al max 4 non riesco a fare.
In realta i fogli usati sono di più, ma tra prove, provini, ripensamenti ecc. con 3 stampe definitive faccio le tre di notte.

Prima facevo un po di stampe "a nastro" e un po fine-art, ma andava a finire che le fine-art le facevo alla fine (classico, vedevo la buona foto mano a mano che stampavo) e avevo già sonno e mi veniva da tirare via.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho recuperato una lampada giallo-verde da camera oscura, ma ho letto che con la carta multigrade potrebbe dare problemi. Voi che esperienza avete? (ho letto pareri molto contrastanti a riguardo)
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra domanda stupida.
Qual'è il livello di tossicità dei chimici? Se li custodisco nella stessa stanza in cui dormo (piccolina) rischio la pelle? Very Happy

Vai a fine pagina
SANDRIN
utente

Iscritto: 01 Gen 2007
Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Ho recuperato una lampada giallo-verde da camera oscura, ma ho letto che con la carta multigrade potrebbe dare problemi. Voi che esperienza avete? (ho letto pareri molto contrastanti a riguardo)

So che quella giallo-verde è proprio la lampada giusta per le carte multigrade. Io ho sempre usato la classica rossa e non ho mai avuto problemi. Anni fa provai ad avvicinare un foglio di Ilford multigrade a pochi cm dalla lampada: dopo averlo immerso nel rilevatore scoprii un leggero alone grigiastro.
Saluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SANDRIN
utente

Iscritto: 01 Gen 2007
Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Qual'è il livello di tossicità dei chimici? Se li custodisco nella stessa stanza in cui dormo (piccolina) rischio la pelle? Very Happy

Beh, se te li bevi...... Very Happy hai buone probabilità!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Tienili ben chiusi e allo scuro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lampada gialloverde per grad. fisse rossa per tutto.
Per i chimici la prudenza non è mai troppa. Usa riguardi se puri, diluitil'unico che può contenere sostanze tossiche è il rivelatore. In genere le sostanze pericolose sono metolo e idrochinone. Cerca di usare le pinze ma in ogni caso a me non hanno mai creato problemi

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:

Se non li bevi vai tranquillo e poi a 20° circa non è che esalino tanto.
Tuttalpiù può dar fastidio se entrano in contatto con la pelle.
Se mi bagno le mani con i trattamenti, visto che non uso guanti, me le lavo subito, anche perchè così facendo non contamino la carta quando la maneggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlavo soprattutto della conservazione dei chimici, quando non li utilizzo Smile
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Parlavo soprattutto della conservazione dei chimici, quando non li utilizzo Smile

Be, io non li terrei dove dormo.
Per quanto chiusi bene, le soluzioni concentrate, emanano sempre un po di odore.
Non hai possibilità di metterli in cantina, magari in un piccolo armadietto o in uno scatolone chiuso così se ne stanno lì tranquilli al buio (e magari anche al fresco).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure trovati uno scatolo di plastica a tenuta quasi ermetica dove tenerli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Oppure trovati uno scatolo di plastica a tenuta quasi ermetica dove tenerli.

Al momento sto usando una di quelle valigie rigide di metallo per attrezzatura foto/video.

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono contento Pietro che entri in c.o.
In breve ti ricupereremo alla carta baritata e spero a quella a gradazione, se si trova.
Lampada rossa, la giallo verde segna la carta multigrado, ma non all'inizio carriera, non per tempi brevi.

La segna perchè la carta multigrado è una carta con più di uno strato di emulsione, di cui uno vagamente sensibile al verde.

C'è presempio una carta di Kentmere di cui c'è scritto "solo con luce rossa" .

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

In breve ti ricupereremo alla carta baritata..

Lo spero proprio Very Happy

Intanto ho tenuto una strisciolina di carta ilford multigrade in CO, con la luce verde accesa per un minuto buono... ci poggiato sopra un paio di forbici, non appena mi procuro lo sviluppo vedrò quanto vela.

Piuttosto, a Palermo l'unico negozio che vende chimici ha finito lo sviluppo per carte. Dato che dovrò ricorrere molto probabilmente ad un acquisto on-line, ho molta più scelta, ma non so cosa scegliere: utilizzerò carta ilford multigrade, e ho già acquistato arresto e fissaggio Ilford.
Restando ad esempio sulla Ilford, su questo sito http://www.fotomatica.191.it/it/dept_17.html ci sono diversi prodotti alla voce "Sviluppo carta". Quale devo prendere? (escludendo per ora i cooltone e i warmtone, e quello in polvere)

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Restando ad esempio sulla Ilford, su questo sito http://www.fotomatica.191.it/it/dept_17.html ci sono diversi prodotti alla voce "Sviluppo carta". Quale devo prendere? (escludendo per ora i cooltone e i warmtone, e quello in polvere)

Semplice, ILFOSPEED MULTIGRADE.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: