Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 6:47 am Oggetto: Messa a fuoco manuale con la s6500/s9500/s9600 |
|
|
Provate questo trucchetto:
-1) zoommate al massimo,
-2) inserite anche lo zoom digitale
-3) mettete a fuoco ciò che vi interessa
-4) disinserite lo zoom digitale e tornate alla focale che vi serve.
Dovreste ottenere una messa a fuoco millimetrica senza troppi problemi
...PS: io l'ho sperimentato con molti obiettivi ai tempi delle macchine con messa a fuoco manuale; non so se funzioni pure con la s6500/s9600 ma tentar non nuoce...
Fatemi sapere...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Per la messa a fuoco manuale provate questo trucchetto: zoommate al massimo, inserite anche lo zoom digitale e mettet a fuoco ciò che vi interessa; poi disinserite lo zoom digitale e tornate alla focale che vi serve.
Dovreste ottenere una messa a fuoco millimetrica senza troppi problemi
...PS: io l'ho sperimentato con molti obiettivi ai tempi delle macchine con messa a fuoco manuale; non so se funzioni pure con la s6500/s9600 ma tentar non nuoce...  |
SCUSA MIKE MA C'E' IL TASTO APPOSITO CHE FA QUESTO...QUELLO CHE T CREA UNA FINESTRA CENTRALE INGRANDITA PER FACILITARE LA MESSA A FUOCO
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Mr.T ha scritto: | SCUSA MIKE MA C'E' IL TASTO APPOSITO CHE FA QUESTO...QUELLO CHE T CREA UNA FINESTRA CENTRALE INGRANDITA PER FACILITARE LA MESSA A FUOCO  |
Lo so.
Ma oltre ad utilizzare la finestra centrale ingrandita consiglio pure di andare al massimo zoome e innestare lo zoom digitale; in questo modo si dovrebbe riuscire a mettere a fuoco ancora più agevolmente.
Sulla s6500/9599/9600 dovrebbe essere possibile, perchè lo zoom è manuale. Non so se funzioni pure sulla s7000.
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 1:15 pm Oggetto: |
|
|
mike...mi spiace contraddirti ma a ogni focale esiste una messa a fuoco sulle compatte, visto che la lente della messa a fuoco è in fondo e non in cima dell'obbiettivo come nelle reflex
ad esempio l'effeto "vertigo" causato nella cinematografia si può fare solo con zoom e messa a fuoco con pdc regolabile, durante la messa nello zoom, cosa che nella compatta come la s9500/s9600/6500 non si può fare perchè è una messa a fuoco elettronica, non fisica muovendo la lente.
_________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Z_z Zorro ha scritto: | è una messa a fuoco elettronica, non fisica muovendo la lente. |
Mi risulta che nella messa a fuoco delle nostre fotocamere, le lenti si spostano... se ne sente anche il rumore...
Se fosse elettronica sarebbe istantanea, invece bisogna aspettare il movimento meccanico delle lenti... no?
Z_z Zorro ha scritto: | a ogni focale esiste una messa a fuoco sulle compatte |
Questa manco l'ho capita
Ad una stessa focale, posso mettere a fuoco a distanze diverse, spostando la relativa lente che, come dici, si trova in fondo all'obiettivo...
Se non ho capito nulla, può essere anche dovuto al fatto che un buona parte di me stà ancora dormendo...
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 2:05 pm Oggetto: |
|
|
pask se prendi un obbiettivo di una reflex capisci cosa sto cercando di dire.
nelle compatte ciò che mette a fuoco è una lente che cammina "dietro l'obbiettivo", mentre nell'obbiettivo di una reflex la messa del fuoco è l'ultima lente.
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
non so se l'hai mai provata ma la s9500 e family hanno una ghiera che gira all'infinito per la messa a fuoco, mentre negli obbiettivi delle reflex la lente camina per un percorso a "vite" che ha una corsa determinata e a passo al centesimo di mm. mentre nelle compatte è un motorino che muove la messa a fuoco, è la stessa cosa dello zoom commandato dal motorino o manuale.
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Certo, mi è solo suonata strana la frase: "è una messa a fuoco elettronica, non fisica muovendo la lente"
Ma ci siamo capiti
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Zorro.... non credo che tu abbia presente come è composto lo zoom della s9500-s9600 ed s6500fd. Lo zoom di una reflex è uguale a quello delle nostre s6500 ed s9x00 per questo motivo lo hanno fatto manuale e non motorizzato.
Lo zoom è composto da due gruppi ottici ben distinti che si spostano per trovare il punto di fuoco ideale.
L'immagine in allegato te lo dimostra in pieno.
La ghiera delle macchine in questione è motorizzata quindi come hai ben detto non è precisa al centesimo di millimetro però permette lo spostamento del gruppo di lenti o dell'ultima lente quindi elettrico e non elettronico.
X Mr.T:
Guarda che la lente di ingrandimento come hai consigliato tu si è valida ma in alcuni casi risulta molto ma molto scomoda.
X Mike:
Stasera proverò a fare qualche prova con lo zoom digitale inserito e a vedere se effettivamente è valido o più comodo della lente di ingrandimento. Cmq Mike avete ragione in due (sia tu che zorro) sul discorso che (zorro) ad ogni focale esiste un punto di messa a fuoco che non va per le altre focali..... ma (Mike) esiste una tolleranza tra focale e focale in cui il fuoco rimane costante e perfetto. Es. se mettiamo a fuoco un soggetto avendo impostato la macchinetta su 50mm e teniamo premuto a metà il tasto di scatto, muovendoci con lo zoom fino a 100mm avremo ancora il soggetto perfettamente a fuoco.
Esiste una tolleranza che va a degradarsi coll'aumentare dello zoom usato.
Descrizione: |
obiettivo s9500-s9600-s6500fd |
|
Dimensione: |
33.32 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 9077 volta(e) |

|
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 4:36 pm Oggetto: |
|
|
small io ho la s9500, e so come è fatto
il discorso è sulla lente che dovrebbe mettere a fuoco.
su una reflex è l'ultima del gruppo ottico.
sulle nostre è la prima del gruppo ottico.
questo volevo intendere.
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che non è così.......... nessuna lente iniziale mette a fuoco.
Se riesco a ritrovarli ti invio i vari appunti e pagine scannerizzate sullo studio delle lenti. che ho eseguito un po' di tempo fa perchè volevo costruirmi uno zoom.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 5:17 pm Oggetto: |
|
|
dai spero di sbagliarmi ma sulla canon 3000n che ha la mia ragazza la ghiera per la messa del fuoco è proprio la parte finale dell'obbiettivo.
mentre noi nelle nostre compatte e come hai schematizzato tu, si vede direttamente che la parte dello zoom è una parte di lenti dedicata, mentre le lenti per la messa a fuoco sono le prime 2 dal ccd.
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
vabbe', ripeto: io non ho ne' la s6500 ne' la 9500/9600, quindi non so se il trucco che utilizzavo sulla vecchia yashica a pellicola è valido pure con gli schemi utilizzati per questi obiettivi.
Cona la yashica funzionava (anche perchè tutti parlano di messa a fuoco manuale come se fosse la cosa più semplice del mondo; posso garantirvi che, pure con le reflex manuali, non sempre lo era; perciò si ricorreva a questi trucchetti: mettere a fuoco al massimo dello zoom era molto più facile, poi si tornava alla focale desiderata)
Comunque, una prova non costa niente; almeno ci leviamo definitivamente il dubbio.
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Ditemi una cosa: in modalità raw c'è lo zoom digitale? Sulla s5000 e 5600 non c'è.
|
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 5:34 pm Oggetto: |
|
|
se imposto il raw sulla s9500 il 2x non funziona
non mi ero mai accorto anche perche io e il raw brrrrrr
|
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 5:34 pm Oggetto: |
|
|
ma infatti mike penso che tu abbia ragione, ma funzionava su macchine appunto con multiobbiettivo dove il corpo "focus" è nell'obbiettivo, nelle nostre compattone penso che la parte focus sia nel corpo.
e come ci ha mostrato small, l'obbiettivo sembra esser formato da
Fuoco-diaframma-zoom.
mentre negli obiettivi delle reflex dovrebbe esser
Diaframma-zoom-fuoco.
io ho provato subito quando l'hai postato, e non mi sembra funzionare.
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mar 16 Gen, 2007 5:38 pm Oggetto: |
|
|
quando si scatta in raw...in nessun modello fuji c'è zoom digitale
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | vabbe', ripeto: io non ho ne' la s6500 ne' la 9500/9600, quindi non so se il trucco che utilizzavo sulla vecchia yashica a pellicola è valido pure con gli schemi utilizzati per questi obiettivi.
Cona la yashica funzionava (anche perchè tutti parlano di messa a fuoco manuale come se fosse la cosa più semplice del mondo; posso garantirvi che, pure con le reflex manuali, non sempre lo era; perciò si ricorreva a questi trucchetti: mettere a fuoco al massimo dello zoom era molto più facile, poi si tornava alla focale desiderata)
Comunque, una prova non costa niente; almeno ci leviamo definitivamente il dubbio.
 |
Sulla 9500 modificando la focale si modifica anche il punto di messa a fuoco(sia in manuale che in auto), se poi la zona interessata rimane a fuoco questo è merito della pdc.
Anche nelle reflex ci sono zoom che mettendo a fuoco in un punto lo mantengono per tutta l'estensione focale, in altri invece viene modificato, non so dire però che differenze costruttive ci siano nei gruppi lenti dell'uno e dell'altro caso ..
|
|
|
 |
fnmtb utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 336 Località: MODENA
|
Inviato: Dom 21 Gen, 2007 12:43 am Oggetto: |
|
|
per mike1964--- hai avuto piu notizie fuji a riguardo dei problemi da te elencati.......... poi che tu sappia la versionu ultima di sw per la 9500 quale e stata .. e per la 9600 hanno gia' fatto un upgrade dall'1.0 ?...
|
|
|
 |
|