Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 3:39 pm Oggetto: Photoshop CS3 beta: sul campo |
|
|
Dopo l'interessante recensione di Toxine ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=153525 ), mi piacerebbe sapere se qualcuno sta provando CS3 beta e cosa ne pensa.
Vi va di aprire qui una discussione?
Io l'ho appena installato e non ho avuto ancora molto tempo per provarlo.
Il primo impatto con l'interfaccia è stato molto positivo: mi è piaciuta soprattutto la barra delle palette e la loro "scomparsa automatica". In effetti dopo aver provato l'efficacissima e innovativa interfaccia di Lightroom, un atteggiamento totalmente "conservatore" nella nuova versione di PS sarebbe stato difficilmente accettabile. Certo che Lightroom.... sull'interfaccia è inarrivabile.
Sto preparando un piccolo test di sviluppo RAW che comprende i tre prodotti Adobe: ACR3 (CS2), LR e ACR4 (CS3 beta).
Se interessa, lo mostrerò (interessa?)
Vi posso comunque anticipare che per quanto riguarda la resa dei dettagli ed il "rumore", i tre prodotti Adobe hanno di fatto risultati identici. Quindi sotto questo aspetto Camera Raw 4 non dice nulla di nuovo, le novità rispetto alla versione 3 sono altre.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sto preparando un piccolo test di sviluppo RAW che comprende i tre prodotti Adobe: ACR3 (CS2), LR e ACR4 (CS3 beta).
Se interessa, lo mostrerò (interessa?) |
Certo che interessa! Poi, se a qualcuno non interessa, basta che non legga
Citazione: | Vi posso comunque anticipare che per quanto riguarda la resa dei dettagli ed il "rumore", i tre prodotti Adobe hanno di fatto risultati identici. Quindi sotto questo aspetto Camera Raw 4 non dice nulla di nuovo, le novità rispetto alla versione 3 sono altre. | Vai con le novità allora!  |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Non l'ho installato, ma leggendo, sembra che ACR supporti il formato jpg.
Ale puoi verificare sta cosa?
Grazie |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Rispondo ad entrambi. Le altre novità di ACR4 sono state ben riassunte nell'articolo di Toxine.
Questo WE spero di concludere la prova dei RAW. Mi sono messo in un lavoraccio... ma ormai... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 10:48 pm Oggetto: |
|
|
domanda. ipotizzando per il cs3 un costo doppio rispetto a lightroom ma le altre infinite possibilità di intervento (testo, cornici, livelli, maschere, ritocco, ecc..). ancora, visto che ACR 4 è stato migliorato ed avvicinato (uguale nelle possibilità di intervento?) a lightroom.
è sensato, se proprio si volesse scegliere un software da usare abbastanza nel tempo, optare per cs3?
per il fotografo cosa ha in meno rispetto a Lightroom?
considerate che in lightroom uso solo "library" per vedere le foto e "develop" per sviluppare. le ltre sezioni no _________________
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 12:00 am Oggetto: |
|
|
va bene và vi faccio le solite domande stupide...
che cosa sarebbe ARC ?
ma comè possibile modificare in camera raw tiff e jpeg visto che principalmente sono formati molto differenti dal raw, immagino che i risultati siano inferiori _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Ciò che mi ha colpito di più è la preview delle selezioni sfumate.
Prima si sfumava "a naso", non era possibile avere una idea "visiva" della cosa. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 2:51 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | domanda. ipotizzando per il cs3 un costo doppio rispetto a lightroom ma le altre infinite possibilità di intervento (testo, cornici, livelli, maschere, ritocco, ecc..). ancora, visto che ACR 4 è stato migliorato ed avvicinato (uguale nelle possibilità di intervento?) a lightroom.
è sensato, se proprio si volesse scegliere un software da usare abbastanza nel tempo, optare per cs3?
per il fotografo cosa ha in meno rispetto a Lightroom?
considerate che in lightroom uso solo "library" per vedere le foto e "develop" per sviluppare. le ltre sezioni no |
Chi ha bisogno di interventi maniacali, complessi e completi, oltre che fotografici e anche grafici, si orienti su photoshop. Lightroom è più
fotografico, una sorta di prolungamento dello scatto ed ha maggiori limiti
rispetto a photoshop |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | è sensato, se proprio si volesse scegliere un software da usare abbastanza nel tempo, optare per cs3?
per il fotografo cosa ha in meno rispetto a Lightroom? |
Photoshop ha molto in più rispetto a LR.
I vantaggi di PS su LR sono visibili (come già ti dice Bigiagia) soprattutto negli interventi di "camera chiara" più complessi.
LR nella versione finale avrà, a quanto pare, qualche strumento in più rispetto alla beta. Ma nessuno ha parlato ad esempio di layer. E i layer sono indispensabili se si vogliono fare le cose ad un certo livello, anche restando strettamente in ambito fotografico, senza invadere il campo della grafica.
D'altra parte LR è un convertitore di RAW, per quanto sofisticato, e quindi implementare i layer sarebbe un po' "fuori tema".
CS3, con il suo ACR4, la nuova interfaccia delle curve, gli strumenti per il B/N, dimostra che Adobe non intende dare a LR nulla che non vada anche a CS3. Tranne certo l'interfaccia che è una delle cose più belle di LR per il fotografo.
Il punto è che, a mio parere, se LR avrà lo stesso prezzo di un upgrade di PS allora ha qualche speranza in più di essere venduto. Ma se come sembra costerà di più, allora qualsiasi fotografo che ha un vecchio PS ed è abituato con quello, continuerà con il nuovo PS....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Non ho resistito ed ho scaricato/installato il CS3.
Non è che ci abbia lavorato molto (l'inglese mi frena) ma ho visto e provato la finestra (già segnalata da Toxine)per fare il bianco e nero la quale mi ha colpito positivamente; sull'anteprima della foto (già desaturata) si clicca su una tonalità che si desidera schiarire o scurire e automaticamente viene selezionato il cursore abbinato al colore che rappresenta la tonalità scelta quindi basta spostare tale cursore per modificare quella tonalità.
Ottimo il controllo dei raw da parte di CameraRaw4 molto più completo e migliorato; c'è uno strumento veramente utile per sfruttare la gamma dinamica rappresentato da una finestra con l'istogramma ombreggiato e tre cursori che modificano la curva ; praticamente il "Luci/Ombre" del PS_CS2, solo che lavora direttamente sul raw con tutti i benefici che ne derivano (Vedi immagine).
Si dice che il CameraRaw lavora anche su jpg, tif e non so che altro ma non ho capito come si fa a caricare uno si questi formati in ACR4.
Un'altra cosa che ho notato è la brutta gestione dell'anteprima quando si usa un filtro e cioè non sempre funziona, a volte bisogna cliccare sull'immagine per vedere la modifica in corso e a volte non basta neppure. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 7:55 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
Il punto è che, a mio parere, se LR avrà lo stesso prezzo di un upgrade di PS allora ha qualche speranza in più di essere venduto. Ma se come sembra costerà di più, allora qualsiasi fotografo che ha un vecchio PS ed è abituato con quello, continuerà con il nuovo PS....
ciao |
senza dimenticare le correzzioni di prospettiva e distorsioni geometriche delle lenti...
il punto è il prezzo...
vedremo....  _________________
 |
|
|
 |
|