photo4u.it

supermacro con la s6500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
deguilson
utente

Iscritto: 18 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 5:31 pm    Oggetto: supermacro con la s6500 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono neopossessore di una bellissima s6500 e temo vi tormenterò con le mie sciocche questioni per un pò.
Ho un problemino con il supermacro....possibile che non riesca a mettere a fuoco se zoomo più di così in modalità supermacro? dove sbaglio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

col supermacro puoi zommare anche al massimo ma devi essere distante dal soggetto almeno 68cm.
Calcola che dal 28mm al 300mm passi da 1cm di distanza a 68cm.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Mah Mah zoom in supermacro ?????? ma in super macro che io sappia non hai zoom ottico hai solo zoom digitale....in modalità macro puoi ancora utilizzare lo zoom ottico!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
deguilson
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi confondete! LOL LOL
lo zoom digitale in effetti non l'ho provato...sperimento e vi faccio sapere.
invece sia con lo zoom ottico che senza non riesco ad andare a fuoco se voglio fotografare una "parte" inferiore a quella messa nella foto. è normale o sbaglio qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma mi dovresti dire una cosa....quendo azioni la modalità supermacro (che dovrebbe mettere a fuoco da 1 a 10cm max)...lo zoom ottico non puoi usarlo!!!!!
per la domanda che hai fatto...non ci ho capito na mazza di quello che vuoi sapere Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fingersonfire
utente

Iscritto: 18 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 5:58 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Se non ho letto male, la supermacro si può usare solo in massimo grandangolo (28mm), fino a 1 cm di distanza.. il gatto sarebbe d'accordo? Smile
Lo zoom digitale credo sia inutile, è solo un crop dell'immagine totale..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora stasera da casa vi farò vedere come fare le foto con supermacro + zoom ottico.
Cmq non ho ben capito cosa intendevi

Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

deguilson ha scritto:
non riesco ad andare a fuoco se voglio fotografare una "parte" inferiore a quella messa nella foto. è normale o sbaglio qualcosa?

Cosa intendi????

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi prendi in giro??? supermacro+ zoom ottico??? Mah Mah Mah .....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
...mi prendi in giro??? supermacro+ zoom ottico??? Mah Mah Mah .....

Certo...questa è fatta con quella modalità di scatto Wink

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=153396

Come ha detto il mio SOCIO Small, fino a 68cm circa...(con la mia 67cm), la fotocamera ti permette di usare questa impostazione.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sapervo questa che le 9*00 avessero questa possibilità! pensavo che come succede con la mia fotocamera appena si seleziona la modalità supermacro lo zoom ottico viene disattivato dalla fotocamera.....

P.S. caro biancoenero..la foto che dici tu poteva benissimo essere fatta in modalità macro + lo zoom ottico....cosa ci guadagni ad utilizzare supermacro+zoom se poi devi metterti distante lo stesso????

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
deguilson
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate forse non mi sono spiegato bene, riprovo.
chiedevo se era possibile avvicinarmi ulteriormente al gatto(o ad un ogetto, forse è meglio Mandrillo )per entrare ancora di più nel particolare.
se infatti provo ad avvicinarmi di più di quello che ho fatto nella foto, la macchina non riusciva a mettere a fuoco.
quindi quallo che mi chiedo è se quello della foto è il limite della macchina o il limite mio che non so sfruttarla.
spero di essere stato chiaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teoricamente se schiacci una volta il pulsante macro....da 10 a 100 cm riesci a mettere a fuoco perfettamente, ma se pigi di nuovo e passi a supermacro puoi fotografare anche con la lente appoggiata alla faccia del gatto perchè la messa a fuoco va da 1 a 10 cm!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
deguilson
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ho provato un supermacro senza nessun tipo di zoom e sono abbastanza soddisfatto anche se mi sono reso conto di quanto è lercio il mio portatile Very Happy Very Happy

è un ritaglio della foto a grandezza naturale

http://img247.imageshack.us/img247/957/untitled1gy2.jpg

metto il link per non far pesare troppo il post

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatta a 8mm. di distanza dalla cruna con la modalità supermacro Wink

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=140584

Ciao

P.S. x Mr.T
non sempre la modalità macro riesce a mettere a fuoco, forse determinato dalla grandezza del soggetto, ma con questa funzione è garantito Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

deguilson ha scritto:
scusate forse non mi sono spiegato bene, riprovo.
chiedevo se era possibile avvicinarmi ulteriormente al gatto(o ad un ogetto, forse è meglio Mandrillo )per entrare ancora di più nel particolare.
se infatti provo ad avvicinarmi di più di quello che ho fatto nella foto, la macchina non riusciva a mettere a fuoco.
quindi quallo che mi chiedo è se quello della foto è il limite della macchina o il limite mio che non so sfruttarla.
spero di essere stato chiaro

Forse è un tuo limite ma non perchè tu sia incapace.... ma perchè un gatto quando lo tieni fermo?
Porva a fare altre prove con oggetti statici come modellini, monete o altro e vedrai che l'ingrandimento o l'avvicinanza aumentano con la perfezione assoluta del fuoco in modalità supermacro. Ok!

deguilson
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti col laptop che non scappa sono andato molto meglio come si vede nel link che ho messo sopra
grazie per i consigli Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: