Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
deguilson utente

Iscritto: 18 Dic 2006 Messaggi: 291 Località: Milano
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 5:31 pm Oggetto: supermacro con la s6500 |
|
|
Ciao a tutti, sono neopossessore di una bellissima s6500 e temo vi tormenterò con le mie sciocche questioni per un pò.
Ho un problemino con il supermacro....possibile che non riesca a mettere a fuoco se zoomo più di così in modalità supermacro? dove sbaglio?
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 5:35 pm Oggetto: |
|
|
col supermacro puoi zommare anche al massimo ma devi essere distante dal soggetto almeno 68cm.
Calcola che dal 28mm al 300mm passi da 1cm di distanza a 68cm. _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 5:41 pm Oggetto: |
|
|
zoom in supermacro ?????? ma in super macro che io sappia non hai zoom ottico hai solo zoom digitale....in modalità macro puoi ancora utilizzare lo zoom ottico!!!! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
deguilson utente

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 5:51 pm Oggetto: |
|
|
non mi confondete!
lo zoom digitale in effetti non l'ho provato...sperimento e vi faccio sapere.
invece sia con lo zoom ottico che senza non riesco ad andare a fuoco se voglio fotografare una "parte" inferiore a quella messa nella foto. è normale o sbaglio qualcosa? |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 5:58 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma mi dovresti dire una cosa....quendo azioni la modalità supermacro (che dovrebbe mettere a fuoco da 1 a 10cm max)...lo zoom ottico non puoi usarlo!!!!!
per la domanda che hai fatto...non ci ho capito na mazza di quello che vuoi sapere  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
fingersonfire utente

Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 377 Località: Gallarate
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 5:58 pm Oggetto: ... |
|
|
Se non ho letto male, la supermacro si può usare solo in massimo grandangolo (28mm), fino a 1 cm di distanza.. il gatto sarebbe d'accordo?
Lo zoom digitale credo sia inutile, è solo un crop dell'immagine totale.. |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Allora stasera da casa vi farò vedere come fare le foto con supermacro + zoom ottico.
Cmq non ho ben capito cosa intendevi _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 7:08 pm Oggetto: |
|
|
deguilson ha scritto: | non riesco ad andare a fuoco se voglio fotografare una "parte" inferiore a quella messa nella foto. è normale o sbaglio qualcosa? |
Cosa intendi???? _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
...mi prendi in giro??? supermacro+ zoom ottico??? ..... _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23694 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Mr.T ha scritto: | ...mi prendi in giro??? supermacro+ zoom ottico??? ..... |
Certo...questa è fatta con quella modalità di scatto
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=153396
Come ha detto il mio SOCIO Small, fino a 68cm circa...(con la mia 67cm), la fotocamera ti permette di usare questa impostazione.
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 9:33 am Oggetto: |
|
|
non sapervo questa che le 9*00 avessero questa possibilità! pensavo che come succede con la mia fotocamera appena si seleziona la modalità supermacro lo zoom ottico viene disattivato dalla fotocamera.....
P.S. caro biancoenero..la foto che dici tu poteva benissimo essere fatta in modalità macro + lo zoom ottico....cosa ci guadagni ad utilizzare supermacro+zoom se poi devi metterti distante lo stesso???? _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
deguilson utente

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
scusate forse non mi sono spiegato bene, riprovo.
chiedevo se era possibile avvicinarmi ulteriormente al gatto(o ad un ogetto, forse è meglio )per entrare ancora di più nel particolare.
se infatti provo ad avvicinarmi di più di quello che ho fatto nella foto, la macchina non riusciva a mettere a fuoco.
quindi quallo che mi chiedo è se quello della foto è il limite della macchina o il limite mio che non so sfruttarla.
spero di essere stato chiaro |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
teoricamente se schiacci una volta il pulsante macro....da 10 a 100 cm riesci a mettere a fuoco perfettamente, ma se pigi di nuovo e passi a supermacro puoi fotografare anche con la lente appoggiata alla faccia del gatto perchè la messa a fuoco va da 1 a 10 cm! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
deguilson utente

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 8:31 pm Oggetto: |
|
|
ok ho provato un supermacro senza nessun tipo di zoom e sono abbastanza soddisfatto anche se mi sono reso conto di quanto è lercio il mio portatile
è un ritaglio della foto a grandezza naturale
http://img247.imageshack.us/img247/957/untitled1gy2.jpg
metto il link per non far pesare troppo il post _________________ Finepix S6500fd e Canon 450 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23694 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Fatta a 8mm. di distanza dalla cruna con la modalità supermacro
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=140584
P.S. x Mr.T
non sempre la modalità macro riesce a mettere a fuoco, forse determinato dalla grandezza del soggetto, ma con questa funzione è garantito  _________________
Fabio |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 10:35 pm Oggetto: |
|
|
deguilson ha scritto: | scusate forse non mi sono spiegato bene, riprovo.
chiedevo se era possibile avvicinarmi ulteriormente al gatto(o ad un ogetto, forse è meglio )per entrare ancora di più nel particolare.
se infatti provo ad avvicinarmi di più di quello che ho fatto nella foto, la macchina non riusciva a mettere a fuoco.
quindi quallo che mi chiedo è se quello della foto è il limite della macchina o il limite mio che non so sfruttarla.
spero di essere stato chiaro |
Forse è un tuo limite ma non perchè tu sia incapace.... ma perchè un gatto quando lo tieni fermo?
Porva a fare altre prove con oggetti statici come modellini, monete o altro e vedrai che l'ingrandimento o l'avvicinanza aumentano con la perfezione assoluta del fuoco in modalità supermacro.  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
deguilson utente

|
Inviato: Sab 13 Gen, 2007 10:44 pm Oggetto: |
|
|
infatti col laptop che non scappa sono andato molto meglio come si vede nel link che ho messo sopra
grazie per i consigli  _________________ Finepix S6500fd e Canon 450 |
|
|
 |
|