photo4u.it

fotografare in raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
takeiteasy
non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 2:25 pm    Oggetto: fotografare in raw Rispondi con citazione

ho bisogno di una mano Smile
sono felice possessora (o comunque sia il femminile di possessore) di una nikon d70 che fino ad ora ho utilizzata settandola su fine.
adesso vorrei osare con il raw.
probabilmente esiste già una discussione su questo argomento ma io non l'ho trovata.
il fatto è: quali sono i reali vantaggi? cosa devo fare quando scarico le foto per poterle vedere? devo per forza usare il programma originale nikon? in fase di fotoritocco con ps cosa cambia rispetto a quello che faccio oggi? (considerate che sono una novella di ps e attualmente mi limito a tagliare, sistemare i livelli, agire sulle curve, maschera di contrasto e sistemazione delle ombre oltre naturalmente a tagliare e correggere dei difettini con il tampone).
ad esempio, la regolazione del bianco cambia? voglio dire: ci saranno delle azioni aggiuntive che dovrò necessariamente fare?
insomma, avrete capito dalle mie domande che l'argomento per me è quasi sconosciuto ma voglio continuare a migliorare e per questo mi affido a voi.
grazie!
(k)
dorotea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 3:06 pm    Oggetto: Re: fotografare in raw Rispondi con citazione

takeiteasy ha scritto:
sono felice possessora (o comunque sia il femminile di possessore) ....

posseditrice....

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike72
utente

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti chiederai e allora perche' rispondi????ma sono nella tua stessa situazione e quindi resto in attesa delle loro risposte Surprised

Canon 6D - Obbiettivo 24-105 f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo ad elencare schematicamente i vantaggi del RAW di cui non si è mai parlato:

1. RAW (pron. rou) è più facile da pronunciare rispetto a jpeg (gei-peg)
2. Il RAW fa più chic (puoi dire agli amici con la compattina: "sai, scatto in raw a 12 bit perchè gli 8 bit del jpg non mi danno abbastanza dinamica")
3. Il RAW fa più old-fashion (puoi dire "non ti mostro la foto: devo svilupparla in camera chiara, mi ci vorrà del tempo", il che fa molto camera oscura e fotografo "serio" di una volta...)
4. Il RAW va con tutto (anche con bianchi sovraesposti che fanno a pugni col jpg o con neri troppo demodé ...)
5. Il RAW è rassicurante (quando gli amici con la compattina se la tireranno perchè scattano in multipeg2100, potrai tirare fuori tutti i tuoi RAW e riconvertirli facilmente)
6. Il RAW è abbondante (potrai finalmente riempire quella CF da 4GB che hai comprato senza dover fare 4000 scatti....)

Tutto il resto lo trovi qui:

Wink Wink Wink Wink Wink

takeiteasy
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 6:37 pm    Oggetto: Re: fotografare in raw Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
takeiteasy ha scritto:
sono felice possessora (o comunque sia il femminile di possessore) ....

posseditrice....

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

grazie!
dì la verita: sei andato a guardare sul dizionario Leggiamo Dice il saggio Mandrillo

takeiteasy
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Provo ad elencare schematicamente i vantaggi del RAW di cui non si è mai parlato:

1. RAW (pron. rou) è più facile da pronunciare rispetto a jpeg (gei-peg)
2. Il RAW fa più chic (puoi dire agli amici con la compattina: "sai, scatto in raw a 12 bit perchè gli 8 bit del jpg non mi danno abbastanza dinamica")
3. Il RAW fa più old-fashion (puoi dire "non ti mostro la foto: devo svilupparla in camera chiara, mi ci vorrà del tempo", il che fa molto camera oscura e fotografo "serio" di una volta...)
4. Il RAW va con tutto (anche con bianchi sovraesposti che fanno a pugni col jpg o con neri troppo demodé ...)
5. Il RAW è rassicurante (quando gli amici con la compattina se la tireranno perchè scattano in multipeg2100, potrai tirare fuori tutti i tuoi RAW e riconvertirli facilmente)
6. Il RAW è abbondante (potrai finalmente riempire quella CF da 4GB che hai comprato senza dover fare 4000 scatti....)

Tutto il resto lo trovi qui:

Wink Wink Wink Wink Wink

risposta molto simpatica. complimenti! Un applauso
ho già usato la funzione cerca ma ho trovato solo qualche riferimento qua e là, certo molto interessanti ma non completamente esaustivi. siccome credo che la cosa possa essere utile anche ad altri (grazie michele!) magari si potrebbe approfondire un po' l'argomento.
o no? Grat Grat
(k)
dorotea

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raw, in poche parole, la pellicola in dgt Smile
Bilanciamento del Bianco, Esposizione, Saturazione, contrasto ... etc etc

Buona Lettura Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raw. "Due o tre cose che so di lui"

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1356935

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
takeiteasy
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Raw. "Due o tre cose che so di lui"

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1356935

ciao

ok, ho guardato il tuo link.
evidentemente ho sbagliato facendo la ricerca su tecnica fotografica. ho visto che su fotoritocco c'è molto di più.
mi faccio un giro e poi se ho ancora dei dubbi torno a chiedere.
grazie a tutti!
(k)
dorotea

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: