Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
takeiteasy non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 7466
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 2:25 pm Oggetto: fotografare in raw |
|
|
ho bisogno di una mano
sono felice possessora (o comunque sia il femminile di possessore) di una nikon d70 che fino ad ora ho utilizzata settandola su fine.
adesso vorrei osare con il raw.
probabilmente esiste già una discussione su questo argomento ma io non l'ho trovata.
il fatto è: quali sono i reali vantaggi? cosa devo fare quando scarico le foto per poterle vedere? devo per forza usare il programma originale nikon? in fase di fotoritocco con ps cosa cambia rispetto a quello che faccio oggi? (considerate che sono una novella di ps e attualmente mi limito a tagliare, sistemare i livelli, agire sulle curve, maschera di contrasto e sistemazione delle ombre oltre naturalmente a tagliare e correggere dei difettini con il tampone).
ad esempio, la regolazione del bianco cambia? voglio dire: ci saranno delle azioni aggiuntive che dovrò necessariamente fare?
insomma, avrete capito dalle mie domande che l'argomento per me è quasi sconosciuto ma voglio continuare a migliorare e per questo mi affido a voi.
grazie!
(k)
dorotea _________________ Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 3:06 pm Oggetto: Re: fotografare in raw |
|
|
takeiteasy ha scritto: | ho bisogno di una mano
sono felice possessora (o comunque sia il femminile di possessore) .... |
posseditrice....
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
mike72 utente

Iscritto: 03 Apr 2006 Messaggi: 217 Località: Cuneo
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Ti chiederai e allora perche' rispondi????ma sono nella tua stessa situazione e quindi resto in attesa delle loro risposte  _________________ Michele
Canon 6D - Obbiettivo 24-105 f4 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Provo ad elencare schematicamente i vantaggi del RAW di cui non si è mai parlato:
1. RAW (pron. rou) è più facile da pronunciare rispetto a jpeg (gei-peg)
2. Il RAW fa più chic (puoi dire agli amici con la compattina: "sai, scatto in raw a 12 bit perchè gli 8 bit del jpg non mi danno abbastanza dinamica")
3. Il RAW fa più old-fashion (puoi dire "non ti mostro la foto: devo svilupparla in camera chiara, mi ci vorrà del tempo", il che fa molto camera oscura e fotografo "serio" di una volta...)
4. Il RAW va con tutto (anche con bianchi sovraesposti che fanno a pugni col jpg o con neri troppo demodé ...)
5. Il RAW è rassicurante (quando gli amici con la compattina se la tireranno perchè scattano in multipeg2100, potrai tirare fuori tutti i tuoi RAW e riconvertirli facilmente)
6. Il RAW è abbondante (potrai finalmente riempire quella CF da 4GB che hai comprato senza dover fare 4000 scatti....)
Tutto il resto lo trovi qui:
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 6:37 pm Oggetto: Re: fotografare in raw |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | takeiteasy ha scritto: | ho bisogno di una mano
sono felice possessora (o comunque sia il femminile di possessore) .... |
posseditrice....
 |
grazie!
dì la verita: sei andato a guardare sul dizionario  _________________ Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama) |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Provo ad elencare schematicamente i vantaggi del RAW di cui non si è mai parlato:
1. RAW (pron. rou) è più facile da pronunciare rispetto a jpeg (gei-peg)
2. Il RAW fa più chic (puoi dire agli amici con la compattina: "sai, scatto in raw a 12 bit perchè gli 8 bit del jpg non mi danno abbastanza dinamica")
3. Il RAW fa più old-fashion (puoi dire "non ti mostro la foto: devo svilupparla in camera chiara, mi ci vorrà del tempo", il che fa molto camera oscura e fotografo "serio" di una volta...)
4. Il RAW va con tutto (anche con bianchi sovraesposti che fanno a pugni col jpg o con neri troppo demodé ...)
5. Il RAW è rassicurante (quando gli amici con la compattina se la tireranno perchè scattano in multipeg2100, potrai tirare fuori tutti i tuoi RAW e riconvertirli facilmente)
6. Il RAW è abbondante (potrai finalmente riempire quella CF da 4GB che hai comprato senza dover fare 4000 scatti....)
Tutto il resto lo trovi qui:
 |
risposta molto simpatica. complimenti!
ho già usato la funzione cerca ma ho trovato solo qualche riferimento qua e là, certo molto interessanti ma non completamente esaustivi. siccome credo che la cosa possa essere utile anche ad altri (grazie michele!) magari si potrebbe approfondire un po' l'argomento.
o no?
(k)
dorotea _________________ Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama) |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Raw, in poche parole, la pellicola in dgt
Bilanciamento del Bianco, Esposizione, Saturazione, contrasto ... etc etc
Buona Lettura  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 9:31 am Oggetto: |
|
|
ok, ho guardato il tuo link.
evidentemente ho sbagliato facendo la ricerca su tecnica fotografica. ho visto che su fotoritocco c'è molto di più.
mi faccio un giro e poi se ho ancora dei dubbi torno a chiedere.
grazie a tutti!
(k)
|
|
 |
|