Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 1:35 am Oggetto: Tamron Vs Sigma Vs Tokina - chi è meglio in generale? |
|
|
Ciao!!
ma tra queste due marche compatibili, in generale, si può affermare la superiorità rispetto alle altre 2??
voi più esperti, sapete se una è migliore di un'altra oppure.......
non so dite voi......  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 1:41 am Oggetto: |
|
|
Tokina è senz'altro la migliore. Peccato che invece di produrre gli obbiettivi si limiti ad annunciarli (vedi 16-50 e 50-135). _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 4:44 am Oggetto: |
|
|
Nelle lenti convenzionali Tamron eccelle particolarmente in due focali particolari, il SP AF14/2.8 Aspherical (IF) Rectilinear e il SP AF 90/2.8 Di Macro. Specialmente il 14 è un gigante dalle caratteristiche analoghe se non superiori agli omologhi Nikon e Canon. Ma il prezzo consecutivo ne impedisce l'acquisto. Altri obiettivi molto buoni e favoriti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, considero il SP AF28-75/2.8 XR Di LD Asph (IF) e il SP AF 180/3.5 Di LD (IF) Macro. Mi parlano bene anche del tuo SP AF 17-50/2.8 XR Di II LD Asph (IF) ma non lo conosco.
Di Tokina, dell'ATX Pro serie mi piace particolarmente il 124 AF PRO DX (12-24/2,8) che se la batte con i migliori analoghi del suo target. Della stessa serie sono molto interessanti il 287 AF PRO SV (28-70/2,8) e il 17/2,8 AF Pro.
Per quanto riguarda Sigma il discorso si fa più complesso in quanto la produzione di questa azienda è talmente variegata e multiforme da competere degnamente con i i classici colossi. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
Forse tokina è più blasonata..., ma a tamron va attribuito
il merito di fare innovazione. (vedi sistema a camme per
mantenere compatte le dimensioni).
cmq se sia meglio l'una piuttosto che l'altra lascia
il tempo che trova! Meglio Canon 
Ultima modifica effettuata da groucho il Mer 10 Gen, 2007 10:36 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
delvo_69 utente

Iscritto: 04 Mar 2004 Messaggi: 414 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
tokina!
A proposito ma mica esiste il 17/2.8!!! _________________ Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6. |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 11:40 am Oggetto: |
|
|
Ma nei negozi non si riesce a ttrovare il tokina 17 2.8? Non riescoa trovarlo da nessuna parte!| |
|
|
 |
delvo_69 utente

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 11:46 am Oggetto: |
|
|
Ale11 ha scritto: | Ma nei negozi non si riesce a ttrovare il tokina 17 2.8? Non riescoa trovarlo da nessuna parte!| |
E' che non esiste!!!! _________________ Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6. |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Ma un tokina 17 f "qualcosa" esiste? |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
all'inizio pensavo che i sigma erano migliori degli alti due...forse perchè era la marca che sentivo di più.....
poi col passare del tempo ho notato che i sigma vanno presi molto con le pinze
bo non so ho questa impressione....  |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Ale11 ha scritto: | Ma un tokina 17 f "qualcosa" esiste? | si c'è il 17 f 3,5 atx-pro!!
nn è male ed è pure relativamente economico per essere un 17 mm...le impressioni le ho scritte in molti altri post... anche il 12-24 tokina è un F4 fisso su tutta la focale e nn un 2,8!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 1:37 am Oggetto: |
|
|
in giro avevo letoo di questo 17, ma non ricordavo se fosse 2,8, per questo ho fatto quella domanda. Comunque anche questo 17 mi sembra din non avrlo visto in giro....i tokina si trovano con molta difficoltà |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 11:09 am Oggetto: |
|
|
Ale11 ha scritto: | in giro avevo letoo di questo 17, ma non ricordavo se fosse 2,8, per questo ho fatto quella domanda. Comunque anche questo 17 mi sembra din non avrlo visto in giro....i tokina si trovano con molta difficoltà | Per canon AF si trova abbastanza facilmente,per minolta è stata una gran botta di culo..e scusate la parola botta!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
boh, non ho ottiche di nessuna di queste marche, ma penso che la valutazione sia da fare sui singoli obbiettivi. Certo è che i Tamron a vederli e toccarli sono molto meglio dei Sigma. i Tokina li ho visti solo in foto, ma si trovano in Italia? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 11:37 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | boh, non ho ottiche di nessuna di queste marche, ma penso che la valutazione sia da fare sui singoli obbiettivi. Certo è che i Tamron a vederli e toccarli sono molto meglio dei Sigma. i Tokina li ho visti solo in foto, ma si trovano in Italia? | bhè a me sembra il contrario,il mio 28-70 è bello solido e senza giochi alcuni...i tamron sono buoni otticamente,ma come qualità costruttiva e AF fanno ridere proprio tutta plasticaccia e barilotti che si estendo tanto e si muovono pure..nn di poco è!!
i tokina al contrario sono dei macigni,costruiti completamente in metallo e vetro con un AF abbastanza veloce e con la ghiera della messa a fuoco a mano che grazie ad uno scatto si disabilita così da nn creare problemi durante la MF all'impugnatura...veramente ottimi per me!!! poi sempre i tokina mi sembra nn abbiano le dominanti di colore che hanno tamron e sigma!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
delvo_69 utente

|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Non posso che confermare la qualità dei tokina!
La costruzione è uno dei loro punti di forza, in molti casi, quasi, tutti!credetemi, non hanno nulla da invidiare ai canon L. Non c'è proprio paragone, a livello di costruzione, con i tamron e sigma!
E' vero che si trovano con più difficoltà in Italia, ma si trovano, e all'estero sono molto più diffusi. Anche a livello di qualità, secondo me, MEDIAMENTE, sono un pizzico meglio, basta vedere le review ed i voti che prendono i tokina, ad esempio, su photozone o simili: sono quasi sempre i migliori tra i non-canon L!!! Insomma, credo che si possa dire che il rapporto qualità prezzo dei tokina sia indiscutibile. Rimane il fatto che anche sigma e tamron fanno degli ottimi obiettivi compatibili ma...
1) devi beccare l'esemplare giusto (questo vale per tutti i non-canon ma per sigma sembra che valga un pò di più!!!)
2) hanno una qualità costruttiva inferiore.
E' vero che può sembrare che sono di parte visto che ho un paio di lenti tokina nel mio corredo (un giorno, prima o poi, troverò il tempo di scrivere un post come ode al mio 28-70!!) ma non sono lì a caso ma prima di prenderle ho studiato un bel pò in giro la situazione ed i commenti, poi ho provato alcuni obiettivi sul campo, ed infine ho "inseguito" quelli che volevo per il tipo di uso di cui necessito al prezzo che volevo! _________________ Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Ven 12 Gen, 2007 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Ho in borsa sia Tokina, sia Sigma, sia Tamron.
Non posso che confermare e quotare quanto detto da biberon (ed anche da delvo.
Come costruzione la serie ATX pro di Tokina non ha nulla da invidiare ai Canon L. Otticamente sono molto buoni con migliori rendimenti sui sui grandangoli che sui tele spinti.
Tamron costruisce belle lenti (es. il mitico 90 macro) ma veramente la costruzione (troppo plasticosa a mio avviso) lascia a desiderare.
Della Sigma ho il 12/24 e devo dire che come costruzione non è affatto male. Dalle prime immagini sembra anche molto buono otticamente (almeno sulla 5d).
Buone foto a tutti.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
|