|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xymox nuovo utente

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 30 Località: Montecchio Emilia - RE
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 10:06 pm Oggetto: Duplicare 300 f/4 AFS |
|
|
Ho deciso di sostituire il mio 300 f/4 AF con il modello più nuovo AFS.
Voglio anche duplicarlo, ho intenzione di prendere il Nikkor TC-17E II, qualcuno ha questa accoppiata?
Ho letto da più parti che con il 17 funziona molto bene e c'è poca perdita, consigli? _________________ bye marco s.
www.marcosanti.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
Ho quest'accoppiata, e ne sono proprio soddisfatto. Il 300 AFS è rapidissimo e leggero, ma già conosci la lente. Avrai un autofocus rapidissimo. Il TC17EII è secondo me il moltiplicatore ideale per quella focale: 1,4 è poco, 2 è troppo.
Se vuoi vedere qualche foto dai un'occhiata al mio portfolio Photonet. Nella sezione Animals la stragrande maggioranza di foto è scattata con quest'accoppiata. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
xymox nuovo utente

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 10:58 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Ho quest'accoppiata, e ne sono proprio soddisfatto. Il 300 AFS è rapidissimo e leggero, ma già conosci la lente. Avrai un autofocus rapidissimo. Il TC17EII è secondo me il moltiplicatore ideale per quella focale: 1,4 è poco, 2 è troppo.
Se vuoi vedere qualche foto dai un'occhiata al mio portfolio Photonet. Nella sezione Animals la stragrande maggioranza di foto è scattata con quest'accoppiata. |
Gurdando le tuo foto sono ultra felice della scelta, molto belle
Hai fatto anche quelle agli insetti con questa accoppiata?
La velocità dell'autofocus perde molto quando gli monti il moltiplicatore TC17?
E la qualità? trovi molta differenza tra senza o con il moltiplicatore?
grazie 1000  _________________ bye marco s.
www.marcosanti.it |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 11:54 am Oggetto: |
|
|
No, le foto degl'insetti sono scattate con un macro, però il 300, mettendo a fuoco già da un metro e mezzo, consente di fotografarli. Non ci ho provato molte volte, anzi solo due, ma ci sono riuscito. Ovvio che i risultati migliori io li ottenga col macro...
In tutta onestà non riesco a cogliere significative differenze di velocità dell'autofocus, quando uso il moltiplicatore. Se ci sono non sono ingrado di avvertirle e comunque non m'hanno mai impedito di focheggiare e scattare quando desideravo. Piuttosto qualche difficoltà l'avevo usando la D70 e i punti di messa a fuoco laterali: in certe occasioni (minor contrasto nel punto di MaF, e così via) risultava più difficile. Comunque questo problema non l'ho mai avuto con l'area centrale, e focheggiare al centro e spostarsi è affare d'istanti.
Con la D200 nessun problema, la MaF è sostanzialmente istantanea, e soprattutto puoi usare anche la raffica da 5 scatti al secondo. La sequenza della garzetta che pesca è frutto di questa accoppiata e d'una raffica (ma credo la lenta a 3fps).
Anche la differenza di qualità non mi sembra così significativa, anche perché il diaframma minimo diventa il 6,3, e dunque... Tuttavia vedi gli effetti della moltiplicazione sullo sfondo, come per esempio in questa foto, in cui puoi notare un fenomeno di astigmatismo ottico (o qualcosa di molto prossimo). L'effetto dipende proprio dal TC17, perché lo noti anche in questa, scattata con l'80-200 AFS. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
xymox nuovo utente

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 2:21 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | No, le foto degl'insetti sono scattate con un macro, però il 300, mettendo a fuoco già da un metro e mezzo, consente di fotografarli. Non ci ho provato molte volte, anzi solo due, ma ci sono riuscito. Ovvio che i risultati migliori io li ottenga col macro...
|
Io utilizzo normalmente il 105, ma ti ho fatto questa domanda perchè ho letto di persone che lo utilizza per foto a farfalle
Citazione: |
[cut]
Anche la differenza di qualità non mi sembra così significativa, anche perché il diaframma minimo diventa il 6,3, e dunque... Tuttavia vedi gli effetti della moltiplicazione sullo sfondo, come per esempio in questa foto, in cui puoi notare un fenomeno di astigmatismo ottico (o qualcosa di molto prossimo).
|
Sinceramente faccio fatica a vederlo, se poi non vi avessi detto nulla.
Cmq complimenti perchè questa foto è notevole, eri in appostamento?
Ho letto che il limite più grosso di questo obbiettivo è l'attacco per il cavalletto, non è ben solido e può generare del micromosso.
Tu hai l'originale oppure lo hai cambiato?
Ho senttito parlare anche di modifiche "fai da te" per fissarlo meglio. _________________ bye marco s.
www.marcosanti.it |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, bravo, hai toccato il punto dolente. L'attacco per il cavalletto è una vera schifezza...
Io lo uso poco sul cavalletto perché m'apposto (sì, dunque, ero in appostamento ), e appoggio l'obiettivo direttamente su un appoggio solido e una calza piena di lenticchie...
Quando devo usarlo utilizzo il fai da te, perché l'unica soluzione alternativa costa 150 dollari escluse le spese di dogna a e spedizione. È nota presso alcuni amici come il Nico's VR...
Quel maledetto attacco effettivamente oscilla e m'ha fatto venire un coccolone la prima volta, perché inizialmente avevo pensato all'obiettivo difettoso. Il mio sistema prevede l'aggiunta, sotto la staffa, d'una gomma Staedtler e un'agendina di pelle, molto sottile...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
xymox nuovo utente

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 9:58 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Ho quest'accoppiata, e ne sono proprio soddisfatto. Il 300 AFS è rapidissimo e leggero, ma già conosci la lente. Avrai un autofocus rapidissimo. Il TC17EII è secondo me il moltiplicatore ideale per quella focale: 1,4 è poco, 2 è troppo.
|
Leggendo qui http://nikonimaging.com/global/products/lens/pdf/af_lenses.pdf mi è venuto un grosso dubbio che solo tu puoi togliermi.
L'accoppiata 300 f/4 AFS + TC17EII mantiene l'autofocus, giusto?
Guardando la tabella che sopra ti ho riportato sembrerebbe di no  _________________ bye marco s.
www.marcosanti.it |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|