Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 9:10 pm Oggetto: Qualche vecchia macchina... [HELP ME] |
|
|
In questi giorni ho ricevuto da una zia in Inghilterra un po' di macchine fotografiche appartenute al mio defunto zio (visto 3 volte in vita mia).
Non credo abbiano valore, ma vorrei ottenere qualche informazione sulle macchine (date di produzione, ecc.) e sulla loro funzionalità dato che mi ritrovo improvvisamente ad essere collezionista e vorrei catalogarle, in attesa che arrivi altro materiale.
Comincio con l'elenco, magari appena mi sarà possibile integrerò con qualche foto:
- Agfa Silette-LK Pronto-LK (ob. Agfa Apotar)
- Agfa Optima III S
- Asahi Pentax S1a (con ob. Super-Takumar 1:2/55)
- Franka Solida III (ob Shneider-Kreuznach Radionar 1:2.9/80)
- Comet Bencini Film 127
- Kodak Six 20 (ob. Kodak Anastar 100 mm f4.5 Epsilon Shutter)
- Kodak Six 20 (ob. Kodak Anastigmat 100 mm f6.3)
- Kodak Baby Brownie (una specie di spycamera)
- Kodak Colorsnap 35
- Zeiss Ikon Nettar (ob. Novar Anastigmatic 1:6.3 75 mm)
Esposimetri:
- Sixti (bellissimo!!!)
- Rank Elektra (utilizzabile?)
Grazie a tutti per l'attenzione.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 4:25 am Oggetto: |
|
|
perchè non provi a fare ricerche su internet pezzo per pezzo?
La Asahi è una pietra miliare della fotografia 35mm. La Bencini è l' unica macchina Italiana, il sixti, presumo gossen, tuttora qualche prof lo usa Zeiss Ikon fu una sorta di accordo tra zeiss e una casa giapponese e se non sbaglio alla fine di questa collaborazione nacque la Nikon... ma purtroppo non so dirti altro. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 9:03 am Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Zeiss Ikon fu una sorta di accordo tra zeiss e una casa giapponese e se non sbaglio alla fine di questa collaborazione nacque la Nikon... ma purtroppo non so dirti altro. |
No, Zeiss Ikon è Zeiss Ikon, fondata da Carl Zeiss fondendo varie aziende del settore tra cui la Ikon, tutte tedesche.
Quando in giappone nacque la Nikon e cominciò a diffondersi, quelli della Zeiss Ikon ebbero da ridire per l'assonanza dei nomi, oltre alla spudorata copiatura di alcune Nikon a telemetro che ricordavano molto le Contax (avevano la stessa baionetta e moltissime soluzioni tecniche uguali).
I nomi Nikkor, Nikkormat e Nikonmat credo siano dovuti proprio alle proteste di Zeiss Ikon.
Io comunque caricherei un rullino in quella Pentax Spotmatic Ia e con il Gossen andrei a fare delle foto. |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie ragazzi; sapete per caso se qualcuna di queste macchine funziona con le pellicole 35 mm (a parte la Pentax)?
Ho anche una Pentax ME Super che usavo, sapete se la baionetta è la stessa della Asahi Pentax S1a?
Appena mi sarà possibile farò ricerche più approfondite.
Il Sixti è un piccolo esposimetro tutto in alluminio con la sua custodia in pelle, non so se funzioni o meno, appena ho un po' di tempo lo provo.
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Intanto grazie ragazzi; sapete per caso se qualcuna di queste macchine funziona con le pellicole 35 mm (a parte la Pentax)?
Ho anche una Pentax ME Super che usavo, sapete se la baionetta è la stessa della Asahi Pentax S1a?
Appena mi sarà possibile farò ricerche più approfondite.
Il Sixti è un piccolo esposimetro tutto in alluminio con la sua custodia in pelle, non so se funzioni o meno, appena ho un po' di tempo lo provo.
Ciao |
Tutte le Agfa e la Kodak 35 sono 35mm.
La Zeiss è 120.
La Bencini 127 (introvabile).
No la baionetta Pentax-K della tua ME-Super è diversa, la Spotmatic ha l'innesto a vite, puoi tramite un adattatore montare gli obiettivi a vite sulla ME-Super perdendo tutti gli automatismi el diaframma, non il contrario.
Il Gossen Sixti è un esposimetro che dovrebbe andare montato sulla slitta portaflash.
Se lo guardi bene dovresti vedere la scala della sensibilità probabilmente espressa in ASA/DIN (gli ASA sono uguali agli ISO attuali) e le scale per tempi e diaframmi.
Dovrebbe esserci un pilsante per effettuare la lettura, al rilascio del pulsante la lancetta si ferma da qualche parte e probabilmente bisogna ruotare una ghiera da far coincidere con qualche riferimento e leggere la coppia tempi/diaframmi.
Magari, posta delle foto ben visibili dell'esposimetro, in tutte le viste dove ci sono comandi, riferimenti e pulsantini, se lo vedo ti dico esattamente come funziona, su internet ho trovato solo immagini troppo piccole e parziali.
E' un esposimetro molto interessante. |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Tomash; domani provvederò ad integrare le foto, ora non ho con me il materiale.
Il Sixti è questo (foto trovata su web):
Sembra funzionante, devo solo capire come impostare gli ASA e come leggerlo bene.
Il materiale che mi è stato portato penso che sia meno della metà del totale... chissà che altro ci sarà... mah.
Peccato per la Comet Bencini perché mi sarebbe piaciuto provarla, mi sta simpatica!
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Ma il formato 127, per caso è il vecchio 4X4? So che era fenomenale. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 11:19 pm Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Ma il formato 127, per caso è il vecchio 4X4? So che era fenomenale. |
Sì, in pratica un 120 in mignatura. |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Dom 07 Gen, 2007 12:14 am Oggetto: |
|
|
Le pellicole formato 127 le puoi trovare alla pagina 18 del catalogo del sito www.fotoimpex.de. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
|