photo4u.it

Giunto ad un bivio: Sony H2 o Panasonic FZ7?? Aiuto...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NickyYellows
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 8:04 pm    Oggetto: Giunto ad un bivio: Sony H2 o Panasonic FZ7?? Aiuto... Rispondi con citazione

Ciao di nuovo a tutti!

Ero quello intento nella scelta della ultrazoom.

Ho scartato dapprima la Sony H5 e la Canon S3 perché le trovo abbondantemente sopra i 400 € corredate di schede e batterie ove fosse necessario. Troppo per le mie tasche. Sforo di poco i 350 € e anche 70 miseri euro, alle tasche di uno studente, vogliono dire.

Sono quindi arrivato alla scelta fra la Sony H2 e la Panasonic FZ7.

Le ho provate entrambe in mano, ma la Panasonic non l'ho potuta accendere. Mi trovo bene con entrambi i modelli.

La FZ7 ha le batterie al litio, ma non ne faccio un dramma. Molte fotocamere hanno le batterie al litio, e non muore nessuno per questo. Il vantaggio di queste batterie è che non hanno effetto memoria e che si ricaricano in 2 ore.

Dando un'occhiata in internet alle immagini, devo dire che la FZ7 ha un'ottima resa sui dettagli, ma pecca un pochino in rumore (neanche tanto, forse leggermente sopra la media), a differenza della H2, che è più povera nei dettagli ma con meno rumore. Il rumore della FZ7 è ovviamente eliminabile con un software da computer, e si otterrebbero risultati analoghi a quelli della H2.

Quale delle due è più indicata per un ragazzo inesperto che vuole avvicinarsi al mondo della fotografia? Sto studiando un po' con l'aiuto di un amico intenzionato a darmi una mano.
Quale delle due fotocamere sa indirizzarmi verso la fotografia con una maggior facilità? Mediante "modi scena" efficaci, con lo stabilizzatore funzionale (meglio quello della FZ7 o quello della H2), una certa versatilità d'utilizzo ecc.

Le mie esigenze fotografiche sono varie: amo molto la natura, quindi foto naturalistica, oppure macro, o anche soggetti che mi colpiscono, del tipo Street photos. O anche un tappeto, un pacchetto di sigarette... qualsiasi cosa che voglia imprimere. Non ho, come vedete, esigenze specifiche.

Entrambe le macchine mi vengono a costare la stessa cifra. La FZ7 è un po' più compatta. Quale mi consigliate?? E motivate le vostre preferenze... Vi prego, aiutatemi...

Vi ringrazio anticipatamente!

Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickyYellows
utente

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aiuto... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickyYellows
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OOOOOOOHHHHHHH!!!!!!! Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le due prescelte mi pare meglio la Sony; ha meno artefatti e alte sensibilità certamente più usabili.

La Pana ha un incredibile appeal, per quanto è bella; ma a 400 iso ha davvero troppo rumore, e quegli 800 e 1600 iso che hanno implementato a forza sono davvero una offesa per gli occhi e per l'intelligenza.

Peccato, perchè l'ottica è sicuramente la migliore; specie ai bordi, ha scarsissima aberrazione; se solo avessero montato un sensore all'altezza... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto la H5 ed è davvero un'ottima macchina l'ho cambiata x passare alla reflex, la S3 è anche buona ma io andrei ad occhi chiusi sulla Sony o H5 altrimenti se nn ci riesci la H2
sony H5 la hai a meno di 352 euro...
http://stores.ebay.it/Danyshop
Venditore Fidato Testato...
La S3 mi sa che costa anche meno... la H2 la trovi a 293...
Buon Acquisto e Buone Foto

NickyYellows
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, ma con un software per la riduzione del rumore non riesco a ottenere gli stessi risultati? La Pana ha un vantaggio sulla compattezza: guadagnare un centimetro per dimensione non è poco, anche a livello di custodie...

Pax, devo valutare bene, perché se la H2 mi costa sempre 70 € meno della H5 (qui risparmio una 60ina di euro) preferisco la H2. Perdo il display formato cinema del Warner Village, ma mi accontenterei lo stesso del 2 pollici della H2. Inoltre, ha una maggior autonomia e meno rumore.

Sono d'accordo sul fatto che gli 800 e i 1600 iso della Pana sono un'oscenità, ma non vanno usati per forza. Al 90% rimarrò sempre all'interno dei 200 iso (è un pronostico).

Boh... quindi la H2 secondo voi è così migliore della FZ7?

Ah, vi ringrazio per le risposte (era ora... Very Happy )

Ops

Nicola

[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se resti nei 200 iso, a livello di rumore vai bene pure con la Pana; resta qualche spigolosità nella prova di risoluzione (guarda le linee oblique) ma non mi pare abbia un grosso riscontro nelle foto di soggetti normali.

Se ti piace la Pana, prendila; almeno è una macchina fotograficha che sembra una macchina fotografica e non un phon... Wink

NickyYellows
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mike. Se qualcuno vuole darmi qualche consiglio, sono tutt'orecchie, ancora per un paio di giorni. La ordinerò tra domani e dopodomani.

Ah, un'ultima cosa: c'è molta differenza nelle macro? La Pana le fa da 5 cm, la Sony da 0... sono solo dei numeri così, oppure c'è un'effettiva e sensibile differenza nelle dimensioni? Se faccio la macro di una formica, c'è differenza tra 5 cm e 0 cm...

E poi... è vero che la Pana è più luminosa di uno stop al tele? Mi hanno detto questa frase... boh!

Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kilkenny
nuovo utente

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nicola, sei intervenuto in un topic da me aperto di recente e maledizione a te mi hai convinto!! Smile ed aedesso anche io sono indeciso tra la Lumix Fz7 e la Sony H2.
Tu hai scelto alla fine? Quale? Sul mio topic dicevi che preferivi la Sony per il troppo rumore della Fz7 ma a me hanno detto che la sony spara i colori sul verde, mentre la lumix è più pulita. Ne sai qualcosa?
Grazie ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickyYellows
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Guarda, ancora non ho scelto, dato che il negozio di San Martino Photo era chiuso. Riapre on-line domani, quindi sceglierò a breve.

Lo sai? Mi sono balenate per la testa tante macchine fotografiche, coma la Canon A710 o la A630... ma niente. Prendo o la H2 o la FZ7.

La Sony ha i colori un po' forti, ma ha veramente poco rumore, sul serio. Non è il software invasivo, per niente. Ha poco rumore di suo. Guarda i 400 iso, non sono affatto male. Va beh, poi ho visto quelli della Fuji F30 e sono rimasto come un grullo... Very Happy

Se la FZ7 avesse poco meno rumore, l'avrei presa a occhi chiusi. Boh... C'è anche il discorso del display, della batteria, della facilità d'uso in mezzo. L'ottica Leica di sicuro è meglio di quella Carl Zeiss, e anche lo stabilizzatore della Pana è migliore di quello Sony. Resta di fatto che la FZ7, accesa, non me la fanno provare... Crying or Very sad

Boh!!! Che qualcuno qui nel forum ci aiuti a scegliere!!! Triste

Aiuto!!! Muro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickyYellows ha scritto:
Ciao! Guarda, ancora non ho scelto, dato che il negozio di San Martino Photo era chiuso. Riapre on-line domani, quindi sceglierò a breve.

Lo sai? Mi sono balenate per la testa tante macchine fotografiche, coma la Canon A710 o la A630... ma niente. Prendo o la H2 o la FZ7.

La Sony ha i colori un po' forti, ma ha veramente poco rumore, sul serio. Non è il software invasivo, per niente. Ha poco rumore di suo. Guarda i 400 iso, non sono affatto male. Va beh, poi ho visto quelli della Fuji F30 e sono rimasto come un grullo... Very Happy

Se la FZ7 avesse poco meno rumore, l'avrei presa a occhi chiusi. Boh... C'è anche il discorso del display, della batteria, della facilità d'uso in mezzo. L'ottica Leica di sicuro è meglio di quella Carl Zeiss, e anche lo stabilizzatore della Pana è migliore di quello Sony. Resta di fatto che la FZ7, accesa, non me la fanno provare... Crying or Very sad

Boh!!! Che qualcuno qui nel forum ci aiuti a scegliere!!! Triste

Aiuto!!! Muro

bisogna capire anche che tipo di foto farai maggiormente e quante volte ti capiterà di usare alti iso.
Io ho avuto l'FZ7 e mi sono trovato più che bene. l'80-90% delle foto però le faccio all'aperto (paesaggi, architettura, natura, ecc...) e solo una minima parte mi capita di farle in interno.
E' vero, la panasonic soffre un po' più di alcune macchine di rumore, ma secondo me rientra pienamente nella media della sua categoria. Come avevo già detto su altri 3d, ho potuto fare dei confornti in prima persona con alcune macchine simili e devo dire che i risultati sono stati buoni e non negativi come si dice spesso in giro...
Personalmente non ho mai provato la sony quindi non posso dare un giudizio, ma se è vero, come ho letto qui, che a livello di dettaglio è meglio l'FZ7, io personalmente non avrei dubbi!!!

Ciao

Vai a fine pagina
NickyYellows
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie pandemonium. Io non so che foto farò: di sicuro, ne farò molte di più in ambienti esterni. Città, natura (ecco perché prediligo una ultrazoom rispetto a una compatta), forse anche qualche interno, ma non in prevalenza. Ti metto (e per chi vuole dare un'occhiata) questo link: http://www.digitalcamerainfo.com/content/Panasonic-FZ7--Canon-S3-IS-Sony-H5---Head-to-Head-to-Head-Review.htm

Dove c'è il riquadro "navigation", ci sono tutte le categorie di paragone. Qui si parla di S3, di FZ7 e di H5, che è uguale alla H2, tranne che per il display.

Date un'occhiata e ditemi che ne pensate.

Poi guardate queste foto: http://www.dpreview.com/gallery/sonyh2_samples/

Vi sembrano prive di dettagli?

Vi ringrazio per l'aiuto...

Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kilkenny
nuovo utente

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A titolo informativo la maggior parte dei rivenditori mi ha consigliato fz7, sia per il fatto che l'assistenza sony a quanto pare non eccelle sia per la memori più cara e difficile da trovare confronto alle memorie classiche sd che monta lumix . C'è da fidarsi????
Inoltre il rumore della Fz7 a iso alti è appena superiore alla media mentre nelle foto in ambienti esterni (e quindi la maggior parte di quelli che farò) mi dicono che sia migliore della h2. Sarà vero?
A voi l'ardua sentenza!
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickyYellows
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah... attendiamo risposte. Vero è che da quel sito che ho linkato sopra, la H5 (che è come la H2) dovrebbe avere moooolto meno rumore della FZ7.

Una domanda: come vi trovate con il mirino della H2/H5? E' sensibilmente piccolo o non ci si fa caso?

Grazie.

Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: