photo4u.it

Imbibente...antistatico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maskedpork
utente

Iscritto: 04 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 11:20 pm    Oggetto: Imbibente...antistatico Rispondi con citazione

Salve,
Non sarebbe possibile ottenere un prodotto che renda antistatica la pellicola in fase di risciacquo (quindi nel momento di utilizzo dell'imbibente)?
Spero di non aver detto una castroneria Rolling Eyes visto che non so di preciso quali siano i principi alla base dell'essere antistatico!
Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto di essere bagnata preclude qualsiasi possibilità di essere caricata.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema non è di cariche statiche ma di superficie bagnata per cui un granello di polvere a zonzo nella stanza trasportato dai moti convettivi, comunque presenti in una stanza, fa si che prima o poi questa particella sbatta nella superficie della pellicola. L'unico sistema di eliminare il più possibile la polvere in una stanza è quello di avere il più possibile superfici bagnate che catturano tali particelle ed il minore numero possibile di fonti che generano moti convettivi. In pratica si traduce nel bagnare le pareti piastrellate del bagno e magari anche il pavimento (moglie permettendo ovviamente Rolling Eyes ) e di tenere la porta chiusa e magari il riscaldamento spento e fare in modo che la pellicola asciughi il prima possibile (da questo deriva l'uso dell'imbibente - minore tempo, minore probabilità che si attacchi polvere).
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La diminuzione del tempo di asciugatura con l'imbibente è una conseguenza, non il motivo primario d'uso, la sua funzione principale è la riduzione della tensione superficiale dell'acqua, con conseguente minore probabilità di formazione di goccie, che restando localizzate impedirebbero l'asciugatura uniforme dell'emulsione e la conseguente formazione di possibili deformazioni dell'immagine ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maskedpork
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm...quindi l'unica cosa da fare è far riempire di vapore il boxdoccia...
Però mi ricorderò di chiudere porta e finestra del bagno che stupidamente lasciavo aperte per far arieggiare e quindi per far asciugare prima la pellicola. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Ma una volta asciugata la pellicola, qual'è il migliore metodo per togliere la polvere?
Ho letto di panni antistatici che poi vanno ricaricati con uno spry antistatico. Ci sono metodi migliori?
Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
La diminuzione del tempo di asciugatura con l'imbibente è una conseguenza, non il motivo primario d'uso, Wink

Giusta precisazione Ok!

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso uno swiffer in microfibra.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maskedpork
utente

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Io uso uno swiffer in microfibra.

Buona idea, ma non c'è pericolo che lo swiffer sia imbevuto di qualche sostanza che poi va a depositarsi sul negativo?
Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maskedpork
utente

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato e lo swiffer da proprio buoni risultati! Grazie Smile
Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: