Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maskedpork utente
Iscritto: 04 Ago 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 11:20 pm Oggetto: Imbibente...antistatico |
|
|
Salve,
Non sarebbe possibile ottenere un prodotto che renda antistatica la pellicola in fase di risciacquo (quindi nel momento di utilizzo dell'imbibente)?
Spero di non aver detto una castroneria visto che non so di preciso quali siano i principi alla base dell'essere antistatico!
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 12:04 am Oggetto: |
|
|
Il problema non è di cariche statiche ma di superficie bagnata per cui un granello di polvere a zonzo nella stanza trasportato dai moti convettivi, comunque presenti in una stanza, fa si che prima o poi questa particella sbatta nella superficie della pellicola. L'unico sistema di eliminare il più possibile la polvere in una stanza è quello di avere il più possibile superfici bagnate che catturano tali particelle ed il minore numero possibile di fonti che generano moti convettivi. In pratica si traduce nel bagnare le pareti piastrellate del bagno e magari anche il pavimento (moglie permettendo ovviamente ) e di tenere la porta chiusa e magari il riscaldamento spento e fare in modo che la pellicola asciughi il prima possibile (da questo deriva l'uso dell'imbibente - minore tempo, minore probabilità che si attacchi polvere). _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 9:21 am Oggetto: |
|
|
La diminuzione del tempo di asciugatura con l'imbibente è una conseguenza, non il motivo primario d'uso, la sua funzione principale è la riduzione della tensione superficiale dell'acqua, con conseguente minore probabilità di formazione di goccie, che restando localizzate impedirebbero l'asciugatura uniforme dell'emulsione e la conseguente formazione di possibili deformazioni dell'immagine ...  |
|
|
 |
maskedpork utente
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 1:15 pm Oggetto: |
|
|
mmm...quindi l'unica cosa da fare è far riempire di vapore il boxdoccia...
Però mi ricorderò di chiudere porta e finestra del bagno che stupidamente lasciavo aperte per far arieggiare e quindi per far asciugare prima la pellicola.
Ma una volta asciugata la pellicola, qual'è il migliore metodo per togliere la polvere?
Ho letto di panni antistatici che poi vanno ricaricati con uno spry antistatico. Ci sono metodi migliori?
 |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Ven 19 Gen, 2007 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | La diminuzione del tempo di asciugatura con l'imbibente è una conseguenza, non il motivo primario d'uso,  |
Giusta precisazione  _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
maskedpork utente
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 12:10 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Io uso uno swiffer in microfibra. |
Buona idea, ma non c'è pericolo che lo swiffer sia imbevuto di qualche sostanza che poi va a depositarsi sul negativo?
 |
|
|
 |
maskedpork utente
|
Inviato: Sab 20 Gen, 2007 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato e lo swiffer da proprio buoni risultati! Grazie