Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wolf utente

Iscritto: 04 Feb 2004 Messaggi: 272 Località: Valpolicella - Arcè di Pescantina - Verona
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2004 9:23 am Oggetto: Prova all'infrarosso |
|
|
.. di recente ho comprato un filtro cokin all'infrarosso ed ho provato qualche scatto.. interessante anche se un po' limitato il campo di appliczione.. ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
56.58 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1186 volta(e) |

|
_________________ "Il fotografo è quel muto osservatore che sa dare voce a quelle immagini dimenticate da un passante frettoloso e distratto."
My website: www.liberowolf.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
fabriano utente

Iscritto: 26 Mgg 2004 Messaggi: 212 Località: Venezia, Venezia
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2004 9:30 am Oggetto: |
|
|
mmm...strano contrasto...non so se sia l'effetto infrared...o il mare
Per il resto la foto non mi "dice" più di tanto...cmq esperimento carino!
_________________ Nikon D70s e F80
- Sigma 70-200mm 2.8 HSM Macro
- Nikon 18-35mm 3.5/4.5
- Nikon 50mm 1.8 AF
- Sito Ufficiale
- Blog Personale |
|
|
wolf utente

Iscritto: 04 Feb 2004 Messaggi: 272 Località: Valpolicella - Arcè di Pescantina - Verona
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2004 9:32 am Oggetto: |
|
|
.. in effetti è stata solo una prova per il filtro.. sono d'accordo che di per se non è una foto da copertina..
_________________ "Il fotografo è quel muto osservatore che sa dare voce a quelle immagini dimenticate da un passante frettoloso e distratto."
|
|
fabriano utente

Iscritto: 26 Mgg 2004 Messaggi: 212 Località: Venezia, Venezia
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2004 9:59 am Oggetto: |
|
|
...ma...avevi anche la pellicola infrarossa vero? volevo anch'io provare ma non ho il filtro...(m'han detto che serve...)...quindi ho rimandato...
_________________ Nikon D70s e F80
- Sigma 70-200mm 2.8 HSM Macro
- Nikon 18-35mm 3.5/4.5
- Nikon 50mm 1.8 AF
- Sito Ufficiale
- Blog Personale |
|
|
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2004 9:59 am Oggetto: |
|
|
A me piace:
la morbidezza di questo paesaggio e l'atmosfera liquida che vi si respira.
A presto.
|
|
|
wolf utente

|
Inviato: Mar 19 Ott, 2004 12:56 pm Oggetto: |
|
|
ho scattato con la mia digitale sony f717 usando solo il filtro cokin e poi con photoshop ho tolto la saturazione.. tutto qui.. ma non è facile trovare la giusta condizione di luce e di soggetti.. non è proprio facile.. ciao
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2004 11:57 am Oggetto: |
|
|
L'IR e' molto difficile, anche perche' (almeno per quanto ne so io) il fuoco e' leggermente differente: molti obiettivi hanno una ulteriore tacca vicino a quella del fuoco che serve per compensarlo (per cui niente AF) per poter avere il risultato a fuoco...
Con il digitale non so come funzioni, ma il vedere subito il risultato finale puo' aiutare
Panorama placido e tranquillo
Ciao
Max
|
bri74 utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 521
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2004 12:23 pm Oggetto: |
|
|
salso72 ha scritto: | A me piace:
la morbidezza di questo paesaggio e l'atmosfera liquida che vi si respira.
|
|
|
|
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 12:21 am Oggetto: |
|
|
jlh ha scritto: | L'IR e' molto difficile, anche perche' (almeno per quanto ne so io) il fuoco e' leggermente differente: molti obiettivi hanno una ulteriore tacca vicino a quella del fuoco che serve per compensarlo (per cui niente AF) per poter avere il risultato a fuoco...
Con il digitale non so come funzioni, ma il vedere subito il risultato finale puo' aiutare
Panorama placido e tranquillo
Ciao
Max |
Buono a sapersi, anche se con le Sony con sistema Nightshot e HologramAF come la F717 non serve niente altro che un filtro (o addirittura un floppy) per fare dei buoni IR.
La foto è bella come è, un bel panorama rilassante, ma gli IR non contano poi molto in questo scatto. Gli unici effetti, e sono poco visibili, sono il riflesso uniforme del mare e il cielo leggermente più contastato.
La fotografia ir rende meglio quando si fotografano, in gornate di sole (maggior fonte di radiazione nel vicino ir, è come avere un flash), cieli blu intenso con nuvole bianche e/o piante verdi perché il cielo blu assorbe molta radiazione ir (e risulta quasi nero a volte in fotografia), mentre le nuvole e le piante risultano bianche (la clorofilla riflette gli ir). Anche con la sabbia bianca e il mare si possono ottenere risultati interessanti. Dalle mie prove ho dedotto che il maggior pregio della fotografia ir è quello di "allungare" le prospettive (non chiedermi il motivo...), per cui un prato con un albero e un cielo blu con nuvole, risulterà uno scenario molto più profondo e più "apocalittico" che se fotografato in b/n normalmente.
Non è facile valorizzare la foto ir, a volte rende risultati spettacolari, a volte delude molto, tutto dipende dal sole e dal tempo atmosferico.
Una caratteristica delle Sony da sfruttare è quella di avere la possibilità di usare tempi ridotti con gli ir (senza il Nightshot e con le macchine normali, i tempi sono mooolto lunghi); questa caratteristica è utile nelle giornate di vento e sole (le migliori per gli ir) dove le foglie degli alberi, con macchine normali, verrebbero inevitabilemnte troppo mosse.
Un consiglio che ti posso dare è quello di sottoesporre leggermente le foto (EV negativi) e, se ti è possibile, di usare filtri ND, in modo da avere meno luce visibile che colpisce il sensore.
Ciao
_________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
wolf utente

|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 8:52 am Oggetto: |
|
|
.. grazie mille il lungo commento che hai fatto e per i consigli.. per la foto io non ho usato l'opzione Night ma l'ho solo impostata in manuale con tempi di circa 3 secondi e aperture di diaframma di f 5.. terrò presente i consigli per la sottoesposizione EV.. ma cosa sono i filtri ND?io per la foto ho comperato un filtro cokin specifico per l'IR.. ciao e alla prossima..
P.S. perchè non posti qualche tuo scatto in IR per avere un esempio.. ciao e grazie ancora
|
|
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 6:23 pm Oggetto: |
|
|
wolf ha scritto: | .. grazie mille il lungo commento che hai fatto e per i consigli.. per la foto io non ho usato l'opzione Night ma l'ho solo impostata in manuale con tempi di circa 3 secondi e aperture di diaframma di f 5.. terrò presente i consigli per la sottoesposizione EV.. ma cosa sono i filtri ND?io per la foto ho comperato un filtro cokin specifico per l'IR.. ciao e alla prossima..
P.S. perchè non posti qualche tuo scatto in IR per avere un esempio.. ciao e grazie ancora |
E perché non usi il Nightshot??? Provalo con il filtro cokin, anche se in realtà non credo che basti per fare foto esposte correttamente di giorno, ti serve almeno un filtro ND4 (Neutral Density, sono dei filtri grigio neutro che servono a far passare meno luce, in pratica sono gli occhiali da sole per le macchine fotografiche)... meglio avere un paio di ND4 con un filtro IR (ma dipende anche da che filtro e quanto è scuro), oppure usare un floppy (vedi link alla V1 nella mia firma), ma avendo già il filtro è inutile.
Questo lo puoi ottenere con il Nightshot, il filtro ir e uno o più filtri ND (io ho usato un floppy sulla V1, ma credo che la lente della 717 sia troppo grande):
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=4646
Alla foto che vedi ho solo applicato i livelli automtici di PS e ho regolato un pelino a mano, non ho fatto la conversione in b/n.
Ciao
|
|
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Ott, 2004 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo... i filtri ND4 (o 8!!!) vanno sovrapposti al filtro ir già in tuo possesso; questi filtri servono in pratica per riportare l'esposizione nel range preimpostato dal software di gestione della F717 (mi pare che sia come la V1 e cioè da 1/30 sec a 1 sec.); purtroppo Sony ha limitato l'uso del nightshot alla modalità full-auto e P per evitare di rovinare il sensore in caso di esposizioni prolungate di giorno senza filtri.
Ciao
|
|
|