photo4u.it

Sigma 120-300 f.2.8 com'è?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
shekke
utente

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2004 2:46 pm    Oggetto: Sigma 120-300 f.2.8 com'è? Rispondi con citazione

Ciao a tutti .....
sono nuovo del forum quindi non sgridatemi se qualcuno ha già postato questa richiesta......

Sto provando l'obiettivo in oggetto un Sigma 120-300 f 2.8 .... sulla mia Canon 300d...... ma volevo qualche commento esperto sul "mezzo"....

A me sembra validissimo ottima luminosità... ottima resa cromatica un po scomodo lo zoom perchè gira in senso opposto rispetto al 80-200.... quindi richiede un po di pratica......

L'unica cosa che non riesco a valutare è la messa a fuoco...la 300d è lentissima Crying or Very sad (sto parlando di foto sportive).... quindi non riesco a valutarne le prestazioni reali

Qualcuno mi sa dare indicazioni?? com'è per le foto sportive? è da preferire ad una focale fissa da 300? ho guadagno in zoom e perdo troppo in rapidità?

Grazie a tutti........

Marco
Canon Eos 300D..... ancora per poco........ LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2004 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa è lentissima rispetto a cosa la 300d? Stai parlando dell'AF? in questo caso dipende dall'oboettovo. Ops
Non è un gingillo comune quel cannone, visto che sei tu che ce l'hai manda qualche foto. Smile
Con che sostituisci la 300d? Che sport fotografi + freuentemente?

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2004 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 120-300 2.8 è un ottica ecellente, anzi, di più. unico neo pesa troppo. parlo per quanto riguarda nikon...il fuoco è velocissimo , con canon non so. penso sia un ottica che li vale tutti i soldi che costa, e anche usata con il moltiplicatore(1.4) le foto sono comunque ecellenti.io lo avrò usato 3 volte, e posso dire che realmente sia su d100 che d2h va da dio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shekke
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2004 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.....la 300d la cambioperchè dopo 4 scatti in sequenza muore!! e nonostante una sandisk ultraII molto veloce bisogna aspettare che scarichi tutte le foto prima di fare un nuovo scatto. Per non parlare poi dell'autofocus.... troppi pochi punti..... per soggetti in movimento...fa molta fatica....
Io faccio servizi calcistici in cui sequenze e fuoco rapido sono basilari! ... ho preso la 300d per iniziare con il digitale reflex... ora necessito di qualcosa di un po pù specifico!

Comunque l'ottica 120-300 mi ha soddisfatto molto volevo un conforto dalla comunità prima di tirar fuori quella bella cifra!!

Grazie.........

Marco
CanonEOS300d .....ancora per poco!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2004 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! davvero trovi cosi' lento il sistema sutofocus della 300d? Ma non dipende anche dall'obiettivo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rudi75
nuovo utente

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2004 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'obiettivo in questione ha un motore HSM comandato da onde ultrasoniche, strano che diventi così lento come dici tu.
Non posso far altro che invidiarti se lo prendi, con quel che costa! Siamo ben sopra i 2000 Euro a quanto ne so.
Io ho il fratellino minore Apo 70-200mm F2,8 EX HSM che raddoppio con il moltiplicatore 2x EX, sulla Nikon D70 viaggia che è un piacere anche puntando le Formula 1.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2004 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Ciao! davvero trovi cosi' lento il sistema sutofocus della 300d? Ma non dipende anche dall'obiettivo?

non è la messa a fuoco che è lenta,ma bensì il tempo che intercorre dalla messa a fuoco allo scatto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shekke
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2004 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho il fratellino minore 70-200 2.8 che uso anche con il 1.4x eccezionale credo che sia il miglior obiettivo per tutto........ il fatto poi che lo zoom sia fisso... senza allungamenti o raccorciamenti dell'obiettivo lo rende per me molto più "veloce" e maneggevole. Tralasciando poi la luminosità che soprattutto in situazioni critiche aiuta a mantenere tempi alti...

Sulla lentezza (ivi compresa la precisione) dell'AF della 300d io mi trovo malissimo nelle foto sportive (calcio).... non so forse dovrei provare un altra macchina di pari categoria (vedi D70)... per avere un paragone esatto! Boh?

Cosa intendi quando dici tempo tra messa a fuoco e scatto?? dovrei forse scattare già prima che sia a fuoco allora? nelle sequenze noto che la maggior parte delle volte solo il 3° scatto è a fuoco.....

Comunque tornando al SOGGETTO il 120-300 .... continuando nelle prove non ho riscontrato nessun difetto...anche nella resa dei colori perfetto!! uno zoom con un 2.8 a 300mm ......... beh cosa chiedere di più!!!

Unica neo ma perchè sto cavolo di zoom deve girare al contrario rispetto al fratellino minore?? Non ci siamo Non ci siamo

Ciao
Wink
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2004 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

shekke ha scritto:
Sulla lentezza (ivi compresa la precisione) dell'AF della 300d io mi trovo malissimo nelle foto sportive (calcio).... non so forse dovrei provare un altra macchina di pari categoria (vedi D70)... per avere un paragone esatto! Boh?

...una macchina di pari categoria avrà pari autofocus... prova una 1D così ti fai un'idea di cosa sia un autofocus veloce... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ytrb6
non più registrato

Iscritto: 26 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2004 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ragazzi non possiamo pretendere chissà cosa da queste povere 300D... Mi spiego: la 300d è la reflex digitale "entry level" della Canon, probabilmente paragonabile alla 300 a pellicola (fermatemi se mi sbaglio), quindi destinata a un certo tipo di uso. È ovvio che se uno pretende cose impossibili per il tipo di uso per cui la macchina è stata progettata si deve rivolgere alle categorie superiori (20d se non proprio 1d/1dmk2).
Scusate l'intromissione Smile ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shekke
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2004 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la 1D non voglio provarla....
meglio non sapere cosa riesce a fare una macchina fotografica se non potrai mai permettertela!! Crying or Very sad

A parte gli scherzi.... del suo AF ho sentito parlare tuti egregiamente..un vero portento soprattutto quando si parla di soggetti in movimento.

Chissà....magari un giorno lontano......... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2004 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ytrb6 ha scritto:
probabilmente paragonabile alla 300 a pellicola (fermatemi se mi sbaglio)

son daccordo con quel che dici mq su questo passaggio proprio no. Pur essendoci un certo parallelismo tra il listino digitale e il listino tradizionale di casa canon, la 300d non è assolutumente paragonabile alla 300, basta dare un occhio alle caretteristiche Wink

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2004 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

shekke ha scritto:
meglio non sapere cosa riesce a fare una macchina fotografica se non potrai mai permettertela!! Crying or Very sad

A parte gli scherzi.... del suo AF ho sentito parlare tuti egregiamente..un vero portento soprattutto quando si parla di soggetti in movimento.

Chissà....magari un giorno lontano......... Wink

l'ai servo, dopo che lo provi, non puoi far altro che Surprised e dire "non ci credo!"

ytrb6
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2004 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
ytrb6 ha scritto:
probabilmente paragonabile alla 300 a pellicola (fermatemi se mi sbaglio)

son daccordo con quel che dici mq su questo passaggio proprio no. Pur essendoci un certo parallelismo tra il listino digitale e il listino tradizionale di casa canon, la 300d non è assolutumente paragonabile alla 300, basta dare un occhio alle caretteristiche Wink

Le caratteristiche le ho guardate ma non ho notato grandi differenze, anzi... In ogni caso già la 30v/33v sono "meglio"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2004 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

shekke ha scritto:

...mica deve essere per forza la Mark II... si trovano le "originali" usate adesso... Wink

...comunque anche la 20D pare abbia un'AF migliorato notevolmente rispetto alla 300D e 10D...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ytrb6
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2004 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti shekke le 1d usate si trovano a poco più delle 20d nuove...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2004 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ytrb6 ha scritto:
Infatti shekke le 1d usate si trovano a poco più delle 20d nuove...

...se "poco" lo quantifichiamo in almeno 400-500 euro...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ytrb6
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2004 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si in effetti per poco intendevo quello... È poco se consideri che hai una macchina di livello superiore e non di poco, anche se un pò datata. Poi è ovvio che dipende dall'uso che uno deve farne, ma dato che lui parlava di foto sportive...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shekke
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2004 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti... vorrei provare al più presto la 20D.... anche perchè con il buffer di scatti che ha..... prima o poi una a fuoco la si fa!!

A parte quello poi ha 2 punti in più per la messa a fuoco..
quindi già questo dovrebbe garantire una maggiore precisione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: