photo4u.it

L'ho detto e lo ripeto: la s6500 è una BOMBA (pure a 3MP)!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 3:22 pm    Oggetto: L'ho detto e lo ripeto: la s6500 è una BOMBA (pure a 3MP)!!! Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1328985#1328985

Maiale Maiale Maiale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Mike

Se quelli sono crop di foto scattate a 3mp... posso solo che confermare che è una bomba Ok!
nemmeno la mia s3000 ha questa qualità Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho voluto provare il raw della 6500, tanto per rendermi conto visto che fino ad ora ne ho letto molto e masticato poco.
La prova è stata fatta senza nessun criterio preciso, non sono neppure sicuro di aver focalizzato in modo giusto e comunque il "bersaglio" è stato del tutto casuale, probabilmente non del tutto adatto allo scopo.
La conversione è stata fatta con s7raw e le impostazioni resettate in tutte le finestre.

l'impressione che ne ho tratto conferma quello che si legge sui vari siti di test, cioè che nella conversione la 6500 tira fuori tutta la nitidezza possibile e che il Raw non ci aggiunge nulla diversamente da quello che avviene in altre macchine 9600 compresa dove il formato non compresso è sensibilmente piu nitido.

2006_12180008.jpg
 Descrizione:
Scena generale
 Dimensione:  54.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 898 volta(e)

2006_12180008.jpg

crop.jpg
 Descrizione:
crop 100%
 Dimensione:  44.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 896 volta(e)

crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti postare un po' di foto (e relativi crop 100%) in JPEG?
...se hai tempo da perdere, ovviamente! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faggio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Potresti postare un po' di foto (e relativi crop 100%) in JPEG?
...se hai tempo da perdere, ovviamente! Smile

Oggi non lavoro e sono uscito a fare qualche foto, solo che in Montagna il tempo era decisamente brutto, ho fatto la maggior parte degli scatti immerso nella nebbia con talmente poca luce che a 400 iso facevo fatica ad avere dei tempi decenti col grandangolo. Comunque dalla fine degli anni 90 quando ho ceduto causa inutilizzo la Pentax me super che avevo è la prima volta che ho l'impressione di avere in mano una macchina fotografica al posto di un pacchetto di sigarette.

Con la Canon a95 che nel contesto delle compatte è comunque un bel mattoncino, scarsa luce a parte, molte immagini non sarei riuscito a scattarle per l'impossibilità di impugnare efficaciemente la macchina ed evitare in grossolano mosso con i tempi lunghi, le fuji serie s non avranno lo stabilizzatore, ma almeno non ti volano via dalle mani al solo premere il pulsante di scatto.

l'unica foto che si presta all'uso è la seguente, scattata con colore in modalità crome che probabilmente esalta magiormente il contrasto, l'immagine generale è ritagliata ma il crop è un 100% del'originale.

ridotta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 831 volta(e)

ridotta.jpg

crop19.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 831 volta(e)

crop19.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'obbiettivo della 6500 è un un'equivalente 28-300mm, quello della s5600 un 38-380mm...di fatto quale è quanto è la differenza?
in quali tipi d foto si nota?

grazie!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risposta alle tue domande è esattamente qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=146465

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della segnalazione pask!!!

in pratica a livello d grandangolo la differenza c'è eccome, porca miseria! in questo caso ne sarei contento, xkè mi sono reso conto piu d una volta in spazi piccoli d quanto si facciano sentire i limiti del 38mm.

sul tele: come sottolineato da mike la differenza è meno marcata, anche se cmq c'è. con il crop e i 4mpx in piu, la 9600 recupera il gap, ma la s6500 ne ha "solo" uno in piu...

Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Mar 19 Dic, 2006 3:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
con il crop e i 4mpx in piu, la 9600 recupera il gap,

Ricorda che un crop è sempre un crop... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faggio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che a comprimere così le immagini per poterle inserire se ne ammazza di roba, non somigliano neanche alle foto originali, ma in molti casi, se l'immagine è ricca di particolari e sfumature, per scendere sotto i 90KB bisogna usare delle conmpressioni abbastanza spinte.
Per ridimensionare uso un programma freeware che sfrutta l'algoritmo di lanczos, da quel che ho letto dovrebbe essere uno dei meno distruttivi, ci sono delle soluzioni migliori (PS a parte?).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh faggio, se c'è qualche analogia con la compressione video (e direi proprio d si) il lanczos3 (chiamato piu semplicemente lanczos) è il piu aggressivo d tutti, cioè quello che conserva maggiori dettagli, a scapito naturalmente d un maggior consumo d bitrate. esiste anche il lanczos4 se nn hai problemi di spazio, ancora piu spinto.

pask...mi vuoi mettere in difficoltà eh!! Very Happy
dovrei tenerle tutte e due!!! xò 150 eur della s5600 mi farebbero comodo!!

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anke io venderò la 5600 a 150 euro o giù di li, la prenderà un amico (però mi mancherà molto la sua maneggevolezza).

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cari amici... non si può avere tutto dalla vita... e la macchina perfetta non esiste Very Happy
Tutto quello che possiamo fare è spremere al meglio le nostre fotocamere, quali che siano... purchè siamo consci delle loro potenzialità ed anche dei loro limiti... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Cari amici... non si può avere tutto dalla vita... e la macchina perfetta non esiste Very Happy
Tutto quello che possiamo fare è spremere al meglio le nostre fotocamere, quali che siano... purchè siamo consci delle loro potenzialità ed anche dei loro limiti... Ok!

STRAQUOTATISSIMO Ok!

Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grande pask! Ok!

finepix quindi tu hai al momento sia la 9600 (che si può paragonare come luminosità e obiettivo alla 6500 ) e la 5600...xò da quanto ho capito hai deciso d tenere la 9600. al di là d quello che si è detto e che direi essere chiaro, c'è un motivo particolare? noti tanto il fatto che la 9600 sia meno luminosa?
xkè sto indeciso se passare o no alla 6500...se 5600 avesse il fuoco a ghiera...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: