photo4u.it

AIUTO: TECNICA DIGITALE DI SOVRAPPOSIZIONE LAYERS

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Craig
nuovo utente

Iscritto: 12 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 3:13 pm    Oggetto: AIUTO: TECNICA DIGITALE DI SOVRAPPOSIZIONE LAYERS Rispondi con citazione

Salve,

tempo fa ho letto un articolo su Virgilio.it che parlava di una tecnica digitale di composizione basata su numerosi scatti di uno stesso soggetto, da diverse posizioni, poi "sovrapposti" facendo combaciare varie porzioni e quindi ottenendo una specie di mosaico con un soggetto ricostruito (senza nascondere l'artificio, anzi mostrandolo).

Non credo di essermi spiegato Wink

Comunque c'erano diversi esempi presi dal web...
Sapete indicarmi il nome di questa tecnica, di questa tipologia di composizione, ed eventuali risorse web in cui documentarmi?

Grazie 1000!
Craig Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dragon
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti qualche foto di esempio preso dal web così noi vedremo meglio la tua intenzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Craig
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

il fatto è che se sapessi come cercare foto d'esempio... il nome della tecnica mi serve proprio per trovare esempi e autori che si cimentano in questa pratica. Ricordo solo di aver visto degli esempi su virgilio.it, presi da pagine web... ma dopo la formattazione del pc addio "preferiti"!

in pratica, un soggetto viene fotografato più volte in modo un po' casuale, spostando l'obiettivo a destra/sinistra, alto/basso, vicino/lontano ad ogni nuovo scatto. Poi si apre un programma di fotoritocco e si comincia ad incollare la prima immagine; poi il successivo "layer", in trasparenza, trovando un punto qualsiasi di contatto con l'immagine precedente... ingrandendo, rimpicciolendo o ruotando l'immagine. Alla fine, abbiamo foto sparse a caso su questa ideale pagina e la ricostruzione "anomala" (direi "artistica") del soggetto iniziale, che viene restituito con immagini prese da punti di vista diversi... quindi appare deformato, con angolazioni sballate, ma il tutto ha un bell'effetto...

AIUTATEMI, non riesco a trovare più il nome di questa tecnica e quindi non posso risalire ad una ricerca concreta e alla mia sperimentazione!

Grazie,
Craig
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mhh mai sentito parlare di una tecnica del genere
ma mi sembra comunque che la cosa e` stata usata molto, piu` che altro per cose tipo video clip..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Craig
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccone un esempio, non in digitale...
Non credo sia proprio così la tecnica cui alludo io, ma l'idea rende bene...

foto_prova.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 263 volta(e)

foto_prova.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tipo Così? Mah

http://www.paologioli.it/

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andrearusky
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 3:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Craig ha scritto:
Eccone un esempio, non in digitale...
Non credo sia proprio così la tecnica cui alludo io, ma l'idea rende bene...

questo tuo esempio E' DIGITALE
non sono mica vere polaroid.. ! LOL

io ho fatto questo tempo fa:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=89835
(questa volta NON IN DIGITALE, nel senso che ho scattato diverse foto, stampate e poi posizionate una sopra l`altra su un tavolo bianco... poi riscattato dall`alto)

la stessa cosa l`ho anche fatta in digitale con photoshop:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=90163

credo che la tecnica la puoi chiamare PUZZLE !!

ciao

andrearusky
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 4:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guardati anche queste:
http://www.artshole.co.uk/fabiolattanziantinori.htm

sono di un mio amico, il mitico Fabio Lattanzi Antinori
in questo caso, aveva usato uno scanner per fotografare i soggetti..

poi ha incollato le varie scansioni con photoshop, aggiunto gli elementi grafici, e stampato tutto su lastre metalliche...

ha fatto diverse mostre in giro per l`europa con questi artwork

lui e` anche quello che mi ha consigliato dove effettuare sviluppi in cross process a roma...(da Coca Color)

fabio se ci sei..batti un colpo ! Smile

ciao

Craig
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!

sì, scusa la mia ignoranza in materia.... Crying or Very sad

Cmq ci siamo quasi, manca solo un dato: il nome reale di questa tecnica quando si tratta di soggetti reali, esistenti e non in "posa" (una chiesa, un monumento, un paesaggio) o panorami veri e propri...

Altrimenti non so come effettuare gli scatti se non vedo degli esempi concreti.

Grazie comunque, la tua composizione tra l'altro è bellissima.

Claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: