Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BigEgg utente

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 266
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 10:07 pm Oggetto: Difetto della macchina o altro? |
|
|
Ho appena scoperto una cosa spiacevole. Ho fatto alcune foto ad una boccia di Natale (originalissimo, lo so...) ma una volta guardata a tutto schermo sul pc ho scoperto dei fastidiossimi puntini rossi sullo sfondo.
La mia macchina è una Konica Minolta Z5 e scatto sempre alla risoluzione più alta possibile. C'è una buon'anima alla quale posso spedire la foto originale (poco meno di 3MB) e che mi può dire se, secondo lui/lei, quei puntini sono solo sporcizia oppure qualcosa di molto peggio?
Mi potete rispondere a fingam@chadsl.com _________________ Il mio album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Detto così sembrerebbe un caso di dead pixel: pixel morti, cioé pixel rovinati.
Purtroppo qusta degenerazione è abbastanza frequente. qui la segnalazione di un software per individuare dead pixel: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=48813 | http://www.starzen.com/imaging/deadpixeltest.htm.
Se poi fai una ricerca nel forum http://www.photo4u.it/search.php troverai che ci sono ben 64 risultati relativamente a questo problema.
se vuoi mandami un MP che do 1 occhiata alla tua foto.
Ciao, Mario _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 10:36 pm Oggetto: Re: Difetto della macchina o altro? |
|
|
BigEgg ha scritto: | Ho appena scoperto una cosa spiacevole. Ho fatto alcune foto ad una boccia di Natale (originalissimo, lo so...) ma una volta guardata a tutto schermo sul pc ho scoperto dei fastidiossimi puntini rossi sullo sfondo.
|
uff... i soliti hot pixel... anche la mia 5d ne ha  _________________
 |
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 9:34 am Oggetto: |
|
|
Non conoscevo i termini dead e hot pixel e quindi grazie per la spiegazione.
Ho fatto il testo con quel sw senza toccare niente nelle impostazioni. Risultato: 1553 dead pixels e 1640842 hot pixels.
E' grave dottore?
Citazione: |
Se poi fai una ricerca nel forum http://www.photo4u.it/search.php troverai che ci sono ben 64 risultati relativamente a questo problema.
se vuoi mandami un MP che do 1 occhiata alla tua foto.
Ciao, Mario |
inviato poco fa.
ciao e grazie ancora. _________________ Il mio album |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 5:54 pm Oggetto: |
|
|
BigEgg ha scritto: |
Ho fatto il testo con quel sw senza toccare niente nelle impostazioni. Risultato: 1553 dead pixels e 1640842 hot pixels.
|
Azz. Certo che sono un bel numero se la macchina è ancora in garanzia io la manderei a fare un check-up... _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 9:19 am Oggetto: |
|
|
il mese prossimo ha due anni e la garanzia è per un anno solo  _________________ Il mio album |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 11:21 am Oggetto: Re: Difetto della macchina o altro? |
|
|
BigEgg ha scritto: | .. puntini rossi sullo sfondo.
... qualcosa di molto peggio? |
SE lo sfondo è sottoesposto, cioè la' la foto è un po' buia, allora è normale che dei puntini di colore escano fuori.
Accade anche con la pellicola; risulta più evidente anche la granulosità che compone l'immagine, se sottoesposta.
Forse non c'è da essere tragici ...
. |
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
Straystudio,
se vuoi ti mando la foto per posta e poi mi dici tu cosa ne pensi.
Grazie ancora a tutti per le risposte. _________________ Il mio album |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 11:41 am Oggetto: |
|
|
Straystudio@netscape.net
Ho nel frattempo verificato l'utility a starzen.com
Guarda che in effetti questo programma valuta la foto, non la macchina;
cioè vale la considerazione fatta prima:
Il sensore può anche essere perfetto, ma è sul file della foto che si introducono risultanze di hot-pixel per zone sottoesposte.
Anche tempi lunghi di esposizione (vicini al secondo, o più) incrementano questo fenomeno, con le digitali.
Perché in tutto il tempo che il sensore sta 'acceso', passa corrente; quindi con tempi lunghi scalda di più.
Prova a fare qualche scatto ad una superficie piatta, uniforme ed uniformemente illuminata
(tipo una facciata di fabbricato) e vedi cosa ti dice. Anche uno scatto al cielo azzurro verso Nord.
Su immagini piatte l'AF esiterà ...
. |
|
|
 |
|