photo4u.it

Difetto della macchina o altro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BigEgg
utente

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 10:07 pm    Oggetto: Difetto della macchina o altro? Rispondi con citazione

Ho appena scoperto una cosa spiacevole. Ho fatto alcune foto ad una boccia di Natale (originalissimo, lo so...) ma una volta guardata a tutto schermo sul pc ho scoperto dei fastidiossimi puntini rossi sullo sfondo.

La mia macchina è una Konica Minolta Z5 e scatto sempre alla risoluzione più alta possibile. C'è una buon'anima alla quale posso spedire la foto originale (poco meno di 3MB) e che mi può dire se, secondo lui/lei, quei puntini sono solo sporcizia oppure qualcosa di molto peggio?
Triste

Mi potete rispondere a fingam@chadsl.com

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Detto così sembrerebbe un caso di dead pixel: pixel morti, cioé pixel rovinati.

Purtroppo qusta degenerazione è abbastanza frequente. qui la segnalazione di un software per individuare dead pixel: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=48813 | http://www.starzen.com/imaging/deadpixeltest.htm.

Se poi fai una ricerca nel forum http://www.photo4u.it/search.php troverai che ci sono ben 64 risultati relativamente a questo problema.

se vuoi mandami un MP che do 1 occhiata alla tua foto.

Ciao, Mario

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 10:36 pm    Oggetto: Re: Difetto della macchina o altro? Rispondi con citazione

BigEgg ha scritto:
Ho appena scoperto una cosa spiacevole. Ho fatto alcune foto ad una boccia di Natale (originalissimo, lo so...) ma una volta guardata a tutto schermo sul pc ho scoperto dei fastidiossimi puntini rossi sullo sfondo.

uff... i soliti hot pixel... anche la mia 5d ne ha Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

M__R ha scritto:
Detto così sembrerebbe un caso di dead pixel: pixel morti, cioé pixel rovinati.

Purtroppo qusta degenerazione è abbastanza frequente. qui la segnalazione di un software per individuare dead pixel: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=48813 | http://www.starzen.com/imaging/deadpixeltest.htm.

Non conoscevo i termini dead e hot pixel e quindi grazie per la spiegazione.

Ho fatto il testo con quel sw senza toccare niente nelle impostazioni. Risultato: 1553 dead pixels e 1640842 hot pixels.

E' grave dottore?

Citazione:

Se poi fai una ricerca nel forum http://www.photo4u.it/search.php troverai che ci sono ben 64 risultati relativamente a questo problema.

se vuoi mandami un MP che do 1 occhiata alla tua foto.

Ciao, Mario

inviato poco fa.

ciao e grazie ancora.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigEgg ha scritto:

Ho fatto il testo con quel sw senza toccare niente nelle impostazioni. Risultato: 1553 dead pixels e 1640842 hot pixels.

Azz. Certo che sono un bel numero se la macchina è ancora in garanzia io la manderei a fare un check-up...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mese prossimo ha due anni e la garanzia è per un anno solo Triste
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 11:21 am    Oggetto: Re: Difetto della macchina o altro? Rispondi con citazione

BigEgg ha scritto:
.. puntini rossi sullo sfondo.
... qualcosa di molto peggio?

SE lo sfondo è sottoesposto, cioè la' la foto è un po' buia, allora è normale che dei puntini di colore escano fuori.
Accade anche con la pellicola; risulta più evidente anche la granulosità che compone l'immagine, se sottoesposta.

Forse non c'è da essere tragici ...

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Straystudio,
se vuoi ti mando la foto per posta e poi mi dici tu cosa ne pensi.

Grazie ancora a tutti per le risposte.

Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Straystudio@netscape.net

Ho nel frattempo verificato l'utility a starzen.com
Guarda che in effetti questo programma valuta la foto, non la macchina;
cioè vale la considerazione fatta prima:
Il sensore può anche essere perfetto, ma è sul file della foto che si introducono risultanze di hot-pixel per zone sottoesposte.
Anche tempi lunghi di esposizione (vicini al secondo, o più) incrementano questo fenomeno, con le digitali.
Perché in tutto il tempo che il sensore sta 'acceso', passa corrente; quindi con tempi lunghi scalda di più.

Prova a fare qualche scatto ad una superficie piatta, uniforme ed uniformemente illuminata
(tipo una facciata di fabbricato) e vedi cosa ti dice. Anche uno scatto al cielo azzurro verso Nord.

Su immagini piatte l'AF esiterà ...

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: