photo4u.it

a piazzale roma

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Artwork (lavori grafici)
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 8:52 pm    Oggetto: a piazzale roma Rispondi con citazione

sto esagerando?
http://80.241.161.39/album_page.php?pic_id=16204
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo postwork è anche piacevole da guardare per quanto riguarda i colori molto accesi però nn riesco a capire quale e come sia il soggetto...forse ci hai visto giusto....hai un pochino esagerato..Ciao e alla prossima!!! Ok! Ok!

PS: nn te la prendere è solo un mio personalissimo parere! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
giuliano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto rappresenta una bancarella di p.le roma attorniata da persone; sulla destra il ponte che porta ai giardini
lo so, è al limite della comprensibilità e mi chiedevo quanto sia possibile "spingere" nello stravolgere le caratteristiche descrittive della fotografia per avventurarsi in un campo prevalentemente espressivo, al limite dell'astratto...
ce ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'esagerazione in questi casi è solo dettata da una sorta di gabbia mentale, se nella tua ricerca non riesci a liberarti del fardello fotografia=certi canoni, in un modo o nell'altro sarai sempre legato a questi. Che tu voglia rimanere dentro i limiti o "esagerare" rimarrai sempre a fare qualcosa parallelo e figlio della "Fotografia" con la F molto maiuscola. Se vuoi fare una ricerca espressiva, profonda e lontana dalla semplice esplorazione di tecniche non convenzionali, dovresi pensare di produrre immagini partendo da contenuti fotografici. Pensare che la fotografia sia l'ingrediente della ricetta che vai a preparare. E fra l'ingrediente e il risultato vi sia la distanza che intercorre fra la farina ed il pane.

Parlando dell'immagine, mi piace, mi piacciono i toni e mi fa venire in mente una sorta di post futurismo moderno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
JK.plt
utente attivo

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il risultato mi piace molto....sarebbe interessante sapere qualcosa del "percorso" che ti ha portato lì...a volte mi domando quanto l'uso dei soft di fotoritocco sia conscio e i risultati siano frutto di un progetto + che del caso....(NB è solo una mia riflessione non mi voglio riferire al tuo lavoro in particolare)
ciao Ok!

giuliano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2004 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JK.plt ha scritto:
Il risultato mi piace molto....sarebbe interessante sapere qualcosa del "percorso" che ti ha portato lì...a volte mi domando quanto l'uso dei soft di fotoritocco sia conscio e i risultati siano frutto di un progetto + che del caso....(NB è solo una mia riflessione non mi voglio riferire al tuo lavoro in particolare)
ciao Ok!

il percorso non è un percorso.
la motivazione che mi spinge ad eavventurarmi in questo tipo di espressione fotografica credo sia sempre stata dentro di me, frenata dalle barriere sell'analogico (tecnologie,impiego di tempo, controllo del processo, ecc); e tieni presente che ho iniziato a fotografare quasi 40 anni fa.
l'avvento del digitale e dell'informatica ha arricchito le possibilità espressive, permettendo di contaminare la fotografia classica descrittiva; permettendo il proliferare del tecnicismo, che generalmente tende a perpetuare ed a surrogare gli schemi esistenti, ma permettendo anche di costruire, a partire da quegli stessi schemi, nuove(?) strutture dell'espressione (non oso parlare di evoluzione)
quello che sto tentando di fare è di "succhiare" dal fotogramma informazioni che, ad una visione classica, risultano insignificanti, o superflue, o disturbanti, o sbagliate rendendole a volte anche predominanti; tutto questo mantenendo quanto più integro possibile lo scatto originale (senza fotomontaggi o filtri particolari) , ma agendo su contrasti e saturazione. Per ora è divertente ed istruttivo!
non sono sicuro di essere stato chiaro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrBoh
utente

Iscritto: 26 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ricoda "fino alla fine del mondo" di Wim Wenders...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
JK.plt
utente attivo

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiarissimo Giuliano, grazie veramente Ok!
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

consentimi di andare contro corrente... ma io ci vedo pura sperimentazione e niente più.... forse un primo passo, troppo lungo per i miei gusti personali ovviamente

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuliano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
consentimi di andare contro corrente... ma io ci vedo pura sperimentazione e niente più.... forse un primo passo, troppo lungo per i miei gusti personali ovviamente

ciao

certo, è "solo" sperimentazione: capisco che i risultati possano piacere o non piacere, che può infastidire l'uso spregiudicato, o banale, di strumenti concepiti per abbellire e correggere; capisco anche che si possa pensare a queste sperimentazioni come ad operazioni su foto poco significative per "doparle" pesantemente e farle diventare , in qualche modo, più visibili ed attraenti. Ma qual'è il limite del doping per poter continuare a parlare do fotografia? perchè, ad esempio, si permette, o si consiglia, di eliminare la grana eccessiva mentre è ritenuto sconveniente (da relegare in postwork!) il cambio di un colore?
Nessun spirito polemico: questo ambiente mi piace, anche per come è organizzato, e mi vanno a genio le persone che lo frequentano. Ma mi piacerebbe approfondire l'argomento. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2004 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a fare il pkunzip del pensiero espresso da Carodani:

Un percerso elavorativo ed espressivo personale è spesso un lungo cammino e parte da esigenze espressive forti. Si ha qualcosa più o meno definito da trasmettere, da dire, e si esplorano territori visivi ed espressivi diversi fino ad arrivare a qualcosa che corrisponde al proprio bisogno, a formare una propria estetica ed un proprio linguagio.
Passare di punto in bianco da un linguaggio fotografico canonico ad un'applicazione di tecniche non prettamente convenzionali al puro socpo di vagliare i limiti di queste tecniche è una sperimentazione per molti versi fine a se stessa. Non arrivi a lavorare in quei determinati modi perchè sono piu' vicini alla tua poetica, ma solo perchè forse sono in antitesi con la poetica che hai sempre adottato. E questo schema puramente tecnico non puo' portarti a vagliarne i risultati domandandoti "ma questa cosa risponde al mio bisogno espressivo ?" quindi è difficile rimettersi in gioco e fare un vero percorso di gusto ed espressione personale. Percorso che spesso passa da molti ripensamenti, tentativi, prende strade e vicoli morti per arrivare a riuscire ad esprimersi compiutamente e con personalità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Artwork (lavori grafici) Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: