photo4u.it

aiutooo domanda particolare su ridimensionamento helpme

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d4rkang3l
utente

Iscritto: 29 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 11:33 pm    Oggetto: aiutooo domanda particolare su ridimensionamento helpme Rispondi con citazione

Salve,
avrei una domanda un po' banale da proporvi ma non sò perchè non ne vengo fuori...

Per vari motivi devo prendere una porzione di una foto molto grossa e crearne un'altra più piccola usandone solo una parte dell'originale.

La nuova foto possibilmente dovrebbe avere come proporzioni 3:2 perchè vorrei stamparla

La foto originale da cui estrarrla ha dimensioni: 3072 in larghezza e 2304 in altezza.

La nuova foto che dovrebbe essere in formato 3:2 dovrebbe avere dimensioni il più vicine possibili a queste (che sono le dimensioni della parte "interessante" con cui formare la nuova foto):

larghezza: 1957
altezza: 1338

Lo sò...probabilmente è un calcolo banalissimo ma non riesco a capire come si faccia...potete aiutarmi magari spiegandomi anche come fare?

ahh altra cosa: come dimensioni della nuova foto possono andar bene per la stampa o avrei una bassa qualità?

Grazie
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che potresti usare uno strumento tipo "Crop" che è presente in molti software di fotoritocco.
L'immagine ritagliata penso ti possa permettere di arrivare ad una stampa di una ventina di cm. sul lato lungo, senza perdere in qualità.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito bene quello che intendi però:

- se vuoi portare la foto originale in formato 3:2 perdendo meno pixels possibili ritagliala a 3072x2048

- se il tuo ritaglio "interessante" è già stato stabilito inserisci le misure 1957x1305 nello strumento seleziona/ritaglia del tuo programma di fotoritocco

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 10:54 am    Oggetto: Re: aiutooo domanda particolare su ridimensionamento helpme Rispondi con citazione

d4rkang3l ha scritto:

La nuova foto che dovrebbe essere in formato 3:2 dovrebbe avere dimensioni il più vicine possibili a queste (che sono le dimensioni della parte "interessante" con cui formare la nuova foto):

larghezza: 1957
altezza: 1338

Scusa se mi permetto, ma mi pare di capire che la tua domanda sia più di matematica, che di fotoritocco...

Wink

E quindi, per fare il calcolo corretto sulle proporzioni devi fissare l'altezza o la larghezza del ritaglio, e calcolare l'altra di conseguenza.

Per farlo usi delle proporzioni:

3:2 = 1957:y

oppure:

3:2 = x:1338

La regola per la risoluzione di queste proporzioni è abbastanza semplice: "il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi".
In altre parole:

3 * y = 1957 * 2 = 3914
2 * x = 1338 * 3 = 4014

Il che si risolve "portando di là" il 3 o il 2...

y = 3914 / 3 = 1304,67 ~= 1305
x = 4014 / 2 = 2007

In pratica, per ritagliare la parte significativa, devi fare una porzione che sia 1957x1305 oppure 2007x1338.
Nel primo modo togli qualcosina all'area che ti interessa, nel secondo aggiungi qualcosa in più.

Per quanto riguarda la stampa, hai tutti i pixel che servono per delle stampe 13x19 più che dignitose.

Wink Wink Wink Wink

PS: non offenderti se non ho capito la tua domanda...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d4rkang3l
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio...cavolo non sò come sia possibile che mi sia impicciato su un conto del genere (sarà stata anche l'ora tarda)...hehe ho appena preso 28 al primo esonero di analisi 1 co professore più temuto di tutto lìintero dipartimento di matematica e informatica =)

cmq mi sorge un dubbio...nello strumento crop c'è modo di impostare direttamente le proporzioni più che le dimensioni effettive?

Grazie
Andrea

jazzrock71
utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, scusa ma usi photoshop?

Se si usa lo strumento taglierina e nelle dimensioni personalizzate dagli 60 x 40. Qui la misura è in centimetri, e ti dà la possibilità di ritagliare in proporzione 3:2 quello che vuoi, senza però ricampionare la foto. Se invece dai come numeri 3 x 2 te la ricampiona rimpicciolendola

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d4rkang3l
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio oddio che vuol dire ricampionare?
che fà la cosa che mi hai detto mettendo 3X2? e dove lo dovrei mettere?

jazzrock71
utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, se selezioni lo strumento taglierina, sotto i menu ti compare una barra con:
-SIMBOLO taglierina (è un menu, dentro puoi scegliere dei formati di ritaglio predefiniti)
-LARGHEZZA (scrivici dentro 60)
-2 freccie che servono a scambiare fra loro i valori larghezza/altezza, nel caso tu voglia un formato orizzontale o verticale
-ALTEZZA (scrivici 40)

il resto lascialo vuoto.

Vai sull'immagine e ritaglia come vuoi, sistema, sposta e quando hai finito fai click sulla "V" che poi non è una lettera v ma un segno di spunta, di fianco al divieto (in alto a destra sotto i menu

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: