photo4u.it

foto a risoluzione naturale...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CANONIKON
nuovo utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 7:00 pm    Oggetto: foto a risoluzione naturale... Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono un niubbo totale e lo capirete dalla domanda.

E' normale che una foto se guardata a grandezza naturale nello schermo si veda moooolto male? Ad esempio la foto sotto l'ho ridimensionata e si vede in modo accettabile, la seconda foto invece è un ritaglio della prima foto a risoluzione naturale.

Ok che non ho una ixus65 ma sinceramente non mi aspettavo questi risultati.
Si vede così anche con le vostre macchine di classe superiore??

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' abbastanza normale, soprattutto in considerazione del fatto che si tratta di una supercompatta. Non so se la foto è salvata al massimo livello di qualità consentito dalla macchinetta, se non è così fallo e potrebbe migliorare un po'. Comunque, a seconda dell'uso che vuoi farne (stampa o visualizzazione sul monitor) puoi applicare un filtro sharpen adatto sul computer, ma non ti aspettare miracoli in quanto i dettagli del campo con l'erba e del vigneto (è un vigneto?) sono completamente impastati e quindi non recuperabili.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CANONIKON
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si la qualità è impostata su superfine che è il massimo.

Cmq con una macchina come la canon EOS350 o nikon D50 la foto avrebbe lo stesso tipo di problema?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CANONIKON ha scritto:
Si la qualità è impostata su superfine che è il massimo.

Cmq con una macchina come la canon EOS350 o nikon D50 la foto avrebbe lo stesso tipo di problema?

Tu hai postato un probabile ingrandimento al 100%, che certo non corrisponde alla visione d'una stampa normale, e che non è così terribile come pensi.
Comunque non dipende (tanto) dalla fotocamera, quanto dall'obiettivo...
La Eos 350 o la D50 potrebbe dare risultati simili con lenti del menga, o stupirti. Bisogna cominciare a capire che la macchina è importante, ma la lente è essenziale.

Esempio pratico. D70 + Sigma 12-24 a f/16:

D200 + Nikkor 17-35 f/2.8 a f/11:

La fotocamera in questi casi è del tutto secondaria. Potrei mostrarti foto eccellenti scattate con la D70 e una lente come il 50 f/1.8, e viceversa foto mediocri scattate con la D200 e obiettivi mediocri...

Vai a fine pagina
CANONIKON
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Niko, quelle foto sono magnifiche Surprised

Mi sa che nel 2007 cambierò equipaggiamento Cool

Un'ultima cosa, come fate a mettere la cornice nera nelle foto come nella prima che hai postato??

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 12:23 am    Oggetto: Re: foto a risoluzione naturale... Rispondi con citazione

CANONIKON ha scritto:
E' normale che una foto se guardata a grandezza naturale nello schermo si veda moooolto male? Ad esempio la foto sotto l'ho ridimensionata e si vede in modo accettabile, la seconda foto invece è un ritaglio della prima foto a risoluzione naturale.

Ok che non ho una ixus65 ma sinceramente non mi aspettavo questi risultati.
Si vede così anche con le vostre macchine di classe superiore??

Si, è abbastanza normale; e la situazione peggiora man mano che sali di sensibilità iso (a 100 iso la foto sarà abbastanza buona anche al 100%, a 400 iso un po' meno).

Come ti hanno detto puoi ottenere risultati migliori con un equipaggiamento superiore; attento, però, che poi l'equipaggiamento devi impararlo ad usare come si deve; foto belle come quelle postate in questa discussione non saltano fuori da sole imbracciando semplicemente una reflex.

D'altra parte ti stupiresti nel vedere che foto possono uscire anche da una macchinetta come la tua, messa in mano a chi sa un po' di tecnica fotografica... Wink

CANONIKON
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 7:08 am    Oggetto: Re: foto a risoluzione naturale... Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
D'altra parte ti stupiresti nel vedere che foto possono uscire anche da una macchinetta come la tua, messa in mano a chi sa un po' di tecnica fotografica... Wink

Questo è interessante Si si

Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In compenso possono uscire foto scarsissime mettendo in mano a me la mia D50 Very Happy Very Happy Very Happy

Credo che sulla compatta (anche io ho una Nikon compatta) lo scatto venga fatto sempre in formato compresso (nella mia lavora in Tiff solo in manuale) e il sw di gestione è maneggione ossia lavora molto l'immagine. Per cui i particolari vanno a farsi friggere. Già lavorando in Tiff i risultati per i particolari sono incredibili. Poi, specie se usi lo zoom verso il grandangolo, la compatta in automatico sceglie aperture di diaframma minori e sale con la sensibilità e questo ti fa perdere i particolari.

P.S. anche a me piacerebbe sapere con che sw fate le cornici Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cornici? Quelle che faccio io sono di semplicità disarmante.

1) In Photoshop impostare il colore di sfondo che si desidera per la cornice.
2) Cliccare col pulsante destro sulla foto che si desidera incorniciare e scegliere Dimensione quadro
3) In dimensione quadro spuntare l'opzione relativo, se non fosse già spuntata e inserire il numero di pixel che si desidera abbia la cornice. Per es. 20 pixel. Dare l'OK

La cornice è bell'e pronta. Vi consiglio di non esagerare, facendo cornici più grandi delle foto, con firme barocche ombreggiate... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: