photo4u.it

Nitidezza nelle foto.....Help!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mave1976
utente

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 7:27 am    Oggetto: Nitidezza nelle foto.....Help!!! Rispondi con citazione

Buongiorno,

Vedendo delle foto sia sol forum sia sulla rete ho notato che molte foto scattate con la Canon 5D (come la mia) o altra macchine inferiori risultano di una nitidezza paurosa, volevo sapere ma la raggiungono dopo essere passate dal photoshop?Quale impostazione posso usare per migliorare la nitidezza delle mie foto?

Grazie in anticipo
due dita a V.

CANON 5D Mark II | BG-E6 | SIGMA 12-24 f/4.5-5.6 DG | Canon EF 24-70 f/2.8 L | Canon EF 100mm f/2.8 L | Flash Speedlite 580EX II | Manfrotto 055MF4+488RC2 | Canon PIXMA PRO9500| Canon EF 1.4X II Extender |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di sicuro una passatina ben dosata di maschera di contrasto da una grossa mano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... alza i valori in macchina o vai di pw .... ma onestamente mi sembra assurdo , nel senso che hai una 5d che ti permette di catturare un range di sfumature difficilmente raggiungibili da altri modelli
... scatti in raw ? .... il risultato è un file morbido privo di " mordente " ?
.... fai una prova , stessa situazione scatta con la tua e con una macchinetta di categoria + bassa .... stampa un 40x50 dei due file e confrontali Very Happy

.... per postare sul web carica solamente i tuoi scatti ma tieniti la qualità degli stessi per un utilizzo diverso Wink

ciao.

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente la macchina fotografica ci mette molto del suo, ma
TUTTE le foto secondo me subiscono una bella e pesante passata con photoshop o altri programmi di foritocco.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vanda
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siccome interessa anche a me e me sento una scema ...
mi state dicendo che vanno tutti di maschera di contrasto?

cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo proprio di si...chi più chi meno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un minimo di USM c'è ma peso che parecchio lo faccia anche il ridimensionamento in piccolo, che aumenta la nitidezza, no?
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto quel che dice Sfinge. Occhio alla sindrome da USM a tutti i costi, soprattutto se si vuole un'ottima stampa.

ciao

Alefkandro
utente

Iscritto: 08 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh per quanto mi riguarda applico sempre una maschera di contrasto alle mie foto, seppur leggera. Questo è dovuto al fatto che fotografo con una 300D 18-55mm... con una 5D non so come mi comporterei!
Secondo me il RAW e PS aiutano molto nella postproduzione. Ho passato un'estate intera di gavetta a scattare in jpeg e solo dopo un paio di prove in RAW ho capito quanto sia conveniente questo formato. Sarà anche uno sbatti riconvertire le tue foto, ma ti permette di far diventare ancora più belle le tue foto da "esposizione". Il RAW può salvarti molti scatti, questo è certo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: