Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mave1976 utente
Iscritto: 03 Dic 2005 Messaggi: 271 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 7:27 am Oggetto: Nitidezza nelle foto.....Help!!! |
|
|
Buongiorno,
Vedendo delle foto sia sol forum sia sulla rete ho notato che molte foto scattate con la Canon 5D (come la mia) o altra macchine inferiori risultano di una nitidezza paurosa, volevo sapere ma la raggiungono dopo essere passate dal photoshop?Quale impostazione posso usare per migliorare la nitidezza delle mie foto?
Grazie in anticipo
due dita a V. _________________ CANON 5D Mark II | BG-E6 | SIGMA 12-24 f/4.5-5.6 DG | Canon EF 24-70 f/2.8 L | Canon EF 100mm f/2.8 L | Flash Speedlite 580EX II | Manfrotto 055MF4+488RC2 | Canon PIXMA PRO9500| Canon EF 1.4X II Extender | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 8:55 am Oggetto: |
|
|
di sicuro una passatina ben dosata di maschera di contrasto da una grossa mano _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 9:29 am Oggetto: |
|
|
... alza i valori in macchina o vai di pw .... ma onestamente mi sembra assurdo , nel senso che hai una 5d che ti permette di catturare un range di sfumature difficilmente raggiungibili da altri modelli
... scatti in raw ? .... il risultato è un file morbido privo di " mordente " ?
.... fai una prova , stessa situazione scatta con la tua e con una macchinetta di categoria + bassa .... stampa un 40x50 dei due file e confrontali
.... per postare sul web carica solamente i tuoi scatti ma tieniti la qualità degli stessi per un utilizzo diverso
ciao.
Luca |
|
|
 |
pandemonium utente

Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 300
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 11:19 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente la macchina fotografica ci mette molto del suo, ma
TUTTE le foto secondo me subiscono una bella e pesante passata con photoshop o altri programmi di foritocco.
 _________________ Canon EOS 70d
CANON EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM, CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM, CANON EF 50mm f/1.8 II, SIGMA 8-16mm f4.5-5.6 DC HSM |
|
|
 |
vanda utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 1270 Località: palermo
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 6:27 pm Oggetto: |
|
|
siccome interessa anche a me e me sento una scema ...
mi state dicendo che vanno tutti di maschera di contrasto? _________________ nikon |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 6:54 pm Oggetto: |
|
|
credo proprio di si...chi più chi meno... _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 8:34 am Oggetto: |
|
|
Un minimo di USM c'è ma peso che parecchio lo faccia anche il ridimensionamento in piccolo, che aumenta la nitidezza, no? _________________
   |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 8:48 am Oggetto: |
|
|
Quoto quel che dice Sfinge. Occhio alla sindrome da USM a tutti i costi, soprattutto se si vuole un'ottima stampa.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Alefkandro utente
Iscritto: 08 Lug 2006 Messaggi: 147
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Beh per quanto mi riguarda applico sempre una maschera di contrasto alle mie foto, seppur leggera. Questo è dovuto al fatto che fotografo con una 300D 18-55mm... con una 5D non so come mi comporterei!
Secondo me il RAW e PS aiutano molto nella postproduzione. Ho passato un'estate intera di gavetta a scattare in jpeg e solo dopo un paio di prove in RAW ho capito quanto sia conveniente questo formato. Sarà anche uno sbatti riconvertire le tue foto, ma ti permette di far diventare ancora più belle le tue foto da "esposizione". Il RAW può salvarti molti scatti, questo è certo. _________________ Fotografo per capriccio
www.alefkandro.deviantart.com |
|
|
 |
|