photo4u.it

Provocazione: ma è mai possibile che sia tutto nuovo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 9:32 am    Oggetto: Provocazione: ma è mai possibile che sia tutto nuovo? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, non me ne vogliate...

ma è mai possibile che quasi tutti gli obiettivi che si mettono in vendita nel mercatino siano dichiarati dai rispettivi venditori in questi modi:

nuovo, davvero nuovo, mai uscito dalla borsa, solo provato, pochissime foto di prova, immacolato, ancora incellophannato, ancora nella scatola, etcetera etcetera?

Ma allora tutte queste foto che vedo pubblicate sul Forum sono state fatte con l'aiuto della Divina Provvidenza?

Ditemi che ne pensate e ditemi se non sarebbe ora di valutare se cambiare o meno le regole del mercatino sottraendo al prezzo minimo di vendita online almeno il 20% d'IVA, per non parlare dell'usura... ah. dimenticavo, quella non esiste Surprised Surprised

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema fondamentale è che tu non puoi "toccare con mano" l'oggetto, quindi molte volte bisogna fidarsi della buona fede dei venditori. A me è capitato di acquistare proprio su questo mercatino un battery grip per la 300d rotto ma dichiarato come nuovissimo (in effetti era nuovo, ma rotto)... per fortuna era ancora in garanzia e quindi l'ho fatto riparare io gratuitamente. Da parte mia nelle mie vendite ho sempre scritto a chiare lettere tutti i difetti degli oggetti di cui mi volevo disfare e mi sono sempre trovato bene con tutti gli acquirenti, basta essere sinceri.

La questione dei prezzi è già venuta fuori in passato e sinceramente credo che a parte la limitazione nel regolamento (la quale mi sembra doverosa perché vendere un oggetto usato ad un prezzo superiore al nuovo mi sembra un po' esagerato...) bene o male ognuno è dotato di intelletto quindi sa quello che è disposto a spendere e quanto vale mediamente ciò che vuole acquistare Wink

Ad ogni modo dopo un bel po' di acquisti on-line sono giunto alla conclusione che quando si compera un oggetto, soprattutto quando si tratta di attrezzatura fotografica, che mediamente costa tanto, potendolo fare è sempre meglio pagare di più e prendere il nuovo, o al limite cercare un venditore in zona con il quale organizzare un incontro.

Questo il mio modo di vedere la faccenda Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto è che le persone, considerano come nuovo anche un obiettivo che hanno strausato ma senza produrre dei segni visibili....

.....proprio per l'assenza di questi segni, lo giudicano in quei modi da te descritti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io chiedo sempre lo scontrino d'acquisto o la fattura Ok! (ovviamente anche se è in garanzia)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine il materiale fotografica,soprattutto gli obiettivi, se usati con cautela anche dopo 2-3 anni possono ancora sembrare nuovi...da qui la dicitura come nuovo!

per i prezzi...anche secondo me bisognerebbe almeno scorporare l'iva...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
alla fine il materiale fotografica,soprattutto gli obiettivi, se usati con cautela anche dopo 2-3 anni possono ancora sembrare nuovi...da qui la dicitura come nuovo!

per i prezzi...anche secondo me bisognerebbe almeno scorporare l'iva...
e lo sò lolly purtroppo qui nel forum siamo (mi ci metto pure io ovviamente) famelici di vetri ed accessori e spesso pur di averlo subito o dopo aver letto fantomatiche recensioni pensiamo che un vetro costoso ci faccia fare delle buone foto....il materiale canon L poi....ma come si dice sempre.....nn è cosìììì.....purtroppo Crying or Very sad
poi aggiungerei che anche a cifre pari al nuovo si vende di tutto e allora perchè fare sconti quando ci si può fare quanto hai speso per il nuovo tanto si vende tutto lostesso a nessuno farebbe schifo Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nandomas
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

indubbiamnete siamo un po' malati, ma l'italiano è una bella lingua ed anche molto precisa.

io ho 4 obiettivi Canon

il 18-55 con 10.000 scatti (usato, ma in buono stato)

100 macro 500 scatti indoor (seminuovo in ottimo stato)

200L f2,8 100 scatti, tutti in una mattinata (seminuovo in ottimo stato)

24-105L 300 scatti (seminuovo in ottime condizioni).

Nessuno dei miei obiettivi si può definire NUOVO.

Nuovo vuol dire che lo sballo io, se già lo compro sballato in un negozio è sì nuovo, ma di vetrina.

giusto tentare di vendere quanto meglio Smile possibile, ma è anche giusto chiamare le cose col proprio nome

un saluto Wink

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che dici è vero, si tende sempre a far passare gli oggetti per nuovi e quindi ricavare il massimo dalla vendita. Però bisogna anche dire che sono ben poche le persone disposte ad acquistare oggetti che hanno lievissimi difetti anche solo estetici.
Non lo dico per farmi pubblicità (l'inserzione è già ben in vista nel mercatino) ma solo per fare un esempio: proprio in questo periodo ho in vendita del materiale tra cui c'è un obiettivo con un graffietto davvero ridicolo sulla lente frontale. Un utente un po' 'furbetto' avrebbe potuto cancellare il segnetto con un colpo di clone, e poi spacciarlo per nuovo. Siccome, quando succedono a me, queste cose mi fanno girare le scatole non solo non l'ho cancellato, ma addirittura ho orientato per bene l'obiettivo in modo che si vedesse in foto. Risultato: obiettivo (finora) invenduto.

Per la questione dei prezzi, invece, quoto gerarcone: è una regola di mercato, se sono alti è perchè c'è gente che compra, se nessuno comprasse scenderebbero automaticamente. Io non compro usato se non ne traggo un guadagno che giustifichi il rischio, gli altri... facciano come gli pare. Ops

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nandomas
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con queste vostre risposte mi avete incoraggiato a comprare. Mi spiego:

Prendo un bel Canon 70-200L f4 a 500 eurozzi (ce ne sono molti in giro), ci gioco un 3 mesi, e lo rivendo a 450... e così via

risultato? Mi sono divertito con una nuova lente al modico prezzo di circa 50 centesimi al giorno... manco un caffè Smile Pallonaro Pallonaro

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, e se hai pazienza e fortuna è probabile che riesci a perderci anche di meno... Wink
Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nandomas ha scritto:

Prendo un bel Canon 70-200L f4 a 500 eurozzi (ce ne sono molti in giro), ci gioco un 3 mesi, e lo rivendo a 450... e così via

risultato? Mi sono divertito con una nuova lente al modico prezzo di circa 50 centesimi al giorno... manco un caffè Smile Pallonaro Pallonaro

scusami ma questo ragionamento per quanto può essere ironico è sbagliato, almeno secondo me, io non comprerei mai un obiettivo di 500€ (che sono tanti) per giocarci 3 mesi. mi sembra sprecato.
e poi le foto che stanno sul sito sono fatte con gli obiettivi che uno non si vende Very Happy

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nandomas
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
nandomas ha scritto:

scusami ma questo ragionamento per quanto può essere ironico è sbagliato, almeno secondo me, io non comprerei mai un obiettivo di 500€ (che sono tanti) per giocarci 3 mesi. mi sembra sprecato.
e poi le foto che stanno sul sito sono fatte con gli obiettivi che uno non si vende Very Happy

il discorso che faccio io è il seguente:

prendo un 70-200, invogliato dalle ottime critiche e da un buon prezzo usato (ma non troppo) e, se non soddidfatto , lo rivendo. Chiaro che se il 70-200 mi piace me lo tengo Very Happy ... ma qui siamo nelle ovvietà...

la morale è comprare bene, comprare a buon prezzo, comprare, per quanto è possibile, lenti griffate perchè sarà senz'altro più facile venderle velocemente e bene.

per il resto... ben venga il "nuovo, ancora imballato, immacolato etcetc" se a ciò corrispondesse sempre un prodotto usato sì, ma tenuto bene; ma purtroppo non è sempre così e lo puoi verificare solo a spedizione e pagamento avvenuti.

Si avvicina natale, quindi attenti a quelli che evidenziano i segni di usura delle lenti che metteno in vendita....appuntatevi il loro nome... sono una specie in via d'estinzione

IMG_2548i9.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  46.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 238 volta(e)

IMG_2548i9.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: