Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rollo utente
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 116 Località: Torino
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 3:35 pm Oggetto: Sigma 24-70 EX DG - Tra poco commetto un Sigmacidio !!! |
|
|
Ciao a tutti ,
non so proprio piú dove sbattere la testa , questo obiettivo che sulla mia Eos 3 andava alla grande , sulla mia 10D non riesce a tirare fuori una foto decente !!!
Non so , tutte le foto sono veramente poco definite , non so , come se ci fosse del micromosso , anche con dei tempi velocissimi e diaframma abbastanza chiuso ( sia in RAW che in JPG ).
Avete avuto esperienze simili con questo obiettivo ? Potete consigliarmi qualche prova da fare per vedere se devo veramente disfarmi dell'obiettivo o se sono io che sbaglio qualcosa ( imbranato posso esserlo , ma con gli altri obiettivi non mi succede !!! ).
Appena ho un pó piú di tempo provo a postare qualche esempio.
Grazie // Marco _________________ http://www.flickr.com/photos/marcobombara/
http://marcobombara.blogspot.com/
http://dinuovoblog.blogspot.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
occhio perchè se guardi un file al 100% saltano fuori tutte le magagne, mentre se guardi una stampa 12x18 di una pellicola non vedi molti difetti.. magari li vedresti dal 30x40 in su...
fai una prova, se puoi: la stessa foto fatta con la 3 e la 10D e stampate entrambe su carta nella stessa dimensione. poi verifica con quelle
il digitale non perdona. mai! (come chuck norris ) _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
rollo utente
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Grazie , questo l'avevo giá capito , non sono cosí pignolo.
Diciamo che tra le dia proiettate a tutta parete ( 2m x 1,5m ) , o una scansione da dia vista sul pc non c'é paragone con quello che ottengo con la 10D , il risultato é nettamente inferiore con la digitale.
Non parlo di difettucci , ma proprio di una foto con pochi "dettagli" , un pó impastata , come se avessi una lente fondo di bottiglia ed anche di quelle economiche.
Adesso posto degli esempi ...
Marco _________________ http://www.flickr.com/photos/marcobombara/
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 4:09 pm Oggetto: |
|
|
attendo gli esempi  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
rollo utente
|
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 4:59 pm Oggetto: |
|
|
ma scusa, perchè 1/500 f10 a 400 iso quando potevi scattare, visto che la focale era 45 mm, a 1/125 a 100 iso
a parte questo, mi sembra che ci sia qualche aberrazione attorno alla staccionata e al tetto.
inoltre, il jpg può perdere qualcosa in fatto di nitidezza: prova il RAW e poi converti in tiff 16 bit per vedere se il difetto è imputabile all'eccessiva compressione...
forse, ma non ne sono sicuro, è anche leggermente sovraesposta, e questo ha bruciacchiato i legni bianchi...
strano perchè la DG è ottimizzata per il digitale e dovrebbe rendere bene... _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2006 5:54 pm Oggetto: Re: Sigma 24-70 EX DG - Tra poco commetto un Sigmacidio !!! |
|
|
rollo ha scritto: | Ciao a tutti ,
non so proprio piú dove sbattere la testa...
Non so , tutte le foto sono veramente poco definite , non so , come se ci fosse del micromosso , anche con dei tempi velocissimi e diaframma abbastanza chiuso ( sia in RAW che in JPG ).
Avete avuto esperienze simili con questo obiettivo? |
Con questo no, ma con altri sì. Ne ho avuti tre e ne ho venduti due (12-24, 135-400). Non vendo il terzo, un 105 micro giusto perché lo uso poco e non vale la pena prenda un obiettivo diverso...
Comunque tutte e tre mancano paurosamente di definizione. Il 135-400 l'ho confrontato con un Nikon mediocre, il 70-300G, e ne è uscito perdente: peggiore acquisto mai fatto, rivenduto dopo un mese. Il 12-24 me lo sono goduto diversi mesi, ma arrivatomi un signor obiettivo (il 14) mi son reso conto degl'immensi limiti. E anche il 105 è inutilizzabile salvo che per la macro, o il ritratto, se piace morbido e sfumato.
Altra elemento comune a tutt'e tre le lenti: i colori pallidi (e va be', s'interviene con i livelli...) e la tendenza alla sovraesposizione...
Insomma, per la mia esperienza metterei una bella striscia viola intorno ai Sigma: se li conosci, li eviti... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 8:56 am Oggetto: |
|
|
Jesus ha scritto: | con questi zoom devi sempre applicare uno sharpening adeguato, e comunque non puoi pretendere chissà cosa. |
il fatto è che è un serie EX, teoricamente paragonabile ai serie L di canon... _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 9:01 am Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | Jesus ha scritto: | con questi zoom devi sempre applicare uno sharpening adeguato, e comunque non puoi pretendere chissà cosa. |
il fatto è che è un serie EX, teoricamente paragonabile ai serie L di canon... |
SI, ma solo teoricamente.... solo poche lenti marchiate EX sono in grado di tenere testa ai serie L di Canon, il 24-70, almeno il prima serie, è molto morbido a TA. ed ha una bella distorsione...... io allora lo cambiai per il Tamron e non mi sono affatto pentito!  |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 9:13 am Oggetto: |
|
|
diavoletto ha scritto: | paganetor ha scritto: | Jesus ha scritto: | con questi zoom devi sempre applicare uno sharpening adeguato, e comunque non puoi pretendere chissà cosa. |
il fatto è che è un serie EX, teoricamente paragonabile ai serie L di canon... |
SI, ma solo teoricamente.... solo poche lenti marchiate EX sono in grado di tenere testa ai serie L di Canon, il 24-70, almeno il prima serie, è molto morbido a TA. ed ha una bella distorsione...... io allora lo cambiai per il Tamron e non mi sono affatto pentito!  |
io uso il 28-70 EX serie vecchia e il 100-300 f4 (a detta di molti il miglior 100-300 in circolazione... una spoanna sopra il 100-300 f5.6 L di Canon).
fanno il loro sporco lavoro  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 9:33 am Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: |
io uso il 28-70 EX serie vecchia e il 100-300 f4 (a detta di molti il miglior 100-300 in circolazione... una spoanna sopra il 100-300 f5.6 L di Canon).
fanno il loro sporco lavoro  |
il 100-300 indubbiamente è un'ottima lente. il 70-200 idem.... il 28-70 primissima serie non la conosco, la seconda serie si e non è all'altezza ne del tamron ne dei Canon serieL |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 9:41 am Oggetto: Re: Sigma 24-70 EX DG - Tra poco commetto un Sigmacidio !!! |
|
|
[quote="_Nico_"] rollo ha scritto: | Ciao a tutti ,
il 105 è inutilizzabile salvo che per la macro, o il ritratto, se piace morbido e sfumato.
|
ma come? il 50 (di cui ho visto molte foto) e il 150 sono due ottiche nitidissime, il 150 preferito addirittura da molti al 100 canon e 105 nikon, come è possibile che il 105 sia cosi morbido????
che io sapevo le ottiche macro di sigma possono essere un pò poco sature come colori ma la nitidezza non gli manca di certo! _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
rollo utente
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
non volevo aprire un processo contro i Sigma , ma solamente contro il mio ...
Io ho un 105 macro che va benissimo , ho avuto il 70-300 apo di cui assolutamente non mi posso lamentare ( visto anche il prezzo ) , ma questo 24-70 proprio non mi convince sulla mia digitale.
Sulle dia non dico che fosse esattamente una lama , ma era sicuramente piú nitido , piú contrastato e piú saturo nei colori.
Mi sembra strana questa caduta di performance sul digitale , anche perché é morbido anche con diaframma molto chiuso , a tutta apertura so che non é eccezionale.
Nel week-end spero di avere un pó di tempo per metterlo un pó alla frusta e vedere veramente cosa si puó tirare fuori ...
Marco _________________ http://www.flickr.com/photos/marcobombara/
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 4:02 pm Oggetto: |
|
|
scusa rollo! non volevo citare te....o meglio ho citato Nico ma ho sbagliato a scrivere l'intestazione, era lui che contestava i Sigma!!! e a lui era diretto il mio post.... _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 1:50 am Oggetto: Re: Sigma 24-70 EX DG - Tra poco commetto un Sigmacidio !!! |
|
|
koirba ha scritto: | ma come? il 50 (di cui ho visto molte foto) e il 150 sono due ottiche nitidissime, il 150 preferito addirittura da molti al 100 canon e 105 nikon, come è possibile che il 105 sia cosi morbido????
che io sapevo le ottiche macro di sigma possono essere un pò poco sature come colori ma la nitidezza non gli manca di certo! |
Non posso che ripeterlo, ed eventualmente mostrare immagini. Come macro non me ne spiaccio (e perciò lo tengo: ogni tanto faccio qualche scatto), ma senza particolari entusiasmi. Ma bisogna guardarsi dall'usarlo per soggetti a più d'un metro, a meno che -appunto- non lo si voglia usare proprio per un ritratto morbido...
Un giorno mi sono trovato a casa d'un amico che ha il 105 Nikkor, e li ho confrontati, ma non c'è confronto. Il Sigma sfoca molto di più (e ad alcuni può anche piacere). Peccato che nella macro si possa desiderare la massima PDC possibile... Li ho poi confrontati su un soggetto a qualche metro, ed è apparso evidente che il Sigma tende a sovraesporre e perdere dettaglio...
Per quel che è la mia esperienza, su tre Sigma non ne ho avuto uno che fosse nitido. E mi sembra parecchio difficile che ne possa acquistare altri...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 11:26 am Oggetto: |
|
|
sarebbe interessante vedere qualche foto....anche perchè fra un pò dovrò scegliere anche io fra uno di quelli o un nikkor.....so che i secondi sono "meglio" ma voglio assicurarmi del quanto e se vale la differenza ca 100€.... _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Va bene... Crop a 5.6:
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 2:24 pm Oggetto: |
|
|
La differenza, come dicevo, è parecchio evidente nella PDC:
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Ho confrontato le due lenti su una superficie posta a qualche metro: una parete di fronte alla casa nella quale mi trovavo. A parità di tempo e diaframma risulta confermata la tendenza alla sovraesposizione. Crop, prima il Sigma, quindi il Nikon:
|
|
 |
|