photo4u.it

definizione nikon d100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giapo
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 10:49 am    Oggetto: definizione nikon d100 Rispondi con citazione

Salve, ho appena acquistato una fotocamera digitale nikon d100. Mi sembra che la definizione delle immagini scattate non sia sufficentemente buona. Ho provato a cabiare varie impostazioni di defoult: senza risultato! Qualcuno può aiutarmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 10:54 am    Oggetto: Re: definizione nikon d100 Rispondi con citazione

giapo ha scritto:
Salve, ho appena acquistato una fotocamera digitale nikon d100. Mi sembra che la definizione delle immagini scattate non sia sufficentemente buona. Ho provato a cabiare varie impostazioni di defoult: senza risultato! Qualcuno può aiutarmi?

che ottica hai montato?

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giapo
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la velocissima risposta! Ho utilizzato varie ottiche originali nikon. Dallo zoom 24/120 al 35 mm (2.8) all'85mm (2.8)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giapo ha scritto:
Grazie per la velocissima risposta! Ho utilizzato varie ottiche originali nikon. Dallo zoom 24/120 al 35 mm (2.8) all'85mm (2.8)...

ah ok... pensavo potesse essere magari un'ottica non molto buona...

cmq la D100 è, per certi aspetti, inferiore alla "piccola" D70... hai provato a scattare in NEF e a convertire il tutto in TIFF?

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 2:35 pm    Oggetto: Re: definizione nikon d100 Rispondi con citazione

giapo ha scritto:

in che senso? posta qualche esempio
hai scattato in JPEG? TIFF? RAW?

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
klojack
nuovo utente

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 3:38 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

preoccupante sta cosa....io sono indeciso se acquistare la D100 o la D70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2004 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la definizione dipende anche molto dalle ottiche utilizzate.
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2004 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che la D70 ha un sensore più
"moderno" però ho visto moltissime
foto con la D100 dove c'è poco da dire.
Con belle ottiche naturalmente.
Prova a postare un esempio, così è dificile
capire se possa essere un problema della
macchina o se semplicemetne non ti soddisfa
la qualità Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nickwing
utente

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente con la D100 preferisco scattare in NEF e usare Nikon Capture 4.1 per ritoccare la sharpness dell'immagine con risultati sempre buoni. Prova a vedere qui per esempio:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=19848

mentre qui ho un crop al 100%:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=19849

come vedi nella pupilla c'è la D100 Wink

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised ...mi aspettavo una difesa più forte in favore della D100. Come mai confermate un aspetto non proprio entusiasmante? Caspita, sono curioso. Questa mi è nuova, anche perchè un po' di tempo fa avevo visto degli scatti in jpeg e mi sembravano ottimi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickwing
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che io sappia, comunque, D70 e D100 condividono il sensore, di nuovo nella D70 c'è casomai il software di gestione, che tende ad evidenziare i dettagli con una maggiore maschera di contrasto, a costo magari di qualche difettuccio (moiré).
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il maggior dettaglio può essere dovuto ad un filtro anti alias meno pesante... che porta inevitabilmente al moirè.

Non è solo questione di maschera di contrasto, sulle diagonali la D70 è decisamente superiore alla D100 che scaletta un po'...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' diverso il filtro anti-alias, la gestione colore e un pò di altre cosette.
In ogni caso, il problema principale, per cui probabilmente non trovi soddisfazione dalla D100, sta nell'elaborazione in-camera per arrivare ai jpeg finali, un pò soft.
La cura (definitiva, per quanto mi riguarda) è usare esclusivamente il formato Nef, ed applicare la maschera di contrasto in Capture o selettivamente in PS. Il vantaggio è che all'uscita di una nuova versione di NkCapture, è come avere un hw-sw aggiornato per la gestione delle immagini in-camera (ho detto "è come", non mi assalite Wink ).
Non uso più Jpeg sulla D100 da parecchi mesi ormai, e i risultati si vedono.
Ciao!

nickwing
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2004 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Il maggior dettaglio può essere dovuto ad un filtro anti alias meno pesante... che porta inevitabilmente al moirè.

mi permetto di contraddirti Wink
in realtà è proprio l'incremento nell'accentuazione del dettaglio determinato dai filtri di sharpening della D70 a produrre gli artefatti di moire, se hai mai provato a scannerizzare l'immagine di una rivista e a ridimensionarla la retinatura dell'immagine tende a dare un moire che puoi ridurre sfocando ("ammorbidendo") leggermente l'immagine, ovviamente a costo di un minor dettaglio complessivo: quindi più dettagli=più moire (o meglio più possibilità di moire)... Un filtro antialias più pesante dovrebbe (almeno in teoria) allontanare la possibilità di artefatti di moire.

Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Dic, 2004 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
In ogni caso, il problema principale, per cui probabilmente non trovi soddisfazione dalla D100, sta nell'elaborazione in-camera per arrivare ai jpeg finali, un pò soft.

Il problema è nell'algoritmo di compressione jpg che esagera un po' troppo e mostra artefatti persino alla qualità massima. Non è un caso che un jpg generato da Capture alla massima qualità pesi oltre 4 M, mentre la D100 ne genera al massimo di 2,5 M.

P.S. Complimenti per la firma, vedo che hai preso atto del tuo status... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2004 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:

P.S. Complimenti per la firma, vedo che hai preso atto del tuo status... Very Happy

e non solo del mio... Very Happy

Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2004 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
Celio Vibenna ha scritto:

e non solo del mio... Very Happy

Una volta, se non erro, chi offendeva veniva sbattuto fuori dal raggio della tua scopa (anche se le offese avvenivano fuori del raggio della tua scopa). Evidentemente c'è chi può e chi non può. E ti ricordo che il letame viene usato come concime: a forza di togliertelo dai piedi, hai sterilizzato l'ambiente... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2004 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... e ho fatto bene! Very Happy
Per me la chiudo qui, non è il massimo nei confronti di qs forum.
Cordiali saluti...

Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2004 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
... e ho fatto bene! Very Happy
Per me la chiudo qui, non è il massimo nei confronti di qs forum.
Cordiali saluti...

Allora buon lavoro. I "cordiali" puoi anche risparmiarteli, l'ipocrisia non è una caratteristica che apprezzo molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: